Consiglio materassino affidabile

Ciao Forum,

So che è l'ennesima richiesta del genere che compare sul forum. Ma a parte che non uso la tenda da quasi 15 anni e molto è cambiato, è cambiato il modo di comprare: oggi i modelli restano pochissimo tempo sul mercato e ovviamente anche questo fattore mi rende difficile orientarmi. Se c'è una discussione che non ho trovato, simile a questa basta il link e mi scuso per un duplicato che si può benissimo eliminare. Riguardo alla domanda nello specifico, uso direttamente l'elenco suggerito.

Utilizzo: Tenda in campeggio, auto sempre vicina alla tenda.
Caratteristiche ricercate: Affidabile, robusto, spessore "abbondante"
Esperienza e corporatura: 1.80 peso 98 kg
Budget: Basta che non costi un rene
Varie: riparabilità

Che altro dire? Per me poter dormire bene e comodo è molto importante. Ho il sonno leggero e se la sistemazione è scomoda non dormo. Diverse volte i vari materassini mi hanno mollato, perfino un Thermarest che allora era tra i top (ma scomodo perché non arrivava a 5 cm di spessore). Avevo trovato la soluzione ideale in uno di quei materassini di aspetto simile a quelli da spiaggia ma che presi in un negozio di campeggio. Aveva un lato rosso e uno blu, ed era praticamente piatto, spesso qualcosa più di 10 cm, e non fatto di elementi tubolari che me lo avrebbero reso scomodo. Mi piaceva perché la tela era veramente spessa, i margini sulle incollature erano abbondanti, non si è mai forato e io ho una pessima manualità con la riparazione di oggetti. Ciononostante tra le caratteristiche desiderate ho inserito che sia riparabile con le classiche toppe o altro. Se è di fibra di carbonio mantecata al Titanio estruso ad alta ionizzazione :D potrà essere bellissimo ma c'è il rischio che possa essere riparato solo con kit costosi e difficili da usare. Se invece è solo una pezza con il bostik ci posso anche provare.

Per questo vorrei che fosse robusto, anche perché peso tanto; invece peso del materassino e ingombro quando piegato non sono un problema perché in campeggio organizzato l'auto è sempre vicina alla tenda. Magari non top di gamma e relativo prezzo perché alla fine è solo per dormire in campeggio, basta che non mi lasci a terra in tutti i sensi.

Soprattutto: dove prenderlo online?

Grazie mille per qualsiasi suggerimento.
 
Di materassini del deca ne ho e ne ho avuti parecchi; quelli postati da Markk sono ottimi, ma decisamente non adatti ad un uso invernale in quanto assolutamente non isolati. Sono sicuramente riparabili e comodi a livello del materasso di casa e per un uso estivo sono fenomenali ma guai a chiedergli di più.
Molto spesso uno tende a volerlo molto gonfio quando va a dormire, ma in quel caso la temperatura è bassa e l'aria accumulata riesce a tenerlo bene in pressione; poi il giorno dopo, dopo pranzo il materassino rimane in tenda sotto il sole, a millemila gradi e l'aria accumulata si espande andandolo a danneggiare. Un "trucco" quindi per farlo vivere di più è quello di non tenerlo gonfiatissimo, a maggior ragione poi se durante il giorno lo si lascia in tenda sotto il sole. Al limite meglio sgonfiarlo un po' al mattino per poi rigonfiarlo alla sera.
 
Ultima modifica:
https://www.decathlon.it/p/materass...3gr4mq7wQCMrHgl7TUTDuU95gANxL1TwaAjxgEALw_wcB

Vedo che ferrino non lo fa più, ma quelli che ho avuto erano uguali a questo del link.
Ci ho dormito sopra qualche anno a casa e settimane in campeggio quando viaggiavo in moto, l'ho usato anche all'elefantetreffen con -10 ... ma abbinato alla paglia se no il freddo lo senti nella schiena , d'estate invece è spettacolare.

Per il freddo o usi come coprimaterasso una coperta di pile, oppure ti prendi una stuoia da metterci sotto.

Di materassini del deca ne ho e ne ho avuti parecchi; quelli postati da Markk sono ottimi, ma decisamente non adatti ad un uso invernale in quanto assolutamente non isolati.

Non hai letto la descrizione , quello autogonfiante è dichiarato 8.6 di r value, è un materassino invernale !
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Beh, onestamente esistono un bel po' di valide alternative ormai sul mercato, dipende se oltre allo spessore cerchi pure gradi di isolamento elevati....di solito questa combinazione però ti costerà un rene. Ti dico anche io la mia....ho più o meno la tua stessa 'stazza' (1,82x92kg) e dopo anni in cui mi sono fatto bastare un'autogonfiante ho avuto le tue stesse esigenze e ho preso (per un discorso di budget) un Klimit V Insulate e soprattutto un Paria Outdoor Recharge XL. Il primo lo uso di più perché si gonfia con una decina di soffiate, non mi ci trovo male, anzi, l'ho abbinato al suo 'coprimatetasso' con porta cuscino integrato e mi ha risolto un problema che mi affliggeva, ossia quello di scivolare fuori mentre dormo (mi muovo molto). Il secondo é spesso 10cmx187x58 ,molto comodo,ma non ho preso la sua sacca di gonfiaggio a soffietto (indispensabile) e a bocca ci vogliono 50 soffiate (alla fine ho risolto con una mini pompa elettrica). Lo uso quando ho mal di schiena. Entrambi non hanno R-Value elevati, ma li ho usati anche in inverno con un materassino in schiuma senza problemi di sorta .

https://klymit.com/collections/sleeping-pads/products/insulated-static-v-lite-sleeping-pad

https://www.pariaoutdoorproducts.com/products/recharge-xl-insulated-sleeping-pad
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso