Consiglio Kit cucina trekking per 4 persone

Ciao a tutti cerco consigli ed esperienze per acquistare un kit cucina che vada bene per 4 persone.
Utilizzo: trekking di più giorni quindi la leggerezza e la portabilità sono fondamentali
Fino ad adesso ho utilizzato, per solitarie o max 2 persone, la gavetta Decathlon della serie precedente in alluminio per 2 persone e un fornellino brs-3000 (che credo sia troppo piccolo e fragile per reggere il peso di una gavetta per 4 persone)
Grazie in anticipo a chiunque interverrà nella discussione.
 
io uso Trangia 25 ....
(che danno per 3-4 persone) piu un altro fornelletto ad alcool e supporto tipo vargo exagon............... e io due o tre mangioni li soddisfo alla grande....
 
Ultima modifica:
Ciao @Rufy51 !
Anche io ho la Trangia 25, ma ti garantisco che oltre a non essere un peso piuma, da sola non è sufficiente a cucinare per saziare 4 persone, a meno che come @fulviozilantra non ti porti dietro un altro fornello e sfrutti anche il secondo pentolino della trangia per far da mangiare, ma a quel punto tanto vale andar via con un kit per ciascuna coppia.
Domanda, vuoi cucinare con un kit solo perché siete una famiglia o solo per massimizzare la convivialità ??
Potresti dare un'occhiata alla x-series di Sea to Summit:


 
Grazie per le risposte. Il pentolino grande del Trangia 25 quanti lt porta?
Vorrei cucinare con un solo kit per ottimizzare i tempi e i pesi, considerando che con 2 kit bisognerebbe portare tutto a doppione anche il fornellino e la bomboletta.
Interessante la x-series di Sea to Summit! Ma 4lt non sono esagerati? Non basterebbe una gavetta da 2.5lt circa?
 
Si 4 l sono tanti, era per farti capire la tipologia di prodotto...
Nel secondo video dovrebbe essere invece da 2.8 l (riempita fino all'orlo) e secondo me è quello che ti occorre per cucinare comodamente evitando il rischio che trabocchi tutto... E la padella va benissimo per 4.
Non so cosa tu voglia cucinare, ma se vuoi fare della pasta ad esempio, 320g (80gx4) avranno bisogno a spanne di almeno 1.5 l di acqua.
Il pentolino più grosso della trangia riempito all'orlo è da 1.75 l e nella padella ci fai proprio 2 salsicce grosse...
 
Si, ho visto. Però pensandoci bene non mi attira molto l'idea del materiale siliconico perchè vorrei avere anche la possibilità di poter usare il pentolino sul fuoco e forse non è il massimo..
 
No il silicone non può assolutamente venire a contatto con la fiamma libera. Anche con il fornello infatti bisogna prestare attenzione che la fiamma resti confinata al fondello di alluminio...
Da mettere sul fuoco vivo, soluzioni così poco ingombranti non credo proprio esistano...
 
Concordo con l'idea dell'evitare gavette in silicone...

Non so quanto spesso tu debba cucinare per 4... la capacità ideale sarebbe 2.5 litri, però con un minimo di attenzione in realtà te la puoi cavare anche con meno: io con la mia gavetta in titanio da 900ml ormai ci cucino di tutto anche per DUE persone: noodles e couscous senza la minima difficoltà, ma anche risotti knorr utilizzando questa tecnica e pure due etti di pasta (!!!)

Io (tra le tante) ho la gavetta d'alluminio del Deca da una persona e tiene 1300ml rasa, quella da due penso sia sui 1900ml quindi usando le tecniche dette sopra ce la si può fare a fare due buste di risotto in contemporanea o 4 porzioni di pasta tenendo la gavetta che hai già!

Concordo però che il fornello BRS con una gavetta colma fino all'orlo di quella taglia me lo vedo un po' tirato... magari valuta qualcosa di un po' più grande tipo l'MSR pocket rocket 2

Non è da escludere neanche l'idea di usare due gavette da 2 persone... però magari spiega meglio se siete due coppie, se siete genitori con figli, se siete 4 amici che così contestualizziamo meglio... e anche se l'uso a 4 sarà frequente o molto occasionale.

E poi spiega anche quali sono i piatti principali che vorresti preparare!
 
Concordo con l'idea dell'evitare gavette in silicone...

Non so quanto spesso tu debba cucinare per 4... la capacità ideale sarebbe 2.5 litri, però con un minimo di attenzione in realtà te la puoi cavare anche con meno: io con la mia gavetta in titanio da 900ml ormai ci cucino di tutto anche per DUE persone: noodles e couscous senza la minima difficoltà, ma anche risotti knorr utilizzando questa tecnica e pure due etti di pasta (!!!)

Io (tra le tante) ho la gavetta d'alluminio del Deca da una persona e tiene 1300ml rasa, quella da due penso sia sui 1900ml quindi usando le tecniche dette sopra ce la si può fare a fare due buste di risotto in contemporanea o 4 porzioni di pasta tenendo la gavetta che hai già!

Concordo però che il fornello BRS con una gavetta colma fino all'orlo di quella taglia me lo vedo un po' tirato... magari valuta qualcosa di un po' più grande tipo l'MSR pocket rocket 2

Non è da escludere neanche l'idea di usare due gavette da 2 persone... però magari spiega meglio se siete due coppie, se siete genitori con figli, se siete 4 amici che così contestualizziamo meglio... e anche se l'uso a 4 sarà frequente o molto occasionale.

E poi spiega anche quali sono i piatti principali che vorresti preparare!
Allora, ricordavo male, la mia gavetta è quella del Deca da una persona come la tua perchè all'orlo porta 1300ml e ci cucino infatti già 2 buste di risotto o altri liofilizzati (che però consumiamo in 2, una a testa :biggrin: ). La nuova gavetta Decathlon da 2 persone tiene 1,6lt (1,3 utili) quindi poco più grande di quella che ho già.
Siamo 4 amici, l'uso non sarà molto frequente (max 10 volte l'anno) ma ci piace ottimizzare bene le attrezzature e poi sono cose che durano: io con il mio set da 2 persone ci ho fatto decine di uscite e mi sono sempre trovato bene.
Cuciniamo principalmente bustine di simil risotti e cous cous, ma vorrei provare anche noodles e altri cibi!
Grazie per l'aiuto!
 
DUE buste di risotto su una gavetta da 1300ml rasi la vedo impegnativa... sicuro che non fosse quelle di cous cous? :D

Allora... io vedo due possibilità:

...O pigli un'altra gavetta di capacità analoga all'attuale
(ma magari che sia impilabile dentro o fuori da quella attuale), che se usi le mie tecniche di cottura spiegate nei link sopra (cottura passiva) il fuoco è acceso per una frazione del tempo totale di cottura, quindi con un singolo fornello non hai problemi a cucinare su due gavette quasi in contemporanea. Può essere l'occasione per pigliarti una gavetta "fica" tipo in titanio da usare poi per quando esci in 1-2 persone.

...O pigli una gavettona da 2.5 litri e fine... In questo caso andrei di alluminio anodizzato, economico e funzionale, ma sui materiali lascio totale libertà di coscienza (alluminio anodizzato, inox, titanio... dipende da gusti pesi e portafogli).

(nel primo caso puoi provare a cavartela col fornellino attuale, nel secondo devi sicuramente passare ad un fornello un po' più largo)
 
Ultima modifica:
210477



...senza bollitore naturalmente...:biggrin::biggrin::biggrin:.l exagon vargo e' in titanio e pesa zero e richiuso e' un foglio di carta---entra nel kit trangia insieme al altro fornelletto
anche china (3 euro) alluminio ..leggerissimo e ci ficchi dentro pure due boccetta di alcol--------

non credo in giro si trova un kit piu leggero e completo e ripeto...
esagerato per due
buono per tre
sufficiente per 4

(l exagon costa una esgerazione ma ha una resa e una protezione dal vento straordinaria....
si trova in giro quello china in acciaio e costa 6 volte di meno....stessa forma ...credo stesso risultato
)

parliamo di setup di compromesso....sopra leggo di due litri e mezzo di capacita'...
o_Oo_Oo_O...poi bisogna pure riempirle ste cazzarole....e se non c e' l acqua e te la devi porta' non e' il massimo ......
le gavette di decathlon sono OTTIME e cell ho ma quello che ti frega e'il vento
(che non e' sempre prevedibile in partenza da casa)e il supporto del fornello...gira che ti rigira le 'problematiche' sono sempre quelle...:ka:
 
Ti dico anch'io la mia.....il Trangia 25 è fantastico sotto molti punti di vista ma se sulla carta lo danno per 4 persone a livello pratico va bene per due adulti e un bambino. Discorso diverso invece se cucini con il Trangia e poi ognuno ha il suo piatto per mangiare. Resterebbe comunque il problema del potere calorifico, il fornelletto in dotazione va molto bene ma effettivamente ti servirebbe una seconda fonte di calore, con relativo supporto pentola....insomma si può fare ma io guarderei altro.
Ritengo che per 4 persone i 4 litri siano un formato più che valido nel tuo caso abbinato ad un buon fornello a questo punto a gas per quanto io preferisca quelli ad alcol...per un litraggio simile non hai molta scelta se non vuoi allungare di molto i tempi di cottura.
Prenderei quindi una tatonka pentola/padella da 4 litri o in alternativa una Zebra Billy da 16 cm in entrambi i casi con un fornello a gas.
Prenderei poi 4 ciotole tonde o tipo Kuksa della Wildo o due kit Camp-a box della medesima marca e sei apposto sia che ci cucini cibo in busta o fresco... quest'ultimo ben più voluminoso.
 
Ti dico anch'io la mia.....il Trangia 25 è fantastico sotto molti punti di vista ma se sulla carta lo danno per 4 persone a livello pratico va bene per due adulti e un bambino. Discorso diverso invece se cucini con il Trangia e poi ognuno ha il suo piatto per mangiare. Resterebbe comunque il problema del potere calorifico, il fornelletto in dotazione va molto bene ma effettivamente ti servirebbe una seconda fonte di calore, con relativo supporto pentola....insomma si può fare ma io guarderei altro.
Ritengo che per 4 persone i 4 litri siano un formato più che valido nel tuo caso abbinato ad un buon fornello a questo punto a gas per quanto io preferisca quelli ad alcol...per un litraggio simile non hai molta scelta se non vuoi allungare di molto i tempi di cottura.
Prenderei quindi una tatonka pentola/padella da 4 litri o in alternativa una Zebra Billy da 16 cm in entrambi i casi con un fornello a gas.
Prenderei poi 4 ciotole tonde o tipo Kuksa della Wildo o due kit Camp-a box della medesima marca e sei apposto sia che ci cucini cibo in busta o fresco... quest'ultimo ben più voluminoso.
Wildo..... Top!!!
 
DUE buste di risotto su una gavetta da 1300ml rasi la vedo impegnativa... sicuro che non fosse quelle di cous cous?
Si si 2 buste di risotti o altre paste schifose di quelle buste disidratate
O pigli una gavettona da 2.5 litri e fine... In questo caso andrei di alluminio anodizzato, economico e funzionale, ma sui materiali lascio totale libertà di coscienza
Credo che farò così, soprattutto perchè credo di risparmiare peso. Preferisco l'alluminio anodizzato, hai qualche prodotto da suggerire? Perchè io ho trovato quasi nulla con quella capacità
Vedi l'allegato 210477


...senza bollitore naturalmente...:biggrin::biggrin::biggrin:.l exagon vargo e' in titanio e pesa zero e richiuso e' un foglio di carta---entra nel kit trangia insieme al altro fornelletto
anche china (3 euro) alluminio ..leggerissimo e ci ficchi dentro pure due boccetta di alcol--------

non credo in giro si trova un kit piu leggero e completo e ripeto...
esagerato per due
buono per tre
sufficiente per 4

(l exagon costa una esgerazione ma ha una resa e una protezione dal vento straordinaria....
si trova in giro quello china in acciaio e costa 6 volte di meno....stessa forma ...credo stesso risultato
)

parliamo di setup di compromesso....sopra leggo di due litri e mezzo di capacita'...
o_Oo_Oo_O...poi bisogna pure riempirle ste cazzarole....e se non c e' l acqua e te la devi porta' non e' il massimo ......
le gavette di decathlon sono OTTIME e cell ho ma quello che ti frega e'il vento
(che non e' sempre prevedibile in partenza da casa)e il supporto del fornello...gira che ti rigira le 'problematiche' sono sempre quelle...:ka:
Ma in realtà non mi serve un kit completo ma mi è sufficiente un pentolino della giusta misura perchè cucino quasi sempre un primo quindi non sento la necessità di avere anche padelle o altri utensili di varie misure. Mi trovo bene con il gas poi magari in futuro sperimenterò l'alcol..
Per la questione vento mi son creato un paravento fai da me che assolve bene il suo dovere.
Ti dico anch'io la mia.....il Trangia 25 è fantastico sotto molti punti di vista ma se sulla carta lo danno per 4 persone a livello pratico va bene per due adulti e un bambino. Discorso diverso invece se cucini con il Trangia e poi ognuno ha il suo piatto per mangiare. Resterebbe comunque il problema del potere calorifico, il fornelletto in dotazione va molto bene ma effettivamente ti servirebbe una seconda fonte di calore, con relativo supporto pentola....insomma si può fare ma io guarderei altro.
Ritengo che per 4 persone i 4 litri siano un formato più che valido nel tuo caso abbinato ad un buon fornello a questo punto a gas per quanto io preferisca quelli ad alcol...per un litraggio simile non hai molta scelta se non vuoi allungare di molto i tempi di cottura.
Prenderei quindi una tatonka pentola/padella da 4 litri o in alternativa una Zebra Billy da 16 cm in entrambi i casi con un fornello a gas.
Prenderei poi 4 ciotole tonde o tipo Kuksa della Wildo o due kit Camp-a box della medesima marca e sei apposto sia che ci cucini cibo in busta o fresco... quest'ultimo ben più voluminoso.
4 Litri mi sembrano esagerati. Fino ad adesso ho cucinato per 2 con una gavetta da 1300ml all'orlo con poche difficoltà. Preferisco sperimentare il metodo di cottura passiva di Paiolo e utilizzare minore quantità di gas e soprattutto acqua che va sempre lesinata perchè poco presente nelle zone appenniniche in cui mi reco
 
Alto Basso