Consiglio modelli SCARPA o alternative

Buongiorno,
mi scuso in anticipo per l'ennesima discussione su consigli per calzature, ma avrei dei pareri da chiedere su modelli specifici.

Destinazione d'uso: da buon milanese appena possibile provo a dedicare qualche giornata dei week end a passeggiate sulle montagne vicine e raggiungibili a breve. In genere niente di tecnicamente complesso, al più qualche ferrata; una volta all'anno riesco a dedicarmi almeno una settimana per "lunghi cammini" (a titolo esemplificativo, sono appena tornato dal "Cammino Francescano della Marca", superconsigliato - posti meravigliosi - ), anche quelli tendenzialmente nulla più di lunghe passeggiate senza difficoltà tecniche (anche se prima o poi conto di cimentarmi con qualche Alta Via)

Scarponi per vie impegnatove (sia per quota che tecnicamente) li possiedo; cerco quindi un modello di scarpe che sia abbastanza versatile per potermi accompagnare su sentieri di montagna come su strade talvolta anche asfaltate nelle ore calde della giornata (come talvolta capita lungo i cammini in avvicinamento ai paesi)
Prediligo per questo fine scarpa bassa e in goretex (leggo attentamente tutti i pareri in merito a goretex e traspirazione, sono consapevole che scarpa bassa e pioggia non vanno d'accordo a prescindere dai materiali, ma per sensibilità preferisco una scarpa che sia anche meno traspirante ma che mi consenta - esempio - di camminare mezz'ora in un prato bagnato tenendo i piedi all'asciutto)

Negli ultimi anni ho sempre utilizzato con grande soddisfazione un paio di "Scarpa Zen Lite Gtx"
https://www.alpinstore.com/it/content/291-recensione-scarpa-zen-lite-gtx-scarpa

che mi calzano a pennello e non hanno mai dato problemi di sorta.

Ho finito la suola e anche il goretex va ovviamente deteriorandosi col tempo e con i costi di risuolatura preferisco orientarmi verso scarpe nuove; ricomprerei al volo questo modello, ma almeno da sito del produttore vedo che in Goretex non è più prodotto.

Intermezzo: l'ultimo cammino l'ho percorso con un paio di Merrel Moab regalatemi da un amico che ha sbagliato numero nell'acquistarle. Avevo testato le scarpe in occasione di un paio di escursioni di una giornata sulle montagne lecchesi e per la grande comodità della scarpa le avevo promosse. Scelta che si è rivelata sbagliatissima percorrendo 28 km al giorno con zaino da quasi 10 kg sulle spalle...la mescola morbida delle suole non è fatta per quel lavoro e i dolori ai piedi di fine giornata non hanno smesso di ricordarmelo per tutto il cammino (in ogni caso, nulla da dire sulla comodità delle Merrel, che effettivamente calzano come pantofole).

Dato che per esperienza i modelli SCARPA hanno una calzata ottima sul mio piede, mi orienterei su questa marca per un prossimo paio di scarpe; da sito ho identificato tre modelli su cui potenzialmente orientarmi, ovviamente cercherò il modo di testarli prima di una eventuale scelta e comunque prima dell'acquisto dovrò mettermi via i soldini necessari quindi non sarà una cosa immediata, nel frattempo approfitterei volentieri di vostri pareri in caso abbiate esperienza anche solo su uno di questi modelli (o anche alternative di altre marche, ovviamente; l'orientamento su SCARPA è unicamente sull'esperienza della compatibilità con il mio piede)

- Scarpa Zodiac GTX

https://www.scarpa.net/product/1849...amento-sentieri-tecnici-trekking-shark-orange

per quel che leggo sul sito andrei diretto su questo modello, se non fosse che ho il timore che siano scarpe eccessivamente pesanti per le esigenze scritte sopra, da provare necessariamente

- Scarpa Mescalito GTX

https://www.scarpa.net/product/2054...ferrate-escursioni-su-bagnato-titanium-citrus

forse quella che si avvicina di più a tutte le caratteristiche ricercate

- Scarpa Zen Pro

https://www.scarpa.net/product/1849...ie-ferrate-lunghe-camminate-lake-blue-mustard

stesso modello delle calzature che non mi hanno mai dato problemi, unica differenza l'assenza di goretex, ma se dovessi raccogliere informazioni positive sulla tenuta della scarpa all'acqua le terrei sicuramente in considerazione.

Questo è quanto, ringrazio in anticipo per eventuali contributi
Ciao, utilizzo quasi esclusivamente SCARPA da 20 anni, facendola breve la Zodiac per quello che serve a te è troppo rigida, io ho la plus che è una mid e per ammorbidirla mi ci è voluto tanto, eccezionale, ma le uso per ferrate, Dolomiti, escursione impegnative in Apuane dove c’è tanta roccia, sfasciumi e traversi vari, per un uso più tranquillo uso da un anno le Mojiti Hike GTX, mid, leggere, performanti e leggere, ottime per l’uso che ne devo fare e credo anche per te, ci sono anche basse, ma per pochi grammi in più è preferibile usarle alte, più protettive e comodissime.
Anche le Zen sono di sicuro ottime, le stavo per acquistare, poi sono ripiegato alle Mojito.

Saluti
 
Aggiornamento
Finalmente sono riuscito a provare entrambi i modelli su cui sono indeciso:
La Sportiva Spire Gtx
Scarpa Mescalito Gtx

Come già detto, le Mescalito calzano bene come il mio precedente modello Scarpa.

Le Spire mi sono piaciute da matti: comode, ottima calzabilitá (non ho esperienza di altri modelli del marchio, ma a quanto raccolgo non calzano strette come in genere La Sportiva; per dire, la misura che mi calza bene è la stessa delle Mescalito).

Per lunghe camminate mi sembrano più adatte le Spire delle Mescalito:
più leggere,
leggermente più alte e quindi un minimo più protettive alla caviglia,
ugualmente robuste ma meno rigide (a primo impatto)
Sulla carta più fresche, ma ovviamente questo goretex surround non l'ho testato e ne ho solo letto

In generale, sono proprio due concetti differenti di calzatura:
le Spire mi paiono evidentemente concepite per camminare a lungo,
le Mescalito sono letteralmente più da avvicinamento: non danno alcun problema (valutazione personale basata su esperienza di altri modelli Scarpa) sulle lunghe distanze e quello che forse (a mia sensazione) hanno in meno sul "comfort camminata" è compensato dalla versatilità di essere adatte per ferrate e tratti di arrampicata non eccessivamente tecnici.

Insomma, è un bel duello, ma sto seriamente pensando al passaggio di marca, anche valutando che sicuramente cammino di più di quanto non faccia ferrate.

Unico dubbio, più derivante da poca esperienza e mie fisse a riguardo, per cui chiedo un parere: l'allacciatura "tipo Spire" con le asole esterne mi ha sempre suscitato un po' di diffidenza in quanto a resistenza e durabilità rispetto a quella "tipo Mescalito" in cui i lacci hanno allacciatura tradizionale.
È solo una mia fissa?
 
Aggiornamento
Finalmente sono riuscito a provare entrambi i modelli su cui sono indeciso:
La Sportiva Spire Gtx
Scarpa Mescalito Gtx

Come già detto, le Mescalito calzano bene come il mio precedente modello Scarpa.

Le Spire mi sono piaciute da matti: comode, ottima calzabilitá (non ho esperienza di altri modelli del marchio, ma a quanto raccolgo non calzano strette come in genere La Sportiva; per dire, la misura che mi calza bene è la stessa delle Mescalito).

Per lunghe camminate mi sembrano più adatte le Spire delle Mescalito:
più leggere,
leggermente più alte e quindi un minimo più protettive alla caviglia,
ugualmente robuste ma meno rigide (a primo impatto)
Sulla carta più fresche, ma ovviamente questo goretex surround non l'ho testato e ne ho solo letto

In generale, sono proprio due concetti differenti di calzatura:
le Spire mi paiono evidentemente concepite per camminare a lungo,
le Mescalito sono letteralmente più da avvicinamento: non danno alcun problema (valutazione personale basata su esperienza di altri modelli Scarpa) sulle lunghe distanze e quello che forse (a mia sensazione) hanno in meno sul "comfort camminata" è compensato dalla versatilità di essere adatte per ferrate e tratti di arrampicata non eccessivamente tecnici.

Insomma, è un bel duello, ma sto seriamente pensando al passaggio di marca, anche valutando che sicuramente cammino di più di quanto non faccia ferrate.

Unico dubbio, più derivante da poca esperienza e mie fisse a riguardo, per cui chiedo un parere: l'allacciatura "tipo Spire" con le asole esterne mi ha sempre suscitato un po' di diffidenza in quanto a resistenza e durabilità rispetto a quella "tipo Mescalito" in cui i lacci hanno allacciatura tradizionale.
È solo una mia fissa?
sull'allacciatura si , sono solo tue fisse :) ... ho le mescalito e nessun problema , ma ho scarponi Lasportiva come i trango cube , che hanno i passanti termosaldati allo scafo e non mi han dato mai un problema ;) ...
 
sull'allacciatura si , sono solo tue fisse :) ... ho le mescalito e nessun problema , ma ho scarponi Lasportiva come i trango cube , che hanno i passanti termosaldati allo scafo e non mi han dato mai un problema ;) ...

grazie ;)
non avedo dubbi reali su questo punto, ma sentirselo dire fa sempre bene :biggrin:

...mi sa proprio che opterò per le Spire, se riesco ripasso in settimana a prenderle
 
grazie ;)
non avedo dubbi reali su questo punto, ma sentirselo dire fa sempre bene :biggrin:

...mi sa proprio che opterò per le Spire, se riesco ripasso in settimana a prenderle


... Spire prese
Come dicevo, al piede le sento comodissime, di primo impatto l'unica cosa che nella calzata mi "manca" delle Mescalito è la allacciatura fasciante, ma non si può avere tutto

Spero di avere modo di provarle al più presto così da poterne dare pareri più approfonditi, per ora ringrazio tutti i contributi di questo post
 
Testate “La Sportiva –Spire” per un paio di uscite…entrambe poco impegnative, nel triangolo lariano.

Al momento super soddisfatto per leggerezza e comodità. Grip ottimo, e non avevo dubbi.

Volendo trovare un paio di nei:

- è solo una impressione soggettiva, quindi magari è solo suggestione, ma rispetto alle precedenti calzature utilizzate (Scarpa Zen Pro Gtx) mi pare siano meno “protettive”; cosa che in ogni caso troverei plausibile, vista la leggerezza

- nel corso delle due passeggiate la scarpa destra faceva un rumore strano in punta, in fase di rilascio della falcata, ma immagino fosse una questione di assestamento della suola nuova in quanto mi pare completamente scomparso (ad ogni modo starò con le orecchie tese e dovesse ripresentarsi provere a scrivere all’azienda per assicurarmi che non rischi di essere un difetto strutturale).



Ad ogni modo, a parte un po’ di indolenzimento “da scarpa nuova” a fine giornata, calzatura assolutamente promossa, mi pare proprio quello che cercavo per le mie esigenze
 
Mi riaffaccio dopo qualche mese di utilizzo

La Sportiva - Spire

per confermare almeno per quanto mi riguarda la bontà della scelta effettuata

Tra lo scorso inverno e oggi ho avuto modo di percorrere un po' di chilometri...a novembre percorso il Cammino di Oropa, ad agosto percorsa la Via Vandelli e a corollario qualche uscita sulle prealpi lecchesi e una passeggiata sulle dolomiti.

Confermo il confort di camminata in tutte le situazioni affrontate.
Per quanto riguarda la stagione estiva, ringrazio l'utente Carlaw per il consiglio e confermo la bontà dell'utilizzo di plantari forati: il goretex surround mi pare effettivamente funzionare, non ho cotto i piedi nemmeno nei frangenti di percorso su asfalto nelle ore più calde della giornata. (**)

Aggiungo che vista la mia soddisfazione con le Spire la mia compagna alla ricerca di calzature estive ha preso le Stream calzandole praticamente nuove di pacca in occasione della Via Vandelli, non avendo nessunissimo problema.

Non ho ancora avuto modo di testare le scarpe su vie ferrate, ma non ravviso elementi che dovrebbero farle ritenere inadatte, soprattutto per un utilizzo, per quanto mi riguarda, marginale.

(**) A postilla aggiungo che un piccolo disagio lo ho accusato: con plantare forato nei primi giorni di cammino ho leggermente fiaccato il piede nel punto di appoggio a livello del metatarso tra l'alluce e il secondo dito; disagio prontamente tamponato con opportuno utilizzo di Compeed. Penso di poter identificare a causa di questo il fatto che, per quanto comodo, il plantare forato inevitabilmente non ha lo stesso grado di resistenza e ammortizzamento delle solette originali e i miei 70 kg + zaino di quasi 10 kg su piede parzialmente non rodato hanno decisamente influito (azzardo questo a fronte del fatto che l'altro piede gestito opportunamente non ha avuto problemi, così come la mia compagna decisamente più leggera e quindi meno pesante anche sulle solette non ha avuto il minimo problema nonostante l'utilizzo di scarpe totalmente nuove). Credo che se avessi banalmente iniziato il cammino con piede più "rodato" non avrei avuto lo stesso problema
 
Alto Basso