Consiglio Materassino ultralight

Ciao a tutti. Cerco consiglio per l'acquisto di un materassino preferibilmente gonfiabile. Mi interessa che sia ultraleggero sui 400gr o meno, e che sia comodo con spessore e larghezza adeguati (valuto eventualmente una versione short). Non mi importa molto il potere isolante perchè lo utilizzerei solo in estate in tenda (+2C° temp min possibile) oppure sulle brande di legno dei bivacchi. Cerco un prodotto a prezzi contenuti. Sono alto 1,82m per 82kg
Aspetto con ansia le vostre risposte. Grazie!!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Cerco consiglio per l'acquisto di un materassino preferibilmente gonfiabile. Mi interessa che sia ultraleggero sui 400gr o meno, e che sia comodo con spessore e larghezza adeguati (valuto eventualmente una versione short). Non mi importa molto il potere isolante perchè lo utilizzerei solo in estate in tenda (+2C° temp min possibile) oppure sulle brande di legno dei bivacchi. Cerco un prodotto a prezzi contenuti. Sono alto 1,82m per 82kg
Aspetto con ansia le vostre risposte. Grazie!!
Sea to summit ultralight il top
 
...Lo "short" del Deca?
https://www.decathlon.it/mat-gonfiabile-trek700-short--id_8493805.html

Però è consigliato dagli 8 gradi in su...

io cel ho da 1 annetto... quest inverno l ho usato 2/3 volte anche con -5º.... poi si sà ognuno sente caldo e freddo a modo suo... ma con un buon sacco a pelo e cercando di isolare il materassino un minimo dal terreno (anche solo con qualche foglia o un telo in poliestere), io non ho avuto problemi.... con gli “short” va fatta l abitudine ad avere i piedi penzoli, ma si risolve bene mettendo sotto lo zaino o qualche sacca o gli scarponi stessi sdraiati!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie. Non proprio economico, ma secondo te potrebbe andar bene per dormire in tenda d'estate a quote di circa 2000m?
Prendi quello lungo giusto. Io ho la versione 198cm e sono 192. L acquisto migliore che ho fatto negli ultimi anni e la schiena ringrazia. Ho sempre dormito in tenda in estate con questo materassino senza mettere sotto niente altro e mi sono trovato benissimo. Credo abbia un R di 1 circa. Ho dormito a 2000 m e anche a 2500 metri con brutto tempo e sono stato benissimo con temperature intorno a 5 gradi.
E in caso uno volesse ottenere un miglior ancora isolamento basta procurarsi una stuoia alluminata dal Decathlon con pochi euro da mettere sotto per aumentare l'isolamento ma per me finora non è mai stato necessario.
 
io cel ho da 1 annetto... quest inverno l ho usato 2/3 volte anche con -5º.... poi si sà ognuno sente caldo e freddo a modo suo... ma con un buon sacco a pelo e cercando di isolare il materassino un minimo dal terreno (anche solo con qualche foglia o un telo in poliestere), io non ho avuto problemi.... con gli “short” va fatta l abitudine ad avere i piedi penzoli, ma si risolve bene mettendo sotto lo zaino o qualche sacca o gli scarponi stessi sdraiati!
Non ho mai dormito con un materassino di lunghezza short, io avevo pensato di usare lo zaino come cuscino (abitudine che ho già) e altre cose sotto le gambe ma devo provare prima di fare un acquisto perchè ho paura di stare scomodo
--- ---

Prendi quello lungo giusto. Io ho la versione 198cm e sono 192. L acquisto migliore che ho fatto negli ultimi anni e la schiena ringrazia. Ho sempre dormito in tenda in estate con questo materassino senza mettere sotto niente altro e mi sono trovato benissimo. Credo abbia un R di 1 circa. Ho dormito a 2000 m e anche a 2500 metri con brutto tempo e sono stato benissimo con temperature intorno a 5 gradi.
E in caso uno volesse ottenere un miglior ancora isolamento basta procurarsi una stuoia alluminata dal Decathlon con pochi euro da mettere sotto per aumentare l'isolamento ma per me finora non è mai stato necessario.
Grazie! Volevo spendere un po' meno ma ci penserò su perchè mi sembra che le alternative non siano molte
 
IO HO QUESTI DA 6 ANNI Vedi l'allegato 205892
--- ---

Io ho questo da 6 anni DIMENSONI CHIUSO 12X23 ALTO CIRCA 7 CM PESO 450 GRAMMI
klymit-static-v-long-materassino-isolante.jpg

--- ---

Dimenticavo ma penso sia importante, lo gonfi con la bocca con 10/ 12 soffiate parlo del Klymit
 
Ultima modifica:
Io ho preso questo, consegnatomi ieri

https://www.amazon.it/dp/B07TZJCNH6?ref=ppx_pop_mob_ap_share

R.Value 2.1, peso 440 grammi, tipo mummia. Il resto della descrizione è nell'annuncio di vendita.
Non ancora testato, io peso 95 kg e da steso per pochi minuti l'ho trovato adeguato e confortevole.
Il peso lo hai misurato tu? Mi fai sapere quando lo testi?
Grazie
--- ---

IO HO QUESTI DA 6 ANNI Vedi l'allegato 205892
--- ---

Io ho questo da 6 anni DIMENSONI CHIUSO 12X23 ALTO CIRCA 7 CM PESO 450 GRAMMI Vedi l'allegato 205893
--- ---

Dimenticavo ma penso sia importante, lo gonfi con la bocca con 10/ 12 soffiate parlo del Klymit
Grazie! Qual è il nome del modello? Oppure potresti inviarmi un link? Non riesco a trovarlo
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ma con quel rapporto prezzo fattore R peso io valuterei questo https://www.bergfreunde.it/sea-to-summit-camp-mat-self-inflating-materassino-isolante/
--- ---

Guarda, il bello di quel sito è che ha un fittissima sistema di filtri. Per tutto. Questo ti permette di fare una bella ricerca. Guarda tu se trovi qualcosa con quel peso. Magari si è confuso con i pesi o magari 6 anni fa aveva materiali diversi. Non saprei.
--- ---

Forse questo? https://klymit.com/collections/slee...ralite-sl-sleeping-pad?variant=31722980573274
 
Ultima modifica:
Troppo pesante, ho già un materassino isolante per l'inverno, cercavo uno leggero per l'estate

Guarda, il bello di quel sito è che ha un fittissima sistema di filtri. Per tutto. Questo ti permette di fare una bella ricerca. Guarda tu se trovi qualcosa con quel peso. Magari si è confuso con i pesi o magari 6 anni fa aveva materiali diversi. Non saprei.
Grazie per il consiglio! Lo sto utilizzando!

Può darsi. Ma è troppo costoso
--- ---

Spulciando tra i modelli Klymit mi sono imbattuto in questo https://klymit.com/collections/slee...ltralight-sleeping-pad?variant=31722981425242
Mi sembra molto intrigante questa tipologia di materassino per risparmiare peso, Conoscete altri modelli di altri brand che adottano questa soluzione?
 
Ultima modifica:
Anch'io sono in cerca di un materassino con le stesse specifiche richieste da Rufy51.
Ma non ho capito cosa conviene fra gonfiabili, autogonfianti, isolanti.
Qual è il meglio per le necessità mie e di Rufy51?
 
Klymit è conosciuto per il minimal nei materrasini, di contro saranno più scomodi soprattutto per chi dorme di lato.
Spiega un pò. io non li conosco. Ho da 2 anni un big agnes con cui mi trovo bene. Ma ero incuriosito dalle caratteristiche di questo. Fattore R4.4 in 560gr e comunque 6 m e mezzo di spessore che non sono neppure pochi.Quindi non me lo immagino neppure scomodissimo. Il tutto per 129€ (alla prima ricerca) Il mio B A non ha un R così alto,ma questo potrebbe interessarmi per mia moglie.
--- ---

Anch'io sono in cerca di un materassino con le stesse specifiche richieste da Rufy51.
Ma non ho capito cosa conviene fra gonfiabili, autogonfianti, isolanti.
Qual è il meglio per le necessità mie e di Rufy51?
Dipende dalla tua schiena e dal budget.... Come "quasi sempre". Io conosco persone che fanno qualsiasi cosa con questi. Ma anche quelli da 20€.
Io se mi ci abbiocco 1 ora mi sveglio come Stephen Hawking.... Ma stupido.
 
Ultima modifica:
Alto Basso