Consiglio marsupio come cintura in vita !

....trovato, costo solo 20 eurini
io tempo fa ne ho preso uno al deca era in offerta a 10 euro e non melo sono fatto scappare devo dire che e' molto comodo ma non ho capito per che cosa e' concepita quella rete davanti.qualcuno mi illumini.

....quella specie di zaino a rete serve x la cacciagione... ma non è cosa x noi, almeno penso, anche se in alcuni casi potrebbe tornare utile...ciao caro
 
Il proteus non lo si può considerare un marsupio, per le dimensioni e per il sistema di porto. Un litraggio come il proteus può arrivare a pesare 7-8 kg ed è impossibile portarlo "sul davanti" bensi viene portato sulla zona lombare e viene generalmente accumunato ai "lumbar packs".
Io da una decina d'anni, specie pee escursioni brevi, uso questi Mountainsmith che pesano poco, lasciano la schiena libera di traspirare/sudare e, con l'aggiunta di spallacci il porto è molto comodo.
Quello postato da Iena, secondo me, è su questa traccia, anche se non lo conosco.
Poi se si vuol essere "tacticool" allora il proteus e altri prodotti del genere (guardati anche Jumbo e Colossus) fanno per te, ma occhio alla quantità di peso che ci vai a caricare.

Scusami Ub ma il Proteus non mi sembra di grandissime dimensioni. Una domanda da profano: ma non lo si potrebbe portare sul davanti se non lo si caricasse molto ? ... (che è poi il mio caso )
Alla fin fine è leggemente più grande di quello consigliato da spyrozzo qualche post su.

Grazie

Ciao. Io ho un proteus. Non l'ho usato molto, quindi nn ho grandissima esperienza. Posso dirti che portarlo davanti è possibile, ma l'ho sempre tenuto poco, e non l'ho mai caricato molto (penso 2-3 kg al massimo). Cosa ci tenevo dentro... nello scompartimento principale ci stanno due bottigliette d'acqua e uno snack. Nel resto un kit da igiene urbano (dentifricio, spazz, collutorio, disinfettante mani), un kit di pronto soccorso urbano (cerotti, cura vesciche, alcuni farmaci di uso comune), accendino, mini multitool, torcetta, scaldamani, fazzoletti, portafoglio portamonete, cellulare
Se tenuto davanti tende un poco a scendere sull'inguine (penso che questo valga un pò per tutti i marsupi). Se ti piacciono i prodotti maxpedition prova con l'octa, è un marsupio di tipo tradizionale, meno espandibile del proteus ma più leggero e da portare sul davanti

La qualità dei prodotti mx è ottima, sono un poco rigidi e pesanti per il litraggio che offrono. Molto dicono che non sono stati creati per l'outdoor, non ho altri marchi a paragone, ma penso ci sia di meglio. Sicuramente sono un pò vistosi, ruvidi al tatto, massicci. Hanno il pregio della modularità, percui è facile aggiungere una tasca. Il proteus per sua natura non può alloggiare molte estensioni (direi 3-4 in tutto... ma diventa molto pesante e grosso... una specie di sabercat). Io mi trovavo molto bene anche con abbinato un janus che tenevo davanti (e dietro il proteus) con le cose di uso più frequente. Se poi non mi serviva spazio lo inserivo nella tasca centrale del proteus, tipo matrioska

Se hai domande o vuoi foto o vuoi che faccia prove-carico, dimmi pure
 
River, ti ringrazio per il tuo aiuto. Ho già comprato un Proteus, l'ho testato e mi trovo con tutto quello che hai scritto tu. Ho deciso di abbandanarlo perchè un pò scomodo a portarlo sul davanti ed ho comprato un cosciale che sembra essere molto più pratico.... mi manca però la prova sul campo che farò a breve.

Grazie !
 
Penso che un marsupio abbia la sua utilità solo se portato sul davanti e quindi facilmente accessibile. Perchè se ogni volta che devo prendere qualcosa devo fare contorsioni assurde o spogliarelli vari tanto vale tenere il materiale in una tasca dello zaino che comunque, magari piccolo ti devi sempre portare anche in una escursione di un giorno. Quindi un minitattico di questo tipo
608d1192476469-minitattico-p1040126_228-jpg
sorretto da spallacci e tenuro da un cinturone al quale appendere borraccia e altro mi sembra la soluzione migliore.. in alternativa a un cosciale
 
Gruccione, non ho capito una cosa: cintura in vita + spallacci dietro il collo o dove ?


Cmq, in generale, se caricato troppo ti risulta un pò scomodo portarlo davanti...
 
River, ti ringrazio per il tuo aiuto. Ho già comprato un Proteus, l'ho testato e mi trovo con tutto quello che hai scritto tu. Ho deciso di abbandanarlo perchè un pò scomodo a portarlo sul davanti ed ho comprato un cosciale che sembra essere molto più pratico.... mi manca però la prova sul campo che farò a breve.

Grazie !

Che cosciale hai preso, per curiosità? Quello della maxpedition?
Come ti trovi? a me piacerebbe provarlo, ma ho paura di sembrare troppo un esaltato con una cosa del genere... e poi come capienza deve essere tra i prodotti più piccoli della maxpedition (e marchi affini, visto che copiano come linea e misure la mxp)

Io sono in dubbio se comprare un octa, per quando mi occorre meno capienza del proteus e comunque costa parecchio!. Ieri ho testato per la prima volta (giro in bici di un paio di ore) il devil dog (un grosso butt pack della maxpedition ora nn più in produzione...) trovandolo buono, ma non avendo paragoni con altri buttpack così grossi (il doppio del proteus), non posso dire.
 
Penso che un marsupio abbia la sua utilità solo se portato sul davanti e quindi facilmente accessibile. Perchè se ogni volta che devo prendere qualcosa devo fare contorsioni assurde o spogliarelli vari tanto vale tenere il materiale in una tasca dello zaino che comunque, magari piccolo ti devi sempre portare anche in una escursione di un giorno. Quindi un minitattico di questo tipo
608d1192476469-minitattico-p1040126_228-jpg
sorretto da spallacci e tenuro da un cinturone al quale appendere borraccia e altro mi sembra la soluzione migliore.. in alternativa a un cosciale

E' esattamente una replica del proteus. Tieni presente che il proteus sta dietro ma può essere agevolmente girato sul davanti per prendere l'occorrete e poi rigirato sul dietro, senza doverlo togliere o slacciare.
Sul peso sono concorde, anche io avevo pensato di aggiungerci uno spallaccio. Il punto è trovare la misura giusta per caricare correttamente uno e l'altro attacco. Ho fatto alcune prove veloci e non mi sono trovato bene, nel senso che mi dava una certa idea di costrizione al torace. Se lo allenatavo un pò passava ma caricava solo la cintura in vita... soprattutto quando espiravo che quindi le spalle si abbassano un poco... ma prometto di provare di nuovo e testare sul campo (un conto è il 5 minuti a casa, un'altro un bel giretto di qualche ora)
 
Che cosciale hai preso, per curiosità? Quello della maxpedition?
Come ti trovi? a me piacerebbe provarlo, ma ho paura di sembrare troppo un esaltato con una cosa del genere... e poi come capienza deve essere tra i prodotti più piccoli della maxpedition (e marchi affini, visto che copiano come linea e misure la mxp)

Io sono in dubbio se comprare un octa, per quando mi occorre meno capienza del proteus e comunque costa parecchio!. Ieri ho testato per la prima volta (giro in bici di un paio di ore) il devil dog (un grosso butt pack della maxpedition ora nn più in produzione...) trovandolo buono, ma non avendo paragoni con altri buttpack così grossi (il doppio del proteus), non posso dire.

Ho preso questo: BORSA COSCIALE SFM1482 [Tasche] - 27.90EUR : Specialforcesmilitary.it, Abbigliamento e Accessori Militari

Buono, molte tasche, consigliato, dimensioni generose: alto 30 CM (considerandolo tutto così come lo vedi in foto). Ci va tutto quello che avevo nel Proteus.
Ho solo dovuto sostituire la sua cighia per la vita con una mia cintura militare (la cinghia originale era troppo corta per me che sono un pò in carne :().
Non l'ho ancora provato sul campo ma, camminandoci per casa, per quel che può valere, mi sembra abbastanza comodo. Il solito problema, valido anche per il marsupio davanti, è che non lo si dovrebbe caricare molto perchè il peso influisce su comodità e portabilità.


Riaggancaindomi anche all'ultimissimo post scritto da te, il Proteus è un poco più grande dei normali marsupi tattici repliche (questo perchè ce li ho entrambi e li ho confrontati). E' vero che lo puoi girare avanti, girare dietro e metterlo anche su un fianco ma, se caricato (e neanche tanto !) dà problemi:
1) se messo davanti, se ne scende sui "gioielli" e ti porta difficoltà a salire gradoni o su rocce e a piegarti in avanti;
2) se messo dietro, la cinghia si allarga di continuo e diventa difficile regolarla. Il marsupio se ne scende da dietro e ti sbilancia. A questo aggiungi che devi farlo convivere con lo zaino che hai già dietro.
3) se messo di lato, soluzione più comoda, la cinghia ti si allarga di continuo e devi stare sempre li a regolare, spostare, regolare, spostare....

MORALE DELLA FAVOLA:


SPERIAMO NEL COSCIALE !
 
marsupio

ciao a tutti se volete dei marsupi o zaini potete vedere quelli sul sito della bighunter.it .
io ho fatto degli acquisti e potendo vedere di persona prima gli oggetti visto che hanno la sede a 2 km da casa mia, secondo me hanno dei buoni prodotti
vi consiglio di farci un giro perchè potrete trovare tanti altri prodotti avendo tantissimi articoli:)
 
marsupio

scusate ma non sono pratico nel postare le foto ma se c'è qualcuno che si può prestare a inserirle potete per esempio vedere quelle a pag.324-325-348:D
 
AGGIORNAMENTO

Dopo aver testato il cosciale, posso affermare che è sicuramente il migliore da abbinare allo zaino per aver tutto a portata di mano.

Nello zaino ho riposto il kit pronto soccorso e nel cosciale ho inserito cellulare, chiavi auto, documenti personali, mappa, spray repellente insetti,qualche snack e tutto il necessario per una notte di sopravvivenza, dovessi caso mai smarrire lo zaino: coperta termica, torcia dinamo, coltello, etc.
 
Ultima modifica:
Alto Basso