Consiglio mio primo kit da ferrata

L'imbrago completo è ovviamente più sicuro, ma è caduto in disuso, tranne che per i bambini.
Serve in caso di caduta, c'è la possibilità, remota ma c'è, che se se finisci a testa in giù potresti sfilarti dall'imbrago cadendo di sotto, con tutte le conseguenze del caso.

Quindi si presuppone che cadi, finisci a testa in giù, ti sfili dall'imbrago, insomma un'allineamento di sfighe mica da ridere. :argh:

Sulla base di questo se vuoi veramente essere sicuro, segui il suggerimento di @copacunici, imbrago tradizionale a cui aggiungi una pettorina.
Vedo però che dai manuali per fissare la parte superiore(quelli sportivi) viene usata una corda che viene fatta passare sul davanti, o ci sono altri modi?
Completo perchè ora come ora con quello basso non mi sentirei tranquillo e non lo userei proprio.
Poi che il basso viene usato dalla maggior parte della gente me ne frega poco.
Per ora le ferrate, ma comunque più avanti conto di provare anche altri ambiti.
 
Ultima modifica:
Vedo però che dai manuali per fissare la parte superiore viene usata una corda che viene fatta passare sul davanti, o ci sono altri modi?
Completo perchè ora come ora con quello basso non mi sentirei tranquillo e non lo userei proprio.
Poi che il basso viene usato dalla maggior parte della gente me ne frega poco.
Per ora le ferrate, ma comunque più avanti conto di provare anche altri ambiti.
Ok , se ti fa sentire più sicuro ben venga ... sinceramente non so come si fissa la parte sopra , dovrei informarmi da un amico :) ...
--- ---

Vedo però che dai manuali per fissare la parte superiore(quelli sportivi) viene usata una corda che viene fatta passare sul davanti, o ci sono altri modi?
Completo perchè ora come ora con quello basso non mi sentirei tranquillo e non lo userei proprio.
Poi che il basso viene usato dalla maggior parte della gente me ne frega poco.
Per ora le ferrate, ma comunque più avanti conto di provare anche altri ambiti.
Il pettorale da aggiungere al ventrale basta far passare il moschettone tra i due anelli del pettorale al anello del ventrale , tipo il TORSE di climbing technology
 
Ultima modifica:
Gli imbraghi completi solitamente vengono usati in ambito di sicurezza sul lavoro o per i bambini veramente piccoli. Se ne vuoi uno per adulto devi cercare fra il materiale di sicurezza sul lavoro. Il problema è che il kit da ferrata va collegato all'imbrago nel modo descritto dal libretto di istruzioni del kit e io nel mio ho trovato solo le istruzioni per l'imbrago da ferrata e per quello di arrampicata (basso) non per quello completo.
 
Gli imbraghi completi solitamente vengono usati in ambito di sicurezza sul lavoro o per i bambini veramente piccoli. Se ne vuoi uno per adulto devi cercare fra il materiale di sicurezza sul lavoro. Il problema è che il kit da ferrata va collegato all'imbrago nel modo descritto dal libretto di istruzioni del kit e io nel mio ho trovato solo le istruzioni per l'imbrago da ferrata e per quello di arrampicata (basso) non per quello completo.
il set ferrata va collegato lo colleghi all'anello di servizio , l'anello di servizio lo colleghi con un moschettone a ghiera alle due asole del pettorale , quindi il set all imbrago completo lo colleghi al moschettone che tiene unite la parte sotto con quella sopra
 
Vedo però che dai manuali per fissare la parte superiore(quelli sportivi) viene usata una corda che viene fatta passare sul davanti, o ci sono altri modi?

ciao, questo il mio umilissimo consiglio:

se proprio vuoi il completo, prendilo già completo. Kong, Edelrid, Petzl, Ocun...vanno tutti bene, lascia stare quelli imbottiti per uso lavorativo che costano tanto, pesano, ingombrano e non sono pensati per l'uso in montagna.

se invece vuoi una pettorina da combinare con un imbrago basso (soluzione meno pratica ma più versatile, dato che l'imbrago basso lo usi anche per fare altro, eventualmente) trova qualcuno che sappia e che ti spieghi bene come si collegano e come funziona la combo (e il perché si devono collegare in un determinato modo). in ogni caso non si collega mai (mai) il set ferrata a un moschettone.
 
ciao, questo il mio umilissimo consiglio:

se proprio vuoi il completo, prendilo già completo. Kong, Edelrid, Petzl, Ocun...vanno tutti bene, lascia stare quelli imbottiti per uso lavorativo che costano tanto, pesano, ingombrano e non sono pensati per l'uso in montagna.

se invece vuoi una pettorina da combinare con un imbrago basso (soluzione meno pratica ma più versatile, dato che l'imbrago basso lo usi anche per fare altro, eventualmente) trova qualcuno che sappia e che ti spieghi bene come si collegano e come funziona la combo (e il perché si devono collegare in un determinato modo). in ogni caso non si collega mai (mai) il set ferrata a un moschettone.
Per ora sto aspettando una kong da lavoro, sia con le
certificazioni lavorative che sportiva, vedrò quanto influisce il peso in più rispetto a una bassa(provata a noleggio la prima volta e confermo le sensazioni iniziali).
L'ultima parte non mi è molto chiara, se guardo un qualsiasi manuale che tratta l'ambito sportivo dicono di no ai moschettoni, ma lo stesso tipo di dissipatore a y per l'ambito lavorativo vanno usati i moschettoni o sistema simile, l'opzione da "ferrata" non c'è.
E mi pare che le forze in gioco non siano diverse(?)
 
premetto che conosco questa regola e la pratico (asola-fettuccia del dissipatore all'anello di servizio con un bocca di lupo) ma non ricordo il motivo preciso, mi fai un ripassino?

un moschettone (di qualunque tipo sia) è fatto per lavorare in una unica direzione, ovvero sul suo asse maggiore, scaricando il peso principalmente lungo la spina. se sollecitato diversamente la sua tenuta cala drasticamente: indicativamente si passa da 24/26 kN a 6/7 kN, ovvero meno di un terzo e assolutamente troppo poco in caso di caduta (i set da ferrata per essere omologati devono garantire una tenuta minima di 12 kN, nell'insieme).
ora, se collego il set all'imbrago tramite un moschettone questo è libero di ruotare e in caso di caduta c'è il rischio (elevato) che venga sollecitato in modo errato, andando ad inficiare gravemente tutta la catena di sicurezza (ovvero si può aprire e/o spezzare).
--- ---

L'ultima parte non mi è molto chiara, se guardo un qualsiasi manuale che tratta l'ambito sportivo dicono di no ai moschettoni, ma lo stesso tipo di dissipatore a y per l'ambito lavorativo vanno usati i moschettoni o sistema simile, l'opzione da "ferrata" non c'è.
E mi pare che le forze in gioco non siano diverse(?)

cambia tutto. cambiano gli usi, i materiali, le normative. e in ambito lavorativo ci sono millemila norme, imbraghi, longe e moschettoni differenti per usi differenti. e pure l'utilizzo è strettamente normato, caso per caso.
parlando ad esempio solo di moschettoni, quelli che si usano come connettori in ambito lavorativo sono in genere in acciaio o comunque con carichi di rottura molto ma molto maggiori rispetto ai moschettoni che si usano in ambito sportivo (ad esempio con resistenza trasversale superiore ai 12 kN).

insomma, anche se all'apparenza ci sono delle somiglianze, in realtà non sono cose paragonabili.
 
Ultima modifica:
Alto Basso