Consiglio libro sulla flora italiana (oppure del Piemonte)

Da qualche tempo cerco un libro sulla flora da portarmi dietro durante le escursioni. Purtroppo nelle librerie che ho visitato qui a torino non sono stato capace di trovare nulla di soddisfacente.

Ciò che gli richiedo è che abbia foto dettagliate e a colori delle piante descritte e che sia sufficientemente completo. Sarebbe bene non non sia troppo voluminoso e pesante per non dovermi portare nello zaino, insieme a tutto il resto, peso eccessivo. In quest'ottica potrebbe andar bene anche un libro che tratti specificatamente le zone che io visito di più ossia alpi occidentali, oppure addirittura il solo Piemonte.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà :D
 
Caro Alessio di manuali sulla Flora ce ne sono tanti. Basta spulciare sul web e/o farsi un giretto in una libreria fornita.....
Però voglio darti un consiglio che ho dato già ad altri:
farsi un minicorso su Internet di tassonomia (classificazione) e anatomia vegetale in modo che innanzi tutto quando vedi una pianta non devi sfogliare le 754 pagine del libro. E quando questo ti dice (ad es) corolla simpetala o ovario supero tu non mi vai in crisi di rigetto :D e ti dai ai francobolli :lol:
 
Devi essere fortunato a trovare questo libro che ormai credo sia fuori catalogo un pò ovunque.
Quello è stato uno dei primi che ho trovato cercando su internet ma pare non si trovi da nessuna parte. Resto comunque in agguato nei mercatini del libro cittadini :D


Caro Alessio di manuali sulla Flora ce ne sono tanti. Basta spulciare sul web e/o farsi un giretto in una libreria fornita.....
Però voglio darti un consiglio che ho dato già ad altri:
farsi un minicorso su Internet di tassonomia (classificazione) e anatomia vegetale in modo che innanzi tutto quando vedi una pianta non devi sfogliare le 754 pagine del libro. E quando questo ti dice (ad es) corolla simpetala o ovario supero tu non mi vai in crisi di rigetto :D e ti dai ai francobolli :lol:
Purtroppo nelle librerie che ho visitato (libreria della montagna e quelle delle più note catene, per il momento) non ho trovato nulla che mi soddisfacesse e su internet non riesco a comprarlo a scatola chiusa, senza vedere come è fatto.
Seguirò sicuramente il tuo consiglio, perché a leggere quei termini di esempio mi sono comparse strane macchie rosse sugli avambracci :rofl:
 
Fiori spontanei del Mediterraneo - David Burnie - Fabbri

Guida fotografica a oltre 500 specie (compresi diversi arbusti).
Dimensioni e prezzo ragionevoli.:)
 
a completamento del consiglio del buon Gruccione ti faccio notare che nel sito linkato qualche giorno fa qui sul forum da non ricordo più chi (perdonamiiiiiiiiii :p) c'è una interessante serie di pagine che forniscono appunti di Morfologia vegetale...

Questo il link diretto, gli ho dato solo una scorsa al momento ma mi è sembrato fatto bene, spero ti sia utile ^_^

Morfologia vegetale, Radici
 
Riprendo questa discussione perchè sono interessata all'acquisto di un libro che tratti di flora in particolare quella alpina.
Spulciando su internet i libri ho visto due libri interessanti (con prezzi contenuti): Flora delle Alpi e degli altri monti d'Italia. Ed. Giunti e 'Fiori di montagna. Conoscere, riconoscere tutte le specie di fiori alpini più diffuse' DeAgostini Compact.
Purtroppo non ho modo di visionare nessuno dei due, qualcuno li possiede o li ha potuti sfogliare?
Posseggo già un libro di O. Polunin - Guida ai fiori d'Europa, lo trovo ben fatto e mi ha aiutata nel riconoscimento di alcune piante.
Se avete altri libri da suggerire sono tutt'orecchi! :)

Questo il link diretto, gli ho dato solo una scorsa al momento ma mi è sembrato fatto bene, spero ti sia utile ^_^
Morfologia vegetale, Radici
Sito davvero interessante.
 
Alto Basso