Consiglio mappe dettagliate trekking escursionismo

Ciao a tutti, sono possessore di un explorist 500 che è diventato lento e vorrei cambiare con un qualcosa di più moderno e avanzato.
Mi piace andare per boschi a funghi, ma penso che il prossimo anno farò un corso di escursionismo col Cai di Bologna.
Ho già iniziato a vedere l'attrezzatura varia anhe se sicuramente l'importante è la gamba :lol:
Il problema non è tanto la scelta del gps nuovo, credo Etrex 30, quanto sapere quali sono le migliori mappe da caricarci.
Ovviamente meglio nel senso che devono essere dettagliate il più possibile.
Quindi distinguerei tra gratuite o a pagamento e tra facili da caricare o più difficile se autocostruite.
Quali le migliori e più complete per voi?
Grazie
Vincenzo
 
Ho usato per oltre un anno Open Cycle Map (sul telefonino)per poi passare a trekMap Italia sul garmin.

A me sembra che il livello di dettaglio sia esattamente lo stesso, salvo il fatto che su Open Cycle Map i volontari stanno caricando un sacco di tracciati di sentieri (almeno nella mia zona).

Se poi per "dettaglio" intendi segnalazioni tipo casale / rudere / fontanile / grotta ecc ecc quelle che io sappia stanno solo sulle IGM al 25000 (e copie come certe carte CAI) e c'é un sacco di gente che si è attrezzata a caricare scansioni ecc (al momento non io).

Per me la Open Cycle Map va benissimo.
 
ciao io uso sia le open (openmtbmap) con molta soddisfazione che le trekmap.
L'unico consiglio che avrei é che secondo me nel pianificare il percorso farei anche affidamento per una verifica su tracce di altri escursionisti che ci sono già stati. Io mi sono imbattuto in diversi casi in cui il sentiero teorico della mappa non esisteva più mentre comprare ancora nei sistemi cartografici.Per stare uhm zona bologna ad esempio il sentiero da loiano a zena ha un tratto che non esiste ma anche qui in lombardia mi é capitato..insomma a me essere relativamente certo del percorso e quindi non mi fido solo della cartografia specie se si tratta di sentieri minori..
 
Alto Basso