Varie Consiglio lancio paracadute o volo parapendio

Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedere un consiglio per un regalo che vorrei fare al mio compagno.
Sarei indecisa fra un lancio in tandem con paracadute o l'esperienza di volo in parapendio.
Vorrei chiedere a chi ha fatto sia uno che l'altro quale dei due è più emozionante.
Mi ispirava sicuramente di più il lancio in paracadute ma logicamente dura molto meno
Avete da consigliarmi qualcosa su Genova e limitrofi?

Grazie
 
Ciao!
Io ho fatto paracadutismo per anni e un volo in parapendio.
Più emozionante per me il salto dall'aereo.
Ma molto dipende da dove salti, come zona e dall'ambiente della drop zone.
Parapendio molto bello anche, ma se non hai fatto nessuno dei due io direi salta dall'aereo.

Io sono di Trieste, non so consigliarti sulle zone che chiedi, sorry.
 
Ciao!
Io ho fatto paracadutismo per anni e un volo in parapendio.
Più emozionante per me il salto dall'aereo.
Ma molto dipende da dove salti, come zona e dall'ambiente della drop zone.
Parapendio molto bello anche, ma se non hai fatto nessuno dei due io direi salta dall'aereo.

Io sono di Trieste, non so consigliarti sulle zone che chiedi, sorry.

Grazie! Mi interessava sapere più che altro, per chi non l'ha mai fatto, quale dei due poteva essere più interessante
 
da ignorante in materia direi che sono entrambe ottime idee,
mi permetto di aggiungere una terza opzione aerea, molto più slow: il giro in mongolfiera.
Nel Monferrato, in questo caso.
Non sono preparato, solo attratto dall'esperienza.
 
Da ex paracadutista (militare e poi civile) ed avendo provato il parapendio posso dirti che:
- il paracadute è più adrenalinico ma dura poco (5 mins più o meno), cosidera che la "partenza" si effettua facendo un "salto" nel vuoto tramite un aereo (di solito)
- il parapendio è più soft, ti consente di goderti il paesaggio (se ti fa piacere la cosa) e di fare foto/riprese all'ambiente (anche perchè puoi stare in aria moolto più tempo). Considera che la partenza avviene dolcemente da un pendio ed è quindi molto soft.
L'atterraggio è praticamente uguale in entrambi i casi.
Su Genova non so cosa dirti, potresti chiedere informazioni all' AnpdI di Genova (http://www.paracadutistigenova.it)

saluti
 
Da ex paracadutista (militare e poi civile) ed avendo provato il parapendio posso dirti che:
- il paracadute è più adrenalinico ma dura poco (5 mins più o meno), cosidera che la "partenza" si effettua facendo un "salto" nel vuoto tramite un aereo (di solito)
- il parapendio è più soft, ti consente di goderti il paesaggio (se ti fa piacere la cosa) e di fare foto/riprese all'ambiente (anche perchè puoi stare in aria moolto più tempo). Considera che la partenza avviene dolcemente da un pendio ed è quindi molto soft.
L'atterraggio è praticamente uguale in entrambi i casi.
Su Genova non so cosa dirti, potresti chiedere informazioni all' AnpdI di Genova (http://www.paracadutistigenova.it)

saluti
Immaginavo!
Mi sono informata presso un'agenzia specializzata dove viene specificato che pa caduta dura 60 secondi. Per quel motivo avevo valutato il parapendio che dà la possibilità di godere di più il paesaggio
 
Difficile dare una indicazione perchè in parte dipende dai gusti.
Io ho provato entrambi qui in zona (sono di Verona) e vere le differenze già rilevate, segnalo però che la durata complessiva dell'esperienza in volo dei due tipi non è così diversa come potrebbe immaginarsi.

Ve la racconto per come è andata a me.
In Paracadute il volo è durato 23 minuti circa, da quando l'aereo è decollato a quando siamo atterrati. Infatti, nel paracadutismo fa parte dell'esperienza anche il volo in aereo, anche perchè si sperimenta una salita ben diversa da quella dei voli di linea!
Considera che si sale a 4150 metri in aereo e già così è uno spettacolo se si fa su un territorio che conosci, anche perchè l'aereo ci mette circa 17 minuti (nel mio caso un Pilatus pc-6); poi hai circa 60 sec. di caduta libera per almeno 3000 metri e poi apri il paracadute e scendi lentamente, metti altri 4 minuti abbondanti di planata.

In Parapendio, certamente l'esperienza di volo pura dura di più, ma anche qui non c'è una regola: tutto dipende dalle condizioni meteo, ma anche dalla zona di decollo/atterraggio e relativo dislivello e presenza di eventuali termiche o discendenti.
Qui partendo dal Baldo (abbiamo orografia e condizioni favorevoli), il volo standard dura in media 20-30 minuti, ma se le condizioni meteo sono favorevoli, puoi stare su anche un'ora o più, ovviamente pagando sovraprezzi.

Quindi - almeno per quello che si trova qui a Verona - mentre la durata di un volo in paracadute è più o meno sempre fissa, quello in parapendio è completamente influenzato dalle condizioni meteo prima di tutto e quindi può durare un tempo uguale o poco superiore a quello in paracadute.
 
Difficile dare una indicazione perchè in parte dipende dai gusti.
Io ho provato entrambi qui in zona (sono di Verona) e vere le differenze già rilevate, segnalo però che la durata complessiva dell'esperienza in volo dei due tipi non è così diversa come potrebbe immaginarsi.

Ve la racconto per come è andata a me.
In Paracadute il volo è durato 23 minuti circa, da quando l'aereo è decollato a quando siamo atterrati. Infatti, nel paracadutismo fa parte dell'esperienza anche il volo in aereo, anche perchè si sperimenta una salita ben diversa da quella dei voli di linea!
Considera che si sale a 4150 metri in aereo e già così è uno spettacolo se si fa su un territorio che conosci, anche perchè l'aereo ci mette circa 17 minuti (nel mio caso un Pilatus pc-6); poi hai circa 60 sec. di caduta libera per almeno 3000 metri e poi apri il paracadute e scendi lentamente, metti altri 4 minuti abbondanti di planata.

In Parapendio, certamente l'esperienza di volo pura dura di più, ma anche qui non c'è una regola: tutto dipende dalle condizioni meteo, ma anche dalla zona di decollo/atterraggio e relativo dislivello e presenza di eventuali termiche o discendenti.
Qui partendo dal Baldo (abbiamo orografia e condizioni favorevoli), il volo standard dura in media 20-30 minuti, ma se le condizioni meteo sono favorevoli, puoi stare su anche un'ora o più, ovviamente pagando sovraprezzi.

Quindi - almeno per quello che si trova qui a Verona - mentre la durata di un volo in paracadute è più o meno sempre fissa, quello in parapendio è completamente influenzato dalle condizioni meteo prima di tutto e quindi può durare un tempo uguale o poco superiore a quello in paracadute.
Grazie sei stato chiarissimo!
Alla fine ho optato per l'esperienza in parapendio
 
Ciao per il parapendio magari informati da dove si lanciano, qui dove sono io ci sono due punti di lancio, uno a 1400 e l'altro intorno ai 1.000.
Il mio vicino di casa nonché campione di parapendio si lancia a 20 km di distanza e in un paio di ore arriva nel prato di mia zia, mi sembra prenda sui 200/300
 
Ciao per il parapendio magari informati da dove si lanciano, qui dove sono io ci sono due punti di lancio, uno a 1400 e l'altro intorno ai 1.000.
Il mio vicino di casa nonché campione di parapendio si lancia a 20 km di distanza e in un paio di ore arriva nel prato di mia zia, mi sembra prenda sui 200/300

Grazie non so di dove tu sia, ma qua in Liguria purtroppo non abbiamo grandi altezze. Mi sono rivolta a Liguria Adventure che prevede un volo di circa 20 minuti. Logicamente il tempo dipende dalle condizioni metereologiche.
 
Grazie non so di dove tu sia, ma qua in Liguria purtroppo non abbiamo grandi altezze. Mi sono rivolta a Liguria Adventure che prevede un volo di circa 20 minuti. Logicamente il tempo dipende dalle condizioni metereologiche.
Ah cavolo, 20 min non sono moltissimi!!! Che peccato.

P.s. le info personali le vedi cliccando sui nickname
 
Provato entrambi pure io.
Il parapendio lo praticavo in biposto con il mio amico che aveva il brevetto. Un lancio da 4000 metri l'ho fatto una volta soltanto.
Nel primo caso è tutto molto relax. Ti godi i panorami (non ti dico passare sopra le Dolomiti di Fassa che spettacolo). Nel secondo è adrenalina pura! Un mix di terrore ed eccitazione che perdura dal momento in cui sali sull'aereo fino al giorno dopo ;)
Due cose differenti.....
 
per soli 20 minuti a questo punto considera anche il paracadute, perché come ti dicevo l'esperienza nel complesso allora dura lo stesso tempo.
Visto che è un regalo vedi cosa potrebbe piacere di più a chi lo farà
 
Ho solo esperienza, pochissime, di parapendio da solo quando era appena stato inventato e i brevetti non esistevano, l'adrenalina stava soprattutto nel correre a testa avanti giù da un pendio, non erano concessi errori, in volo tiravo un sospiro di sollievo :)
 
Io ci aggiungerei la valutazione su un aspetto che forse è secondario ..ma non è detto,
ovvero
quella che ora si prospetta come un'esperienza una tantum ..potrebbe diventare una passione
e in quel caso. ?

Premetto che io ho fatto paracadutismo sia militare che poi civile mentre il parapendio
è una attività che voglio iniziare da sempre ma ho continuamente rinviato.

credo che le differenze le abbia ben descritte maxfontana, nella prospettiva di continuare a praticarlo aggiungerei che nel paracadutismo civile per continuare a dare stimoli bisogna praticare molto e fare sempre di più (io lo ho abbandonato perchè a un certo punto o decidevo di dedicarmici con impegno oppure stava diventando noioso).

Il parapendio nel tempo ha più prospettive, infiniti panorami, vari punti di partenza e di arrivo
diverse modalità di praticarlo ...
però ... all'atto pratico è statisticamente più pericoloso
 
qua in Trentino si buttano da ogni parte con il parapendio e va in giro ancora qualche bel deltaplano, che il top della figheria per volare, anche se è meno pratico a terra.
I paracadutisti qui da noi scarseggiano, anche perchè di aeroclub tolto Mattarello siamo messi malissimo per via dei monti
--- ---

cmq se uno vuole iniziare il parapendio, non è poi molto costoso.
 
Riguardo i costi (di lungo termine) c'è da considerare che a parte le polizze assicurative, per lanciarsi con un paracadute occorre "affittare" l'aereo mentre con il parapendio non occorre.
Inoltre i lanci sono soggetti alla disponibilità dell'aviosuperfice che in certi momenti chiude i lanci per permettere atterraggi/decolli ecc.
 
Idem, conosco piuttosto bene le varie discipline, dal parapendio al paracadute, dal deltaplano all'aliante per vie dirette.

Sono cose completamente differenti ed essendo la prima volta si potrebbe parlare di due differenze principali di personalità.

- preferisce contemplare il panorama, i paesaggi, godersi senza "stress" l'ambiente, ecc... con più tranquillità, ecc... quindi idealmente il parapendio

- preferisce l'adrenalina, l'azione, qualcosa di più movimentato e veloce? Quindi paracadute.

Essendo la prima volta, di emozioni ne dovrebbe comunque provare diverse ;) In entrambi i casi.
 

Discussioni simili

Alto Basso