Consiglio mid La Sportiva autunno-inverno

Salve a tutti, cercherei delle scarpe di taglio mid per l'utilizzo in autunno-inverno.
Necessito di versatilità e, per quando riguarda le condizioni ambientali,massima altitudine di utilizzo a circa 1700mt, però un elevato utilizzo si concentrerà tra i 500mt e i 900mt. Camminate di minimo 20-25km, con possibilità di arrivare sui 35km sporadicamente. Dislivello di 900-1200mt di media.
Prediligo una camminata veloce, infatti per questa estate sto utilizzando delle scarpe da trail running La Sportiva Akyra, e mi ci trovo piuttosto bene per leggerezza e traspirazione, ma sacrificando sicurezza e supporto alla caviglia.
Preferirei restringere la scelta al marchio La Sportiva. Se mi consigliate qualche modello adatto al mio scopo ve ne sarei grato, visto che sono un po' indeciso! Grazie!
Avevo visto sul sito le La Sportiva Nucleo, leggere e impermeabili, ma sembrano scarpe per un utilizzo sporadico.
 
Sto usando le CORE HIGH GTX dall'autunno scorso senza problemi, per me vanno bene anche per l'inverno, le ho usate anche ieri fino a 3mila metri e con delle calze leggere non ho sofferto poi troppo il caldo.

Cosa intendi per sporadico?

Personalmente per le altitudini che scrivi non consiglierei delle scarpe col Gore-Tex in estate, non sono abbastanza traspiranti.
Per autunno inverno invece va benissimo.

Le STREAM GTX sono un po' un'evoluzione, mi sembrano molto meglio protette davanti contro le rocce, che era un po' il punto debole della calzatura.
 
Utilizzo sporadico non rientra nei miei progetti, io dovrei riuscire a fare almento 25-30km alla settimana.
Per il Gorotex è d'obbligo per neve, bagnato e umido tipici della stagione. Per l'estate non ho Goretex, o meglio, per "emergenza" ho delle Aku basse in GTX.
Il caldo non è un problema, visto che le scarpe in questione saranno usate esclusivamente per la stagione autunnale, invernale e inizio primavera.
Per l'estate, come ho scritto, ho delle scarpe da trail running.
Grazie
 
Infatti avevo visto le Stream ma, provandole, mi sembrerebbero meglio le Nucleo per un utilizzo prettamente autunno-inverno. Qualcuno ha esperienza con le Nucleo?
 
Per un uso invernale meglio le Nucleo delle Stream, le TX5 delle TX4.

Le TX sono scarpe approach, di avvicinamento, nate per essere usate per avvicinarsi alla vie di arrampicata, dove poi vengono sostituite dalle scarpette. Sono più tecniche delle scarpe da escursionismo in quanto devono servire a superare anche brevi tratti di arrampicata.

Provale e guarda quelle che ti calzano meglio. Io uso le approach basse per le escursioni non difficili e mi trovo molto bene, ma non è detto che abbiamo le stesse esigenze e/o piedi.
 
La serie TX5/TX4 mi convince per l'utilizzo del GoreTex standard, le Nucleo o le Stream sono in GoreTex Surround che è indicato per la stagione più calda, quindi sono dubbioso proprio per questo.
Visto che dovrei utilizzarle in inverno, con i piedi nella neve e acqua, vorrei qualcosa di affidabile come impermeabilità.
Avevo visto che questo modello di Salewa che mi convinceva come caratteristiche:
https://www.amazon.it/gp/product/B0...e-e167-43b2-8a87-d61d89060235&pf_rd_i=desktop

La controparte di La Sportiva sembra proprio la TX5.

Grazie
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

GoreTex Surround che è indicato per la stagione più calda, quindi sono dubbioso proprio per questo.
Visto che dovrei utilizzarle in inverno, con i piedi nella neve e acqua, vorrei qualcosa di affidabile come impermeabilità.
Le ho usate tutto l'inverno senza problemi fino a -10/-15 ciaspolando in 1 metro di fresca, con calzettoni adeguati e sottopiede in sughero, e ora le sto usando ancora anche nei ruscelli da attraversare.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso