Consiglio itinerario Trekking

Ciao a tutti! Come avrete inteso sono nuovo sia del sito che più in generale del trekking e/o il contatto con la natura inteso come passatempo approfondito. Io vivo comunque già in un posto di montagna e per fortuna ci sono cresciuto, con tutto ciò che comporta ( formaggio, selvaggina e ovviamente la grappa ), solo che non ho mai intrapreso un approfondimento che invece ora mi interesserebbe fare. Dove vivo ho un paio di baite su alpeggi a 1.500 e 1.800 e la montagna l’ho vissuta sempre così, un po’ comoda. Quindi venendo al sodo:
-sapreste consigliarmi qualche itinerario da poter fare per incominciare ad avvicinarmi al trekking un po’ più professionalmente? Mi interesserebbero itinerari da poter completare inizialmente in due o tre giorni, bivaccando sul posto.
-E inoltre che attrezzatura devo portare, premesso che uno zaino da 80 litri e di 20 anni ce l’ho ( Invicta ), così come l’abbigliamento e gli scarponi ( scarpone Asolo in goretex e vibram ), in più ho un paio di coltelli che sino ad oggi hanno solo pelato patate, tagliato formaggi e qualche bastone oltre ad aver assunto funzione di difesa ( un coltello artigianale fatto da mio nonno, richiudibile in acciaio dei poveri e ho un E.R. Shrapnel oltre ad un E.r. regalato dalla fidanzata poco tempo fa ma che trovo troppo grosso per i miei gusti ed utilizzi e che venderò a favore di qualcosa di più adatto, accetto consigli…). Tenda e saccopelo ormai sono distrutti da anni di utilizzo, ma non me ne intendo.

Insomma, se vi va di indirizzarmi vi ringrazio!

Un coltello che taglia patate, secondo me e' adatto anche per il salame.
Se invece vai in zona di guerra, forse si potrebbe pensare di cambiare totalmente armamentario .... :p

Alto Basso