Salve a tutti
Sono nuovo del forum ed esordisco con il più banale (o forse no) degli argomenti, ovvero la capienza ideale dello zaino. Cercherò di essere il più specifico possibile e illustrare le mie esigenze. Spero di aver scelto la sezione più adeguata.
Al momento uso un modello economico della Quechua, vecchio ormai di 7-8 anni e lo reputo ormai obsoleto oltre che bruttino. Ha capienza 30L, senza fasce laterali, d'estate mi fa sudare tantissimo la schiena e ho la sensazione che per essere un 30L sia troppo pesante già da vuoto e troppo ingombrante quando caricato neanche al massimo... Insomma sono sicuro ci sia molto meglio sul mercato.
Ora avrei già individuato qualche modello che fa al caso mio, però ho il dilemma soprattutto della capienza (e dunque dimensioni).
Il tipo di uscite che faccio sono le seguenti:
Grazie per l'interesse!
Sono nuovo del forum ed esordisco con il più banale (o forse no) degli argomenti, ovvero la capienza ideale dello zaino. Cercherò di essere il più specifico possibile e illustrare le mie esigenze. Spero di aver scelto la sezione più adeguata.
Al momento uso un modello economico della Quechua, vecchio ormai di 7-8 anni e lo reputo ormai obsoleto oltre che bruttino. Ha capienza 30L, senza fasce laterali, d'estate mi fa sudare tantissimo la schiena e ho la sensazione che per essere un 30L sia troppo pesante già da vuoto e troppo ingombrante quando caricato neanche al massimo... Insomma sono sicuro ci sia molto meglio sul mercato.
Ora avrei già individuato qualche modello che fa al caso mio, però ho il dilemma soprattutto della capienza (e dunque dimensioni).
Il tipo di uscite che faccio sono le seguenti:
- Per la maggior parte uscite in giornata, trekking e spesso e volentieri delle ferrate, ultimamente anche ferrate abbastanza tecniche.
- Vie alpinistiche facili di I e II grado, queste le menziono perchè sarebbe gradito uno zaino che dia il più possibile una buona sensazione di equilibrio quando si attraversano tratti esposti.
- Facili 3000 che richiedono comunque di portarsi appresso ramponi (tipo Tresero, Gran Pilastro, Adamello) e qualcosa di un po' più pesante da vestire per via della quota. Non sono ancora andato in cordata su ghiacciaio ma potrebbe capitare a breve. Uscite che comunque è facilissimo che richiedano un pernotto in rifugio.
- Ho intenzione di fare un qualche bivacco, in estate e/o in autunno... dubito fortemente lo farò d'inverno.
Grazie per l'interesse!