Consiglio nuovo coltello

Ciao ragazzi, vorrei prendere un nuovo coltello da portarmi dietro in escursione. Solitamente uso un esee 6 abbinandoci un seghetto e mi trovo veramente bene con questa combinazione.
Però vorrei passare a qualcosa di più discreto come dimensioni sopratutto quando frequento luoghi più affollati dove le persone potrebbero allarmarsi alla vista del 6.
Stavo pensando a qualcosa sulle dimensioni di un Enzo trapper o Esee 3, anzi per dirla tutta il 3 avrebbe tutto quello che cerco, solamente che volevo prendere qualcosa in inox senza copertura della lama. Anche per avere qualcosa di diverso esteticamente dai soliti trattamenti neri che applica esee.
Avete qualcosa da consigliarmi?
 
Ciao!
Entro a gamba tesa nella discussione e da amante degli scandinavi non posso non consigliarti un puukko in una delle sue varie declinazioni. Ovviamente dipende dall'uso che devi farne, ma io è da un pò di tempo che ho buttato l'occhio su un Roselli UHC Bearclaw: piccolo, discreto e con un'affilatura infernale...
La durezza raggiunta (66-68 Hrc) è elevata ed assicura da una parte una buona tenuta del filo, dall'altra qualche difficoltà nell'affilatura sul campo. Inoltre non mi sentirei di utilizzarlo impropriamente, ad esempio come leva, data la sua durezza...

Ops, scusami, preso dall'entusiasmo non ho tenuto conto che cercavi qualcosa in inox!
 
Mora Garberg, black fox vesuvius, cds axarquia (non credo sia più in catalogo però) però non hanno i finger choil. Il mora e il cds, insieme ad un segaccio, sono il set up standard quando vado con la mia donna a fare i picnic servatici.
 
Il black fox Vesuvius non sembra male ma è un po' troppo spesso.
Quel Real steel bushcraft anche non sembra male ma forse troppo grande.
Adesso cerco qualche info in più.
 
Il black fox Vesuvius non sembra male ma è un po' troppo spesso.
Quel Real steel bushcraft anche non sembra male ma forse troppo grande.
Adesso cerco qualche info in più.
Se prendi il vesuvius non te ne penti, se ti trovi bene con gli esee, la praticità è uguale, se no prendi l’esee 3 uncoated, poi lo passivi con la coca cola e la ruggine te la dimentichi. Purtroppo nuovo esce dal baget altrimenti un lionsteel m4, anche buono ma le guancette non sono smontabili.
 
Sui 100 euro si trova il Maserin 986. Acciaio n690 Co, durezza 58/60 Hrc, per una lunghezza si circa 20 cm, quindi credo più piccolo dell’esee 6 che dovrebbe stare sui 30. Il finger choil c’è, così come pure il grip per il pollice. Guancette smontabili...Insomma credo ci sia un po’ tutto quello che cerchi...
 
Ho il Real Steel Bushcraft II e mi ci trovo bene: discreto ed efficace.

A me piace molto anche questo, il Cudeman MT5:

1859BF84336391C778AD060A3C278768.jpg
 
Alto Basso