Consiglio Motosega: Quale?

Grazie Spyro, buona risorsa magari andro' anche li', ma qui' mi trovo bene anche a parlare di motoseghe e credo la discussione si stia sviluppando bene.

Credo che per chi ha deciso di fare un certo stile di vita alquanto autosufficiente e non di "Survival" da diporto, la motosega sia un attrezzo importante, forse anche piu' usata di uno di quei "coltelloni" di cui si parla tanto... :)

Poi, vuoi mettere... :)

Non tiene la carburazione, non gira come vorrei quindi non è veloce nel tagliare.
Può essere anche una macchina nata male.....
Fortuntamente è una macchina grossa che adopero molto poco.

Vedi l'allegato 75767
A proposito di macchine nate male: io purtroppo ho preso una Stihl nuova che da subito mi ha fatto impazzire: mancati avviamenti, tentativo di restituzione al negozio, risposta: tranquillo è tutto a posto, abbiamo rifatto la carburazione, un disastro... peggio di prima. Invece con altri attrezzi EFCO faccio lavoretti in campagna, da anni, senza problemi. Alla fine dopo aver cambiato la candela, verificato l'aria, tentato con un amico la carburazione invano, mi sono stufato di quella Stihl difettosa e l'ho svenduta ad un esperto che probabilmente avrà girellato per un po' le tre viti del carburatore che sembravano fatte apposta per creare problemi. Un altro esperto mi disse che in quel modello la carburazione andava ritoccata a seconda dell'altitudine di dove uno lavora e a 1000 metri e' diversa dal livello del mare... La prossima volta ne compro una con meno pretese.....

Ultima modifica:
A proposito di macchine nate male: io purtroppo ho preso una Stihl

Meno male che l'unica sthil che c'ho è elettrica ! Per lavori al frutteto di casa va benone e se proprio devo andare dove non c'e' corrente uso l'inverter col "pacco batterie" ... del CASE III ... che essendo Tdiesel non ha problemi di carburazione ! :poke:

A proposito di macchine nate male: io purtroppo ho preso una Stihl nuova che da subito mi ha fatto impazzire: mancati avviamenti, tentativo di restituzione al negozio, risposta: tranquillo è tutto a posto, abbiamo rifatto la carburazione, un disastro...
Mi è successo anche con una piccola Makita (18 cc) per potatura leggera, è ancora in un cesto completamente disfatta.... niente da fare!

Ora gran parte del lavoro lo faccio con una sega a catena pneumatica.... ovviamente non ci sono più problemi di motore anche perchè il compressore che la fa andare ha un motore grosso quindi meno problemi
Prima, quando usavo le motoseghe (18 e 25 cc) facevano 6000 ore/anno e tutti gli anni se ne cuoceva una.

Efco le usavo anch'io.
L'ultima motosega efco (ha 30 anni) è in funzione ancora adesso... la regalai a mio fratello che la usa tuttora per hobby

Mi aggiungo alla discussione perché mi interessa anche se non ho grossa esperienza. Ho una mcculloch cs380 38cc barra da 40cm che (da neofita) mi pare vada bene per tagliare tronchi fino a circa 30cm; di più non l'ho spinta (anche se ho una quercia morta bella grossa che vorrei tirar giu per ricavarci qualche tavola grezza da usare per falegnameria). Comunque le ho ridotto la barra che 40cm per quello che faccio di solito era troppo. Il motore mi pare vada bene e perfino io riesco a metterci le mani.

[QUOTE="Crafter, post:
Senza dubbio sto' cercando qualcosa con una barra da 50 o piu'.

Tu hai quella senza i nuovi sistemi elettronici?[/QUOTE]

Le stihl che abbiamo al lavoro hanno circa 5 anni, quindi l'elettronica è un po' meno sofisticata delle nuove, in merito agli ultimi modelli non ti so dire come si comportano, con le "vecchie" MS 362 ho tagliato tranquillamente a pezzi il tronco di una quercia caduta per colpa del forte vento, con un diametro di circa 1 Mt, per tagliarlo abbiamo dovuto girare attorno, dato che la barra è solo 50 cm.

E' comparsa sul mercatino qui' vicino una MS 362 usata chiaramente, senza il nuovo sistema elettronico. Il prezzo e' competitivo, il proprietario e' un custode di una tenuta che a sua volta e' proprietario di due acri di terra. Vende tutto: Molti atttrrezzi, molte motoseghe ed anche un trattore, perche' va' in pensione al sud. Mi sa' che gli chiedo di usarla sulla quercia che mi e' appena caduta per testarla, e poi la porto dal tipo che ha anche l'attrezzo per testare la compressione. Potra' forse essere una possibilita'.

The local HD has mostly toys left on the shelf with only one Echo saw
They have the worst service program since they usually chose a generic do it all service centre .

2cpzwgl.jpg

I bought a Stihl years ago mostly because there's an autorized service centre in town with factory trained seasoned techies who do the repairs and maintenance .
It's also a usefull place to get OEM parts .....

Check your hood for such a service centre for whatever you decide to buy :si:

Cheers ........ Vin

Ho scritto un tema ma mi si è cancellato (buon per voi :D).

Riassumo, secondo voi una Hyundai da 25 (da pota) a 130€ è un buon acquisto o no??

Anche a me sembra troppo "regalata", effettivamente però mi serve per un uso sporadico dove però il segaccio (che ho usato finora) risulta ampiamente inadeguato (e anche 300€, in questo caso, mi sembrano eccessivi).

Ok! Non le tirerò troppo il collo poi vi farò sapere :)

@SemiMonade ,Se la usi a casa ove c'è l' elettricità, mi orienterei su una elettrosega

Purtroppo la devo usare lontano da fonti elettriche (avevo anche pensato a prendere elettro sega e gruppo elettrogeno :D).

In realtà, per l'uso che serve a me, l'ideale sarebbe farmela prestare, ma non conosco nessun "motosega dotato" così bene da chiedergli questo favore ... ho anche pensato di affittarla ma senza risultato.

Oh, finalmente qualcuno che parla di strumenti da taglio seri, altro che quei coltelloni... ;) :p

Io uso una motosega pro Husqvarna 545 da 50 di cilindrata e 38 cm di barra (abbiamo anche quella da 50 cm, un po' al limite, ma la macchina è tosta). Niente in confronto al mostro di @Piervi (o_O non riuscirei neanche ad accenderlo!!!), ma funziona molto bene e la consiglio per tronchi anche di discrete dimensioni. Facendo la giusta manutenzione, regge bene un uso continuativo di varie ore al giorno (mi spengo molto prima io).
La consiglio anche a tutti quelli che vanno a buttare soldi in palestra: un'ora di questo mostriciattolo vale 6 giorni di sollevamento pesi :biggrin:

P.S: non sottovalutate la qualità della barra e della catena: spesso il cattivo funzionamento della motosegna è imputabile a questo. Alla fine, il risparmio è spesso irrisorio (2-5 euro), ma la differenza è notevole.

io oramai mi sono imbolsito .... vado di motosega elettrica ... oramai se ne trovano ottime a prezzi ridottissimi ... non c'e' bisogno di miscela ... basta il cavo ... risparmio! :p (c'ho i pannelli elettrici ...) ... e comunque se di buona potenza e marca tagliano benissimo (e hanno una manutenzione decisamente inferiore a quelle a scoppio) ... ovviamente mando gli altri a tagliare nel bosco e io mi limito a tagliare i metri che mi arrivano per produrre legna da stufa (praticamente i classici 60 cm) ... poi ovviamente c'e' l'omnipresente pennato per diramare e l'accetta per spaccare i ciocchi grossi.

Alto Basso