Informazione Consiglio località base per Escursioni Toscana-Emilia

Ciao a tutti,
vorrei trascorrere 5-6 giorni a fine luglio nella zona dell'appennino tosco emiliano, più precisamente un luogo facilmente raggiungibile da Pisa, dove alloggerò prima.
Premetto che non conosco la zona, avendo frequentato solo dolomiti e appennini dai sibillini in giù.
Sono alla ricerca di un appartamento in un paesino, borgo o immerso nella natura che funga da base per effettuare escursioni prevalentemente a piedi, ma anche eventualmente mtb e cavallo.
Volevo chiedere se qualcuno ha qualche suggerimento su paesi, luoghi o zone in cui dovrei concentrare la ricerca di una sistemazione. Girando per internet trovo milioni di nomi e posti, e non riesco a districarmi.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
In prima battuta direi Fanano (o la limitrofa Sestola), vicino al Cimone, oppure Lizzano in Belvedere vicino al Corno alle Scale.
Sono paesini di villeggatura, già in auge da inizio secolo (scorso). Sestola ha una piccola rocca visitabile, Lizzano un santuario antico molto bello.
 
Non è tecnicamente appennino tosco-emiliano ma la destinazione ovvia a poca strada da Pisa sono le Apuane, specialmente la zona di Stazzema e borghi limitrofi.
 
Alto Basso