Consiglio neck knife

Premesso che ne capisco poco o nulla, e che è poco più che uno sfizio per cui non saprei neanche se lo utilizzerò mai veramente.
Però tant'è, mi è venuto questo sfizio di prendere un neck knife, avete qualche suggerimento o qualche esperienza da condividere.

Utilizzo: boh
Caratteristiche ricercate: dimensioni contenute, preferisco l'inox per questioni di manutenzione visto che non sono capace. Che abbia il fodero incluso.
Attività praticata: escursionismo
Esperienza e corporatura: 1,80 corporatura media, esperienza quasi nulla
Budget: 30 (max 50)
Prodotti già individuati: Eldris, CRKT Minimalist Bowie
 
Ultima modifica:
il neck knife è uno strumento con più difetti che pregi.

per le esigenze che hai indicato, cioè il cibo, ti risulterebbe scomodo e probabilmente dalla lama troppo corta.

personalmente ti consiglio un buon chiudibile.
è pratico, leggero, lo puoi stivare quasi dove vuoi.
 
Eldris è un buon coltellino per quelle che è, però il mio voto va al mora 510... sfortunatamente per te,
al carbonio. Senza nessun dubbio il 510 è un coltello superiore. Comunque possiedo entrambi....l' eldris è troppo minimalista con effetto minimalista anche nel taglio.

:)In bocca al lupo con la scelta.
 
Io ho solo l eldris come neck knife, ma lo tengo cmq in tasca non al collo, va bene per piccoli lavori, si pulisce più facilmente di un chiudibile e per le dimensioni che ha sembra anche abbastanza resistente. Il vantaggio principale è proprio che essendo piccolo è molto comodo da usare per piccoli lavori su legnetti
 
Comunque sono deluso, con tutti i malati di coltellite che ci sono sul forum speravo di avere mille proposte e invece cercate di dissuadermi... :(

Non c'è più religione :biggrin:
 
Possiedo un mora eldris e un brisa 80 che è molto simile al brisa necker 70, ma condivido il parere di Rocky, sono coltelli molto limitati, certo non per tagliare cibarie. L'unico campo in cui li vedo utili è nel carving o tagliare cordami. Il brisa è meglio dell'eldris per me, più spesso e robusto per lavorare sul legno, hanno anche un costo diverso. Se come mi sembra di aver capito non è un discorso prettamente basato sull'utilità prendi quello che ti piace di più considerando il costo.
 
Ho aggiornato il primo post, il discorso del salame era una battuta, non lo userò per il cibo, è piccolo.
Era un modo per dire che l'utilità è relativa, non è il driver principale per la scelta.
 
non me ne voglia nessuno ,a dalla mia lista mancano almeno una decina di modelli che al momento mi sfuggono.
cmq se ti pare caro il Compso stralcia anche il Lionsteel M1
 
Per il tuo badget di 50 euro mi orienterei sul brisa o Enzo necker che sono la stessa cosa, se vuoi lavorare sul legno quello con il bisello scandi, se prediligi doti di taglio modello full flat.
 
Enzo necker oppure mora bushcraft survival orange con affilatore e acciarino nel fodero.

enzonecker.jpg

morabushsurvorange.JPG
 
Ultima modifica:
Triplica il tuo budget e prendi un chiudibile indistruttibile recon1 in cts xhp ok dopo 1,5 cm circa di taglio spacca la fetta salame formaggio quello che è ma la fetta viene fuori cmq sbucci la mela.... Per il legno prima di rifargli il filo.... credo non ti servirà mai ovviamente tagli cordini materiali quello che ti pare.! Puoi ficcarlo in un albero e salire sopra il manico che non cederà mai quindi non ti si chiuderà mai la lama sulle dita due finger groove ergonomicita e sicurezza a prova dibomba. Non è un fisso che gioca molto molto bene a fare il fisso. Rivestito di una patina nera che ti verra via solo dopoanni di utilizzo non frequente o pesante al che va asciugato se bagnato e una spruzzata di ub40. Sul meccanismo di chiusura dall inizio ogni tanto.
Pesa poco lo tieni dove ti pare.

Ps non è oro colato è ghisa sono principiante
 
Ultima modifica:
Fox Tarlo
188774

lunghezza lama: 7,5 cm
lunghezza totale: 17 cm
spessore: 4 mm
peso: 80g
fodero: kydex
Acciaio: 440C
Costo: 40€

questo per adesso rimane in lista
 
Ultima modifica:
Esee Izula
mi piace un sacco, ma costa troppo, barrato

Fox tarlo
Fox Compso
Enzo Necker
esee 3
esee izula
lionsteel M1
condor mini bushlore
 
Alto Basso