Consiglio manuale

Ora controllo, ma non preoccuparti.. è già tanto così..

Prima in libreria ho sfogliato il libro di Wiseman e devo dire che sembra ben fatto e abbastanza appassionante.. Anche se effettivamente, nelle zone che frequento io è difficile perdersi, etc etc.. Però per curiosità credo che lo prenderò!!

è il momento dei miei 10c :)
è da circa 5 anni che bazzico nel forum e di cose ne ho lette. contemporaneamente mi sono dedicato alla lettura su internet, spulciando siti, forum e blog, infine sono stato anche il libreria comprando quasi tutto quello che ho trovato.
ho scritto quasi perchè alla fine, la rete mi ha dato tutte le nozioni che posseggo.
intanto sappi che:
- il famoso manuale del trapper era fino a poco tempo fa introvabile
- l'utente sophos, tradusse tempo fa in italiano il manuale di sopravvivenza FM21-76. dovresti trovarlo QUI (cazzarola i bookmarks di spyro sono magici!!!)
- se vai su bushcraftusa.com, registrandoti avrai accesso ad un'area download dove, con dei limiti a tempo e Mb, potrai scaricare della manualistica niente male in inglese.
- infine se sistemo una volta per tutte il mio sito ftp potrei metterti a disposizione la mia libreria raccattata sulla rete... ma qui campa cavallo...

Allora, leggi e pensa sono arrivato alla conclusione che il manuale perfetto non esiste, anche perché ogni situazione è diversa.. Credo che per soddisfare la mia iniziale fame di conoscenza cercherò di prendere spunto da vari libri (bushcraft, survivor, schede tecniche piante, etc) e crearmi il mio manuale, creato su misura per me è per gli ambienti che frequento.. che poi è difficile perdersi e ancora più difficile non essere ritrovati nell'arco di qualche ora è vero.. però..

Il manuale di sopravvivenza di John Wiseman (Editore A. Vallardi 9.50 euro) è quella che preferisco per completezza di informazioni e compattezza (poco più di un pacchetto di sigarette per 383 pagine).
In seconda battuta il Manuale pratico di sopravvivenza - Raymond Mears - Gremese che è da leggere comodamente a casa e meno trasportabile del primo, ma più centrato sulla sopravvivenza partendo da pochissima attrezzatura.

Alto Basso