Consiglio kayak sit on top

Buongiorno ragazzi.
Sto per acquistare il mio primo kayak sit on top: lo preferisco così perchè lo userei principalmente per spostarmi tra una caletta e l'altra per praticare lo snorkeling in mare piatto ed eventualmente laghi.
Sono indeciso tra questi due modelli:
- Rainbow Funny New Expedition
oppure
- Exo Kayak Shark 1
Come prezzo (50 euro più 50 euro meno) indicativamente si equivalgono, ma come sapete non sempre più paghi più hai...
Ho optato per questi due marchi, perchè per me un requisito fondamentale è il MADE IN ITALY e oltre alla Rainbow e alla Exo non me ne vengono in mente altri.
Quale mi consigliereste?
new-funny-expedition-rainbow.jpg
Shark-1_lato-e-sopra_Centraturaverde.jpg
 
I due che hai postato sono proprio degli zatteroni da spiaggia

Io starei sul Rainbow vulcano o EXO XM top sono sicuramente più performanti e più adatti al mare.

Il vulcano è molto diffuso ed apprezzato mentre l' XM top è più lungo ed ha la comodità non indifferente di avere un gavone stagno uguale ai kayak sit-in.

Perchè non vuoi un classico kayak a pozzetto?
 
Credo che quello a pozzetto non sia il massimo della comodità per salire e scendere volendo fare snorkeling, ma questa è solo una considerazione personale.
 
Allora si! Pensavo che sbarcavi in nella caletta prescelta...

Prendi anche un paddle-float che per le risalite da solo è comodissimo!
 
Hai ragione: ottima idea.
Ma tra i due che ho proposto, credo che l'Exo Shark 1 sia più stabile.
Cosa se ne pensi?
Se avessi altri modelli Made in Italy da consigliarmi sono ben accetti. ;)
 
ciao,dopo anni di pratica sono giunto alla conclusione,
che i sitontop sono più comodi ma meno performanti (ci sono cmq alcune eccezioni)dei sitin
i compositi tipo vetroresina sono più leggeri e riparabili del polietilene ma più fragili
la lunghezza consente maggior navigabilità in mare formato a discapito del trasporto
sono da evitare le carene piatte e senza chiglia se non vuoi fare discesa nei torrenti(che si romperebbe)
Ovviamente devi trovare un compromesso a tutte le cose,una cosa mi permetto di dire,rimani fra i 4 e 4,5 metri di lungh non più di 65 largh e di affinare la tecnica di pagaiata una volta preso confidenza con il kayak.
Non pensare di salire e scendere come vuoi anche con sitontop,meglio un ancorina ,scendere in acque basse e ormeggiarlo in sicurezza.

io infatti,stò lavorando ad un progetto di ibrido per ottimizzare tutte le cose sopracitate.spero per la prossima stagione di poter varare il nuovo kayak ,anticipo che sarà un sitontop ottenuto da scafo sitin di 5 metri e divisibile in 3 pezzi in VTR
 
Secondo me più che qui puoi trovare ottimi consigli sui vari forum/siti di pesca in kayak.

E' un'attività molto diffusa e le esigenze dei pescatori sono molto simili alle tue.


Comunque non scarterei l'idea del Rainbow vulcano 460.
 
Grazie per tutti i vostri consigli. Credo che effettivamente il Rainbow Vulcano offra in termini di qualità prezzo il miglior compromesso per quello che devo praticare.
 
Alto Basso