Consiglio manuale

Ciao ragazzi/e, mi sono appena iscritto al forum ed ho iniziato a dare un'occhiata ai titoli di possibili manuali sulla sopravvivenza.. però i risultati sono stati pochi e confusionari, quindi provo a postare la mia richiesta.

Sono sempre stato affascinato dalle storie e tecniche di sopravvivenza, sia per l'aspetto fisico che per quello psicologico. Sto quindi cercando un manuale di sopravvivenza che contenga al suo interno informazioni utili alla mia situazione attuale: vivo nell'Appennino Umbro-Tosco-Marchigiano e quindi sapere se un tipo di cactus è commestibile o meno mi cambia poco.. Cosi come costruire una trappola per i pinguini.

Immagino che vi hanno posto domande come queste milioni di volte, abbiate pazienza..:rofl:

Spero in un vostro aiuto, grazie.
 
un buon libro di piante commestibili della tua zona basta e avanza, il resto è tutto standard (più o meno)...
la guida di Lofty Wiseman (SAS Survival Handbook) spopola abbastanza, se non la vuoi comprare su internet trovi il PDF (500+ pagine) nelle quali copre qualsiasi ambito che riguardi la sopravvivenza..
 
Adesso sono in Inghilterra ed in libreria l'ho visto quello di Wiseman, è molto vasto.. Semmai a quello vorrei abbinare una cosa piu adatta alla mia zona.
 
S

Speleoalp

Guest
Se fossi in te andrei alla ricerca di qualche libro, manuale redatto da qualcuno della tua regione o comunque fatto da una persona ha deciso di fare qualcosa sul vostro territorio.
Soprattutto quando si parla di erbe, piante, funghi... siccome è inutile, per come la vedo io, prendere manuali, guide generali. Meglio se regionali.
 
Si, condivido l'opinione che trovare qualcosa che riguarda il mio territorio sia la cosa migliore.. ma uno generico me lo prenderò comunque perché queste cose mi affascinano!! Poi se non trovo niente magari un giorno lo scriverò io!! ;)
 
Ciao, credo che il miglior manuale siano i boschi e magari parlare con qualcuno più esperto che conosca la tua (nostra) zona. Personalmente non amo il termine survival, a mio avviso fuorviante rispetto alle attività, anche minimali, che si svolgono all'aperto. Anni fa ho comprato un libro in italiano di Ray Mears, intitolato in maniera secondo me sbagliata "Manuale pratico di sopravvivenza", è della Gremese e vedo che si trova ancora su Amazon. E' un manuale di bushcraft scritto da uno che ne sa...Certo che se ti aspetti di trovarti davanti al super ex militare infoiato rimarrai deluso, ma se vuoi imparare qualche nozione da sperimentare sul campo ti troverai sicuramente bene, sempre ricordando che ogni manuale non vale l'esperienza diretta. Spero di esserti stato utile.
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao, credo che il miglior manuale siano i boschi e magari parlare con qualcuno più esperto che conosca la tua (nostra) zona. Personalmente non amo il termine survival, a mio avviso fuorviante rispetto alle attività, anche minimali, che si svolgono all'aperto. Anni fa ho comprato un libro in italiano di Ray Mears, intitolato in maniera secondo me sbagliata "Manuale pratico di sopravvivenza", è della Gremese e vedo che si trova ancora su Amazon. E' un manuale di bushcraft scritto da uno che ne sa...Certo che se ti aspetti di trovarti davanti al super ex militare infoiato rimarrai deluso, ma se vuoi imparare qualche nozione da sperimentare sul campo ti troverai sicuramente bene, sempre ricordando che ogni manuale non vale l'esperienza diretta. Spero di esserti stato utile.

Ho anche io lo stesso "manuale" e lo trovo utile, nel limite di quello che può esserlo un libro. Anche i due di Bear Grylls, tralasciato il fatto dell'esaltazione "militare" e dello "show", trovo che ci siano accorgimenti carini, utili e semplici ;))

Però, appunto come dice, inutile avere un sacco di manuali e inutile conoscere tutte le tecniche usandole solo in ambienti "organizzati" come "scorta".... l'esperienza diretta e reale fa poi la differenza ;))
 
Ragazzi condivido in pieno sia il fatto che la parola "survival" magari è esagerata.. Ed è anche vero che probabilmente non avrò mai bisogno di usare chissà quali tecniche.. La mia e solo curiosità verso un qualcosa che mi affascina.. Mi piacciono i boschi, mi piace saper costruire cose, mi piace l'idea dell'auto sostentamento, etc etc, quindi vorrei saperne di più e magari se trovo qualcosa di interessante sperimentare.. Mi darebbe gusto saper costruire una trappola ad esempio, anche se non credo che nelle mie attività mi troverò mai nella situazione di dover mangiare uno scoiattolo catturato..
 
S

Speleoalp

Guest
Se guardare i "titoli esaltati",ecc... io trovo "carini" e comunque ricchi di idee e informazioni interessanti, in lingua Italiana:

Manuale pratico di sopravvivenza - Raymond Mears - Gremese
Living Wild - Bear Grylls - Mondadori
Avventure Estreme - Bear Grylls - Mondadori

Questo è stato fatto su misura per il cantone in cui abito io, però la natura è molto simili a quella Italiana, soprattutto in zone montane e nel Nord ;)

Il Ticino e le Erbe Medicinali - Luca Bettosini - Associazione Vivere la Montagna - Fontana Print SA
 
Si trovano anche vari manuali dell'appennino tosco emiliano riguardante le erbe spontanee ed edibili, non ricordo i titoli ma li dovresti trovare facilmente
 
Riguardo al termine survival lo ritengo "rumoroso", poi le tecniche sono utili da sapere e soddisfacenti nel metterle in pratica, dall'accendere un fuoco sicuro al costruire un rifugio, l'orientamento, il reperimento e la sanificazione dell'acqua, queste sono cose che si mettono in pratica spesso se si fa fuori sentiero. Sulle trappole non ti posso aiutare, sono vegano e "catturare" le piante edibili è decisamente poco impegnativo.
 
Devo essere sincero, per un neofita non è comune trovare tutto questo aiuto su un argomento così battuto, generico e a volte visto con occhio critico.

Grazie.
 
S

Speleoalp

Guest
Se nel frattempo, che cerchi quello che fa per te... o magari per risparmiare qualche soldino, fino alla decisione finale... e hai una mail, scansiono le pagine riguardanti argomenti che dici ti interessano e te le invio ,-))
 
S

Speleoalp

Guest
Ok... ho provato ad inviarti i file.... spero che tu riesca ad aprirli.

SCUSA PER LA QUALITÀ ;)

Se hai degli argomenti specifici, fammi sapere che vedo se ho qualcosa.
 
Alto Basso