Consiglio litraggio zaino (uscite di uno e/o due giorni)

Salve a tutti

Sono nuovo del forum ed esordisco con il più banale (o forse no) degli argomenti, ovvero la capienza ideale dello zaino. Cercherò di essere il più specifico possibile e illustrare le mie esigenze. Spero di aver scelto la sezione più adeguata.
Al momento uso un modello economico della Quechua, vecchio ormai di 7-8 anni e lo reputo ormai obsoleto oltre che bruttino. Ha capienza 30L, senza fasce laterali, d'estate mi fa sudare tantissimo la schiena e ho la sensazione che per essere un 30L sia troppo pesante già da vuoto e troppo ingombrante quando caricato neanche al massimo... Insomma sono sicuro ci sia molto meglio sul mercato.
Ora avrei già individuato qualche modello che fa al caso mio, però ho il dilemma soprattutto della capienza (e dunque dimensioni).
Il tipo di uscite che faccio sono le seguenti:
  • Per la maggior parte uscite in giornata, trekking e spesso e volentieri delle ferrate, ultimamente anche ferrate abbastanza tecniche.
  • Vie alpinistiche facili di I e II grado, queste le menziono perchè sarebbe gradito uno zaino che dia il più possibile una buona sensazione di equilibrio quando si attraversano tratti esposti.
  • Facili 3000 che richiedono comunque di portarsi appresso ramponi (tipo Tresero, Gran Pilastro, Adamello) e qualcosa di un po' più pesante da vestire per via della quota. Non sono ancora andato in cordata su ghiacciaio ma potrebbe capitare a breve. Uscite che comunque è facilissimo che richiedano un pernotto in rifugio.
  • Ho intenzione di fare un qualche bivacco, in estate e/o in autunno... dubito fortemente lo farò d'inverno.
Alla luce di questo, penso che l'ideale sia avere due zaini, uno piccolo per ferrate, trekking giornalieri e facili vie su roccia, e uno zaino più grande (40-45L dovrebbero bastare) per tutte le uscite di 2 giorni. Il problema è che non vorrei spendere un patrimonio, contando anche ho il mio vecchio zaino che potrei ancora sfruttare in qualche modo (è obsoleto, ma non è rotto e ha pure tutte le cerniere a posto). L'ho usato un paio di volte per pernotto in rifugio ed era pieno al limite... non saprei per un bivacco come se la caverebbe... Accetto dunque consigli e considerazioni

Grazie per l'interesse!

Ciao benvenuto, hai sbagliato sezione ovviamente :biggrin:

Quella giusta era Tecniche e materiali -> Zaini e Contenitori
Li troverai molte discussioni simili a questa dacci un occhio.

La speranza di trovare uno zaino che vada bene per tutto è una illusione e infatti molti di noi sono finiti ad avere gli armadi pieni di zaini, me compreso.
Solo per fare un esempio uno zaino adatto all'alpinismo ha caratteristiche che non vanno bene per l'escursioni semplici e viceversa.

Detto questo, per quello che hai scritto uno zaino sui 30-35 litri dovrebbe fare al caso tuo, cercane uno da esursionismo, ma che abbia anche feaures da alpinismo, tipo il portapizzozze, porta corda, porta casco, etc.

Ultima modifica:
Volendo col 30L fai tutto, ma consapevole che rimarrà mezzo vuoto molte volte...

Sennò un 20L e un 50L...

20L non ha bisogno di essere strutturato perchè ci porti meno di 9Kg di roba, quindi prenderei un tranquillissimo Simond

50L ha bisogno di essere più strutturato... ci spenderai di più sicuramente e vai in negozio e li provi...

50L lo uso quasi sempre solo con la tenda o comunque quando sono in autonomia per più giorni... o se proprio ci devo attaccare le ciaspole...

Ultima modifica:
Volendo col 30L fai tutto, ma consapevole che rimarrà mezzo vuoto molte volte...

Sennò un 20L e un 50L...

20L non ha bisogno di essere strutturato perchè ci porti meno di 9Kg di roba, quindi prenderei un tranquillissimo Simond
oppure anche un quechua (parlo dell' MH500 ora anche in sconto), i nuovi non hanno niente a che fare con i vecchi modelli (anche nel prezzo purtroppo...) il 20 litri è veramente un bello zaino

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

dicevo Simond perchè è pronto per alpinismo e forse anche scialpinismo e attività invernali
https://www.decathlon.it/p/zaino-al...itri-nero/_/R-p-178271?mc=8495212&c=nero+fumo

su questo nuovo da 40 non saprei... lo schienale dei Simond più grossi non mi è mai piaciuto... poi vedo di provarlo in sede
https://www.decathlon.it/p/zaino-alpinismo-alpinism-40-evo-nero/_/R-p-338931?mc=8737227&c=nero
si si capisco

sinceramente tra i 2 mi piace più il 40 litri che lo reputo un gran bello zaino, il 22 mi lascia un pò perplesso
Comunque da quello che scrive se dovessi prendere un 20/40 andrei sicuramente con le features da alpinismo sul 40, sul 20 che verrà utilizzato anche molto per il trekking giornaliero a mio avviso si può restare anche su uno zaino strutturato, tanto gli ingombri sono minimi, ma ti aiuta tanto a non sudare, poi dipende da quante ferrate e quanto trekking fa...

Cmq il Simond 40 non lo conoscevo e devo dire che mi prende parecchio

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao benvenuto, hai sbagliato sezione ovviamente :biggrin:

Quella giusta era Tecniche e materiali -> Zaini e Contenitori
Li troverai molte discussioni simili a questa dacci un occhio.

La speranza di trovare uno zaino che vada bene per tutto è una illusione e infatti molti di noi sono finiti ad avere gli armadi pieni di zaini, me compreso.
Solo per fare un esempio uno zaino adatto all'alpinismo ha caratteristiche che non vanno bene per l'escursioni semplici e viceversa.

Detto questo, per quello che hai scritto uno zaino sui 30-35 litri dovrebbe fare al caso tuo, cercane uno da esursionismo, ma che abbia anche feaures da alpinismo, tipo il portapizzozze, porta corda, porta casco, etc.
Come non detto:wall: non ci ho guardato a modo...

Eh sì un qualcosa tipo Ferrino Agile 35 alla fine non sarebbe un brutto affare. Mi da fastidio il fatto che avrebbe una capienza molto simile allo zaino che ho già, e forse comunque non ottimale nel caso mi serva caricare molta roba per una 2 giorni in bivacco o tenda.

Concordo quanto detto da Phantom io ho iniziato con uno zaino mi pare 25L poi per le mezze uscite ho optato per un mono spalla da abbinarlo con un cosciale dopo per le uscite di più giorni un 60L non contento ho preso un 30+10 militare e un 30L della Ferrino l' ultimo l' ho acquistato per andare a castagne e non è ancora finita non tengo conto quelli consumati che uso per il lavoro.

Parlo come uno dei tanti che possiede non meno di 10 zaini.
Il litraggio giusto è quello che ti consente di trasportare quello che scegli di portarti appresso.
Misura quest'ultimo e il litraggio verrà di conseguenza.

Tra dormire in rifugio o in tenda ne passa, così come tra un 4000 con guida o senza
Per quella che è stata la mia esperienza, con i materiali di oggi supercomprimibili con un 25/30 + un 38/45 ci si sta
io pensavo di starci con un 38 di Ferrino, ma usandolo con la famiglia, fin quando non crescono ci sto stretto...purtroppo ieri sera ho messo il post su vendo/compro, penso sia in approvazione, capita di sbagliare

Tra dormire in rifugio o in tenda ne passa, così come tra un 4000 con guida o senza
Per quella che è stata la mia esperienza, con i materiali di oggi supercomprimibili con un 25/30 + un 38/45 ci si sta
io pensavo di starci con un 38 di Ferrino, ma usandolo con la famiglia, fin quando non crescono ci sto stretto...purtroppo ieri sera ho messo il post su vendo/compro, penso sia in approvazione, capita di sbagliare
Sei d’accordo con me che se sai cosa portarti appresso sai anche quale litraggio ti occorre?
Puoi avere anche più setup ma sempre quello è il discorso.

Personalmente 20/25 per giornata singola o una notte in rifugio (con sacco lenzuolo)
32/36 una o più notti UL con il caldo
40/45 una o più notti con clima rigidino
--- ---

Sei d’accordo con me che se sai cosa portarti appresso sai anche quale litraggio ti occorre?
Ma sono moooolto d’accordo. Dipende sempre da quanto e cosa porti, non c’è una regola fissa

si
ma cosa c'entra? il presupposto di una persona che fa una domanda è che non sa la risposta
se ha aperto la discussione è proprio perché non sa che litraggio gli occorre e chiede un consiglio

Ultima modifica:
si
ma cosa c'entra? il presupposto di una persona che fa una domanda è che non sa la risposta
se ha aperto la discussione è proprio perché non sa che litraggio gli occorre e chiede un consiglio
Io suppongo che chi cerca uno zaino ha cose da trasportare.
Da qui il mio suggerimento di “misurare” queste cose.
Quindi: o si cammina con uno zaino vuoto o si chiede cosa portarsi appresso per una determinata esperienza (che poi è una cosa molto soggettiva).

Alto Basso