Consiglio materassino invernale



Utilizzo: trekking
Caratteristiche ricercate: compatezza e poco peso
Attività praticata: dormire all aperto
Esperienza e corporatura:
Budget: entro i 100 euro
Prodotti già individuati:


Ciao tutti vorrei prendere un materassino isolante. Come primo utilizzo verrà usato in inverno ma vorrei poterlo usare anche in altre stagioni.Non vorrei spendere troppo e vorrei fosse comodo il giusto ma anche isolante e che si posso portare nella zaino, quindi con ingombri e peso giusti. Avete consigli? Sono alto 1,83/84. Per quello che ho capito il più adatto è un autogonfiante che ha sia i pregi della comodità e dell isolamento.
 
Ultima modifica:
Io ho l ultra light. Ci sono varie lunghezze. Il mio è L. Peso 455 grammi.
Il miglior materassino che abbia mai avuto.
Quello linkato è l invernale. Ovviamente è un po' più pesante.
Purtroppo se vuoi dormire bene paghi. Io col mal di schiena che ho finalmente con questo non ho più avuto problemi.
Eventualmente d inverno bisogna isolarsi bene in tenda.
Io con il mio che è estivo potrei in inverno o comprarne uno invernale oppure prendere un saccobivacco e mettere dentro il sacco a pelo e sotto il materassino eventualmente sotto ancora un thermarest di gommapiuma.
Importante è avere un buon sacco a pelo innanzitutto.
 
Non ti so aiutare perché non sono un esperto, ho fatto le mie ricerche quando ho acquistato il mio privilegiando alcune caratteristiche su altre (per me compattezza da chiuso e comodità da gonfio)... ti posso dire però che dovresti dettagliare di più la tua richiesta. "Il giusto" significa tutto e niente quando si parla di comodità, peso e ingombro. Il fattore isolamento, che influisce molto su dimensioni e prezzo, dipende molto dall'uso che intendi farne e dalla tua sensibilità al freddo.
 
Non ti so aiutare perché non sono un esperto, ho fatto le mie ricerche quando ho acquistato il mio privilegiando alcune caratteristiche su altre (per me compattezza da chiuso e comodità da gonfio)... ti posso dire però che dovresti dettagliare di più la tua richiesta. "Il giusto" significa tutto e niente quando si parla di comodità, peso e ingombro. Il fattore isolamento, che influisce molto su dimensioni e prezzo, dipende molto dall'uso che intendi farne e dalla tua sensibilità al freddo.
È il mio primo materassino e quindi più di tanto no so specificare non avendo mai avuto paragoni. So solo che devo portarlo nello zaino possibilmente e che devo usarlo per ora per una notte all aperto a gennaio in montagna. Chiaramente mi sono documentato sul web e ho visto che per me è importante un discreto isolamento visto il periodo. Discreto isolamento significa più peso e minor compattezza, quindi con “giusto” intedevo dire un prodotto che abbia le caratteristiche dette sopra con un giusto compromesso. Infatti chiedo a voi esperti che magari ne avete comprati più di uno e magari li usate tutti i giorni, sempre restando in un budget che mi sono prefissato di 100 euro. Grazie
 
Quello consigliato da LastPrince è ottimo R value 3.3 mi sembra. Quello che ti ho scritto io ha un R 5.0 ed è più pesante ed isolato.
Ovvio che quest'ultimo è più leggero (Prince). Ti raccomando di scegliere la misura giusta per te. Ad es io sono 192 e ho il 198.
Se sei 183 e il materassino è 183 sei a risico.
Diciamo che con quello che ho indicato io è più pesante, è invernale.
Quello indicato dal Principe puoi usarlo anche d'estate.
Poi tutto si può fare.
Se uno non vuole spendere troppo ed avere solo un materassino può aumentare l'isolamento prendendo una stuoia in gomma piuma tipo e metterla sotto al materassino, così con pochi euro (stuoia leggera) e 1 materassino passi gli inverni. E d'estate usi solo il materassino. Se infatti dormi in tenda d'inverno ed anche con neve a una certa quota devi isolarti per bene oltre ad avere un adeguato sacco a pelo.
Concorso pienamente con il Principe. Sea to summit sono ottimi, abbastanza leggeri e dormi molto bene. Questa marca è una garanzia per il riposo.
 
U

Utente 23183

Guest
una soluzione più economica potrebbe essere quella che ho addottato io:
Naturehike stuoino ondulato alluminato €18 + Thermarest z lite stuoino ondulato R-value 2,2, €30 + tappetino in eva sottile alluminato sui due lati €5.
Totale peso siamo sui 900 g.
I vantaggi di questa combinata sono che non devi star li a gonfiare e sgonfiare il materassino, non si bucheranno mai, li stendi e li ripieghi in meno di un minuto, ,si ha un r-value prossimo ai 4,8/5.
Li ho usati per dormire in tenda sulla neve a -4° , non ho sentito freddo slla schiena e ho dormito comodo. Certo la comodità era dovuta anche al fatto che la neve sotto ai materassini è morbida, non li ho ancora provati su un suolo duro, magari in quel caso potrebbe essere diverso.
20191223_080834.jpg
 
Alto Basso