Informazione Consiglio luoghi in Appennino e Apuane per una notte in tenda

Ciao a tutti.
Vivo in provincia di Pisa e vi chiedo un consiglio su dove fare delle mini avventure di una notte
in tenda. Cerco luoghi possibilmente con un rifugio o bivacco vicino.
Per esempio sono stato sul Lago nero all'Abetone o presso il rifugio del Freo sulle Apuane.
Ho intenzione a breve di andare presso il lago Scaffaiolo partendo da Doganaccia.
Consigli per altri posti?
Grazie ed un saluto a tutti
Alessandro

Beh, in Provincia di Reggio Emilia ti posso segnalare il rif. Battisti a Lama Lite (m. Cusna) e lì in zona ci sono anche il rifugio Bargetana e il rifugio Le segherie (Civago), forse quest'ultimo un pò basso sevieni dal Crinale. Verso l'estremo ovest ci sono il rif. Rio Re a Ligonchio, sotto il monte Sillano e il rifugio Città di Sarzana, sul Monte Acuto (ci arrivi dal Passo di Lagastrello, facilmente raggiungibile dal versante toscano). Vicino al Passo del Cerreto trovi il bivacco I ghiaccioni.
Se invece pesni di poter stare in autonomia, sul Crinale in genere le autorità sono molto tolleranti e se pianti la tenda dopo il tramonto e la levi all'alba, vedo che in genere permettono apunto il bivacco quasi dovunque (attenzione a non fare fuochi liberi e lasciare rifiuti).

Ciao a tutti.
Vivo in provincia di Pisa e vi chiedo un consiglio su dove fare delle mini avventure di una notte
in tenda. Cerco luoghi possibilmente con un rifugio o bivacco vicino.
Per esempio sono stato sul Lago nero all'Abetone o presso il rifugio del Freo sulle Apuane.
Ho intenzione a breve di andare presso il lago Scaffaiolo partendo da Doganaccia.
Consigli per altri posti?
Grazie ed un saluto a tutti
Alessandro
Pratomagno
se ti accampi vicino alla Croce c'è un rifugio non lontano ma abbandonato, altrimenti sempre in pratomagno in Secchieta c'è la Capanna delle Guardie (9 posti) con una delle migliori viste del Valdarno

Stavo giusto per consigliarti lo Scaffaiolo!

guarda anche la zona della Sboccata dei Bagnadori: c'è un rifugio autogestito (chiuso ma che si può affittare) che ha il locale di emergenza sempre aperto. Idem il rifugio della Donna Morta (ma alla Donna Morta non c'è acqua, ai Bagnadori c'è la fonte)

Ho sentito che presso il lago Scaffaiolo c'è spesso vento molto forte.
Avete qualche consiglio su dove posizionarsi per essere più riparato?
Grazie

Grazie
se non ricordo male il lago è più basso della baita, dovrebbe essere più riparato

ci feci un trekking anni scorsi partendo dall'Orsigna...

Grazie

sì la zona è monto ventosa (sono famose le foto invernali del rifugio completamente coperto di ghiaccio).

il lago sta in una conca, in posizione un poco più protetta, e c'è spazio attorno.
tende in estate è facile trovarne tante, volendo c'è una seconda conca ben riparata appena a fianco, leggermente a ovest se ricordo bene.

Alto Basso