Consiglio Mid Layer (Pile)

Buongiorno,

Sono alla ricerca di un Mid Layer con cappuccio per completare i miei 4 strati:

attualmente utilizzo:
- intimo maniche lunghe lana Merino
- Piumino piuma d'oca ForclazMT500
- Guscio Karpos Storm Evo

e come mid layer una vecchia maglia Wedze che utilizzavo sopra l'intimo per sciare, ma appunto la vorrei sostituire con qualche cosa di più performante e col cappuccio

I Prodotti individuati sono questi:
Karpos Rocchetta: trovato a prezzo ottimo e amo il brand
Patagonia R1: a detta di tutti uno tra i migliori in circolazione
Montura Elevation Maglia
Ternua Jugal
HannaH Damar

Mi piacerebbe un capo abbastanza packable, in moto che non occupi eccessivamente spazio nello zaino, traspirante e buone capacità di calore, che sia anche esteticamente carino (ma questo è personale) da poter essere utilizzato in modo casual ed anche a se stante.

Ad ora la mia scelta sta andando sul Karpos (ma vorrei toccarlo con mano per capire la mano del tessuto e quanto sia packable) e il Patagonia (una sicurezza)

Qualcuno ha esperienze o consigli? o Altri capi da consigliare?

grazie mille
sid

Ultima modifica:
Nella mia ignoranza e non conoscendo il contesto sembrano scelte un po' sopra le righe, personalmente usando d' abitudine il cappello ed avendo il cappuccio sulla giacca trovo d' impiccio avere il cappuccio anche sullo strato intermedio, sempre che non parliamo di un soft shell che di fatto però è uno strato esterno.

Sono dell' idea peraltro che caratteristiche termiche ed packability siano in contrasto tra loro, sante che a tener caldo non è il tessuto ma l'aria che riesce a trattenere, un po' come i piumini. Eventualmente un pile morbido (purché asciutto) si può ben arrotolare ed infilare a forza in una busta di dimensioni opportune.

Sui modelli, "passo", per me il pile è quasi un oggetto di consumo, ne ho diversi tutti low cost.

Fai attenzione che né il Rocchetta, né l’R1 sono molto comprimibili, per il resto sono ottimi prodotti.

Se cerchi qualcosa di comprimibile, prendi il Lyskamm Evo, non so se c‘è la versione con cappuccio.

Ultima modifica:
Nella mia ignoranza e non conoscendo il contesto sembrano scelte un po' sopra le righe, personalmente usando d' abitudine il cappello ed avendo il cappuccio sulla giacca trovo d' impiccio avere il cappuccio anche sullo strato intermedio, sempre che non parliamo di un soft shell che di fatto però è uno strato esterno.

Sono dell' idea peraltro che caratteristiche termiche ed packability siano in contrasto tra loro, sante che a tener caldo non è il tessuto ma l'aria che riesce a trattenere, un po' come i piumini. Eventualmente un pile morbido (purché asciutto) si può ben arrotolare ed infilare a forza in una busta di dimensioni opportune.

Sui modelli, "passo", per me il pile è quasi un oggetto di consumo, ne ho diversi tutti low cost.
sul cappuccio è questione di gusti

io lo ritengo comodo in varie situazioni, tipo con fortissimo vento (dove non basta neè il cappuccio del piumino ne quello del guscio) oppure essendo un capo che useri anche per dormire, farebbe comodo nel sacco a pelo.
Ma ripeto sono gusti il cappuccio si o no, io non uso il cappello perchè mi fa sudare troppo e sarebbe un impiccio metti/leva, mentre in testa normalmente utilizzo un leggero colare (anche in merino, o cotone da MTb).

I contesti sono variegati, strato interno in inverno a temperature rigide, strato esterno in temperature primaverili, insomma un Jolly multiuso.
--- ---

Fai attenzione che né il Rocchetta, né l’R1 sono molto comprimibili, per il resto sono ottimi prodotti.

Se cerchi qualcosa di comprimibile, prendi il Lyskamm Evo, non so se c‘è la versione con cappuccio.
Difatti il mio cruccio è sulla comprimibilità, cmq in settimana toccherò con mano su entrambi per capire con mano

Riguardo al Lyskamm sei sicuro di non sbagliare nome? quella è una giacca da alpinismo.
Veramente comprimibile sempre in casa Karpos c'è il Puez (loro stessi gli danno un rating 4/5 di comprimibilità) ma non fanno la versione col cappuccio

Ultima modifica:
Immagino che per R1 tu intenda l'Air e non la prima versione in Power Grid.
Comunque se ti interessa maggiormente un capo che sia caldo, leggero e traspirane piuttosto che "resistente" e antivento considera anche quelli in Alpha Direct.

Finalmente ho toccato con mano un pò di roba

Ho capito che le tipologie di mid layer sono due, uno molto più leggero (e compattabile) che si trova molto spesso senza cappuccio e con la zip fino al petto (e più raramente tutta zip e col cappuccio)ed uno più vicino al classico pile, ma non peso e ingombrante come il classico pile.

Ho ragionato e considerando anche altri utilizzi (anche non prettamente da trekking) devo dire che mi sarei orientato alla fine per la seconda variabile

Ho provato e toccato con mano del secondo tipo sia il Karpos Rocchetta che il Patagonia R1 che come aveva detto @Phantom (bravo) appartengono alla seconda categoria.
Che dire indossandolo mi è piaciuto più il Rocchetta sia come fit, sia come selezione colori e sia come taglio estetico, c'erano pure bei bei Montura e Salewa ma forse troppo pesanti.

Al contrario, la scelta sui mid layer compattabili era ampia, c'erano 3 modelli Karpos, North Face, Salomon, ecc... però sinceramente non mi prendevano (soprattutto come estetica e come possibile utilizzo alternativo extra trekking).

Detto questo penso (e dico penso) che orienterò la mia scelta sul Rocchetta

Io ho provato l'R1 Air versione no zip e no cappuccio. Ho fatto il reso nonostante l'abbia trovato un ottimo prodotto come termicità e traspirabilità.

L'ho voluto provare per questioni di leggerezza, ma senza full zip non so stare perché anche con il freddo spesso mi trovo a tenere tutto aperto davanti.

A me è piaciuto molto anche esteticamente e risulta più sobrio di molti mid, ma resta comunque un capo dall'aspetto abbastanza tecnico per uso casual.

Io ho provato l'R1 Air versione no zip e no cappuccio. Ho fatto il reso nonostante l'abbia trovato un ottimo prodotto come termicità e traspirabilità.

L'ho voluto provare per questioni di leggerezza, ma senza full zip non so stare perché anche con il freddo spesso mi trovo a tenere tutto aperto davanti.

A me è piaciuto molto anche esteticamente e risulta più sobrio di molti mid, ma resta comunque un capo dall'aspetto abbastanza tecnico per uso casual.
Esatto,
per questo preferirei il Rocchetta, che è molto più simile, esteticamente parlando, al mito dei miti, il Napapjiri Yupik, il "pelosetto" che ha fatto la storia, ne ho due e in inverno in casa (vivo in una vecchia casa in campagna...) o fuori (se non sono per lavoro) utilizzo solo quelli...
Chiaramente troppo pesante (e non traspirante) per qualunque attività motoria...capo strepitoso ma poco tecnico.

dipende l'uso,
a primavera cmq con sotto una maniche corte in merino per me si fa usare tranquillamente, oppure casual anche con lo shorts, quando hai una zip lunga il capo diventa mille usi anche giubbino leggero
se è per quello dipende anche da dove
se ti sposti sul pianeta in base alle stagioni puoi tranquillamente indossare un piumino 12 mesi l'anno

Alla fine ho ordinato il Rocchetta, chiaramente appena deciso vado sul sito dove lo avevo trovato al 50 off del colore che mi piaceva (verde) e non c'era più... l'avrò visto per sei mesi...
classica legge di Murphy...
Mi metto a fare una ricerca accurata e ne trovo un altro su un outlet sempre al 50, ma grigio...(che non mi sconfinferava tanto) ci ho pensato 3 giorni e alla fine oggi l'ho ordinato
vedremo dal vivo

Ho fatto la prima uscita con il Rocchetta e volevo postare le impressioni:

Innanzi tutto devo dire che mi sono ricreduto sul colore, quello che chiamano nero ma che è più un nero/grigio dal vivo alla fine non è male, chiaro il verde che avevo puntato mi piaceva di più, ma preferisco questo al bluette che è il terzo colore disponibile.
Alla fine dato che il nero l'ho trovato al 50% off e il verde solo al 30%off mi sento di aver fatto la scelta giusta.

Il capo è molto morbido, fitta perfettamente, io sono una L ma capi come questi da mettere sopra una maglietta (termica o no) di solito uso M, quindi esattamente come i miei 2 Napapjiri Yupik ho preso M anche il Rocchetta.
Il feeling indossato è ottimo e da sensazione di leggerezza, il cappello resta aderente e gli elastici posti nell bordo fanno si che non si muova, le 2 tasche all'altezza corretta.

Veniamo alla prova sul campo, uscita non troppo fredda, sui 8 gradi (altitudine 600/900) super nuvolosa con possibilità pioggia.
Nello zaino metto il guscio Karpos Storm Evo e un vecchio piumino light Decathlon (MT100, ho anche l'MT500 ma era inutile con queste temperature), parto con indosso una 100% merino a maniche lunghe e il Rocchetta.

Sensazione ottima, la fascia elastica sotto le braccia e ascelle non fa sudare, la zip permette una termoregolazione a 360 potendolo aprire volendo tutto, si suda solo sulla schiena ma forse dovuto anche alla tipologia di zaino (non proprio il massimo della tecnologia...)
salendo ho trovato il sole, è bastato aprire la zip per restare sempre ad una temperatura comfort, quindi continuando il cammino un pò di vento ha riportato qualche nuvolone e si è raffreddato. E' bastata richiudere la zip per ritotnare in temperatura, però devo dire che percepivo il vento freddo, pur essendo leggero... sono restato in cresta poco altrimenti avrei dovuto mettere il guscio, poi scendendo sul traverso ero coperto dal vento.

Conclusioni:
Soldi ben spesi (soprattutto con lo sconto), il capo è fatto bene, una ottima sensazione alla mano e fitta stupendamente, prevedo un utilizzo giornaliero sia in casa (smart working) che casual in qualunque situazione... vacanze, gite ecc... (ma anche la sera al mare...)
Per il trekking un ottimo mid layer pesante, da utilizzare come primo strato in mancanza di vento in inverno caldo e a primavera, traspira bene sotto le ascelle, meno sulla schiena...
Resta un capo compattabile e morbido rispetto ai classici pile pesanti, molto meno compattabile dei classici mid layer più fini.

karpos.JPG
karpos2.JPG

Aggiorno questo mio post sul Mid Layer, in quanto ho avuto la possibilità tramite un amico di poter acquistare un pezzo di campionario a meno del 50% ed ho quindi affiancato il mio Mid Layer Rocchetta,
con uno strepitoso Rab Ascendor light (con cappuccio anche questo)
Cattura.JPG

In questo modo copro tutto... ho un mid layer abbastanza pesante che è il Rocchetta e uno molto leggero per mille occasioni che è il Rab.

Ma veniamo ad una mini recensione del Rab
è la prima volta che posseggo un capo loro, me ne hanno sempre parlato come prodotti di alta gamma me in effetti molto cari.
Devo dire che questo mid layer è fatto veramente ma veramente bene, lo si vedo da ogni piccolo particolare (compresa l'etichetta sul collo) e soprattutto dal tatto del materiale

Anche questo in misura M dato che per me i mid layer devono stare fittati calza benissimo e da addosso ottime sensazioni, traspirabilità assoluta e calore al tempo stesso e molto ripiegabile
Ha qualche chicca come la taschina pettorale con il laccino zip colorato, in fondo alle maniche gli anelli per infilare il pollice ed il collo comunque alto il giusto.
Il cappuccio essendo tutto il capo in un materiale estremamente sottile dietro non si sente assolutamente anche indossando sopra altri capi
Capo che per me possiamo indossare in mille occasioni anche di lifestyle, ottimo per viaggi e vacanze soprattutto estive o primaverili, da avere sempre dietro che oltretutto non pesa niente

sid

Colgo come spunto la scelta di un prodotto stretch slim fit, avendo finora preferito soluzioni comfort fit (se non oversize) in effetti la qualità nel prodotto aderente è più critica (traspirabilità, finiture, contatto con la pelle) ed incoraggia a spendere un tantino di più.

Scusa se mi intrometto occorre ammettere che al di là del prezzo il concept degli Alpha è agli antipodi di quello del prodotto scelto:

Alpha_60_Hoodie_-_Senchi_-_Pearl_Blue_1024x.png

Certamente sono diversi da un punto di vista tecnico (vedi aderenza e conformazione del cappuccio) ma la differenza più evidente è di tipo estetico, cosa di cui se ho progetti impegnativi da realizzare in condizioni ambientali severe non mi importa nulla ma se non ho di queste ambizioni un occhio all' estetica ce lo butto.

Scusa se mi intrometto occorre ammettere che al di là del prezzo il concept degli Alpha è agli antipodi di quello del prodotto scelto:

Alpha_60_Hoodie_-_Senchi_-_Pearl_Blue_1024x.png

Certamente sono diversi da un punto di vista tecnico (vedi aderenza e conformazione del cappuccio) ma la differenza più evidente è di tipo estetico, cosa di cui se ho progetti impegnativi da realizzare in condizioni ambientali severe non mi importa nulla ma se non ho di queste ambizioni un occhio all' estetica ce lo butto.
La proposta è nata perché ha tutte le caratteristiche richieste: compattabile (esageratamente anche), caldo e traspirante. L’estetica è personalissima come detto dallo stesso OP. E a me piace anche parecchio.
L’unico difetto che può avere è la durata e la resistenza allo sfregamento. Io ce l’ho (un Alpha 60) ma non da così tanto tempo/utilizzo per dare riscontro in merito.

Alto Basso