consiglio nuovo sacco a pelo e materassino 3(o 4) stagioni

Quoto paiolo e ti consiglio anche io di prendere un sacco con temperature di comfort che siano a cavallo di 0°: sono più adatti alle temperature in cui ti trovi soprattutto nell'uso estivo a quote medie in tenda.
Visto che dormi principalmente in situazioni asciutte, io ti consiglio un sacco in piuma che abbia fra i 300 e i 400 g di piuma; se vuoi una finezza in più, potendo, vedi che la piuma sia trattata igrofobica, ma non lo trovo necessario, soprattutto nel tuo caso.
Se vuoi spendere relatvamente poco sono buoni prodotti anche i Ferrino lightech duvet 800; oppure vedi cosa trovi sul mercato di simile di altri marchi, ce ne sono molti di validi oltre a quelli che ti hanno già segnalato: Marmot, Vaude, Millet, etc.

Un materassino non sarà mai "troppo caldo" perchè, al massimo, sarà semplicemente neutro. La sua funzione è solo quella di isolarti dal freddo che sale da terra, ma non ti riscalderà mai.
Pertanto, non avrai mai caldo nemmeno fossi sdraiato su materassino con fattore R8 (per assurdo).
L'isolamento non è mai troppo, ma più ne voglio, più costa, ingombra e pesa.
Quindi la valutazione da fare è diversa e risponde alla domanda: di quanto isolamento ho necessità effettiva?
Direi che un materassino R2,5 puoi già andare ben tranquillo nelle condizioni di uso tue.
Puoi anche salire anche a 3-3,5 ma non vedo proprio il senso di andare oltre.
Valuta piuttosto la scelta fra quelli in schiuma (indistruttibili, ma più ingombranti e meno confortevoli), quelli gonfiabili (rispetto ai precedenti più delicati, ma molto compatti e più comodi) e quelli autogonfianti (rispetto ai gonfiabili meno delicati, ma ben più ingombranti; inoltre fra i tre tipi sono i più pesanti in assoluto).
Ti ringrazio per i consigli.
Materassino: sono arrivato alla conclusione che devo decidere tra STS ultralight insulated e STS Ether Light XT. Nel mio caso (large) hanno peso e dimensioni quasi sovrapponibili.

Sacco a pelo: attualmente sono abbastanza confuso. Mi stuzzica parecchio l'idea quilt.
Avevo adocchiato Hyberg (che praticamente sono come i Cumulus), nella versione 250 con comfort sui 4°C, ma ho paura che 280g (versione Large) di imbottitura siano troppo pochi nel mio caso (oppure è una mia credenza sbagliata?).
Alternativa sarebbe il StS Spark 2, ultra leggero ma budget molto più alto, o il quilt Ember II di StS (mi piace molto questo marchio).
Sto considerando anche l'Aegismax Twilight come @paiolo ed il quilt Ice Flame ...


SI, ho abbastanza confusione
 
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché anch'io cerco un sacco con le medesime caratteristiche. Piuma, 3 stagioni, temperature a cavallo di 0°C.
Ho visto questo modello

Nordisk Voyage 500 L​

chiedo a voi se può essere valido.
Oppure alternative simili.
Mi serve spazio, di notte mi giro molto, sono alto 190 cm, uso in tenda o in rifugio, soprattutto l'estate nord Europa, Canada e montagna.

Grazie
 
Io qualche mese fa ero alla ricerca di sacco a pelo e materassino per più o meno gli stessi range di temperatura ed utilizzo.

Dopo svariate ricerche ho preso il Marmot Hydrogen (+2°C comfort) e il StS Ether Light XT insulated (R,3.2 mi sembra). Portati a casa entrambi spendendo poco meno di 400€.

Il Marmot è veramente compatto e leggero, 800Cuin di piuma idrofobica (DWR).
Per il materassino mi sono orientato sul Ether Light perché dormo di fianco e i materassini da 5-6 cm mi acciaccano le anche :p
 
Do altre ricerche, causa diminuzione del budget (non posso sforare i 200€) sono arrivato a questa conclusione:

Ho bisogno di un prodotto quanto più polivalente possibile, per utilizzarlo sia d'estate (anche aperto a trapunta al max), sia d'inverno con temperatura effettiva intorno ai 6°C.

Le alternative sono:

  • Quilt ICE Flame giallo, versione con footbox aperta per un discorso di polivalenza. Peso 660g, 380g di piuma d'anatra 700cuin, temp comfort 5°C.
  • Sacco a pelo Aegismax nano 2, con possibilità di essere aperto completamente, 370g di piuma d'oca 800cuin, peso totale 780g circa, temp comfort 5°C.
Con i prezzi siam lì perché entrambi vengono via a 140€ circa.

Quale consigliate e perché?
In entrambi i casi il materassino sarà un sta ultralight o un ether light XT, con pesi e ingombri simili.
Alternativamente ho pensato di prendere un forclaz trek700 (il gonfiabile giallo di decathlon) per l'estate da abbinare al pieghevole per l'inverno, così da avere in totale 3,9 R. (2,2+1,7)
 
Sacco a pelo Aegismax nano 2, con possibilità di essere aperto completamente
Attento, non mi risulta sia "completamente apribile"
--- ---

Alternativamente ho pensato di prendere un forclaz trek700 (il gonfiabile giallo di decathlon) per l'estate da abbinare al pieghevole per l'inverno, così da avere in totale 3,9 R. (2,2+1,7)
Non è meglio piuttosto prendere il materassino rosso isolato del Deca?
 
Attento, non mi risulta sia "completamente apribile"
--- ---


Non è meglio piuttosto prendere il materassino rosso isolato del Deca?
Occupa veramente tanto e pesa 800gr.
In estate faccio uscire con gli scout di 7 giorni almeno, quindi un ingombro minore mi conviene e comunque, costano meno insieme i due che quello rosso! E ho anche più protezione dalle forature.
In inverno, che non uso tenda, posso portarmi sotto lo zaino, il materassino pieghevole.

Questo era il ragionamento fatto
--- ---

Attento, non mi risulta sia "completamente apribile"

Quasi fino al footbox.
Ma in ogni caso quindi mi consigli il quilt IceFlame?
 
Occupa veramente tanto e pesa 800gr.
In estate faccio uscire con gli scout di 7 giorni almeno, quindi un ingombro minore mi conviene e comunque, costano meno insieme i due che quello rosso! E ho anche più protezione dalle forature.
In inverno, che non uso tenda, posso portarmi sotto lo zaino, il materassino pieghevole.
Questo era il ragionamento fatto
Da quello che hai raccontato facciamo attività abbastanza simili. Il fatto è che in estate in tenda mi è successo un paio di volte di trovare al mattino 0 gradi a poco più di 2.000 metri. Secondo me un materassino isolato fa comodo anche d'estate in tenda.
A questo punto ti consiglierei di puntare al STS UL insulated... spendi di più ma spendi una sola volta.

Ma in ogni caso quindi mi consigli il quilt IceFlame?
Il Nano 2 taglia L ha il foot box molto largo che secondo me ne compromette la tenuta termica. Col predecessore M2 avevo sempre freddo ai piedi...l'ho venduto.
La taglia M invece è più aderente, quindi quella ok....ma tu sei 190cm quindi la taglia M è esclusa.
Tra i due ti consiglio quindi il quilt Ice Flame, più versatile e (anche a detta di Melon Bites che ne ha fatto la review) sicuramente più caldo del Nano 2 (e lui usa la taglia M)

 
Ciao, volevo aggiornarvi sulla scelta materassino e sacco/quilt.

Materassino prenderò un Sea to summit: resta da decidere se ultralight insulated o ether light XT, per la comodità dei 10cm.

Sacco/quilt andrò verosimilmente di IceFlame, ma versione ultralight (blu) per contenere i costi, anche se mi ispira tanto Hyberg, con il suo quilt Loner Lite 250, con T° comfort 3°C, peso 550gr circa e ingombro 20x10cm (però 270€....:eek:)
 
Sacco/quilt andrò verosimilmente di IceFlame, ma versione ultralight (blu) per contenere i costi
Quello "blu" costa sui 200-250€...non è che li contieni poi molto!
Di quale stai parlando esattamente? Metti il link?
mi ispira tanto Hyberg, con il suo quilt Loner Lite 250, con T° comfort 3°C, peso 550gr circa e ingombro 20x10cm
Seri dubbi cmq sull'ingombro da chiuso di soli 20x10cm... son meno di due litri, la piuma si comprimerà anche molto ma c'è un limite se non vuoi comprometterne poi il "recupero" di volume da aperta...
Il mio Aegismax Twilight che ha 400 grammi di piuma 800cuin ho visto che su una sacca da meno di 5-6 litri rischio di rovinarlo, tanto per dare un esempio
 
Quello "blu" costa sui 200-250€...non è che li contieni poi molto!
Di quale stai parlando esattamente? Metti il link?

Seri dubbi cmq sull'ingombro da chiuso di soli 20x10cm... son meno di due litri, la piuma si comprimerà anche molto ma c'è un limite se non vuoi comprometterne poi il "recupero" di volume da aperta...
Il mio Aegismax Twilight che ha 400 grammi di piuma 800cuin ho visto che su una sacca da meno di 5-6 litri rischio di rovinarlo, tanto per dare un esempio
Sto parlando di questo, che viene circa 180€

Hyberg mi ha mandato questa foto:
66866da5-b7c7-4fd3-bc18-ae2ff95a046e.jpg
dicendo appunto 20x10cm circa, e in effetti il cumulus quilt 250 riporta 19x10 come misura (prodotto molto simile). Piccola novità: Hyberg sta introducendo i quilt in Apex Climashield e non so se scegliere Apex 133 o quello in Apex 167 ;
Gli ingombri dovrebbero essere simili e forse 5°C comfort mi bastano, senza stare a pregare alla delicatezza della piuma!
 
Direi Marmot micron 15 + materassino Decathlon.
Se vuoi risparmiare, anche un sintetico Ferrino come il nightec 600 andrà bene
 
Guarda che la piuma non è poi così delicata , il problema dei piuma è lo spiumaggio dato da tessuti leggeri o cuciture che dopo anni cedono.

Mi viene da riflettere su un fatto, vedo decine di persone in viaggio con piuma ormai da anni e non si preoccupano minimamente dell usura , altri che ad andare bene lo usano tre settimane l anno farsi paranoie assurde su lavaggi compressione etc etc

Sul sito della gramexpert hanno la tabella con i litraggi dei loro modelli e puoi farti un idea del volume
 
Quilt Hyberg Loner 250 arrivato la settimana scorsa, ho venduto l'Aegismax Nano per avere qualcosa di più versatile e più caldo nel caso di emergenza. Il tessuto, un Toray Airtastic da 19g/m^2, è di un bel colore blu cangiante e pur essendo molto fino sembra resistente. La realizzazione pare essere ben fatta, con cuciture precise, gancetti facili da agganciare e sganciare, cordino scorsoio ai piedi e al collo che si chiudono e soprattutto si aprono in modo fluido e be ideato come la cerniera, che è a dire il vero un poco piccola. Le dimensioni da ultracompresso sono di 14x18cm. mentre mettendolo nel sacco senza nessuna compressione siamo sui 14x27 cm. Io in realtà lo metterò nello zaino senza la sua sacca, in una drybag/pompa da materassino da 30 litri che conterrà anche il cambio per la notte. Le misure da aperto sono di circa 190x130cm. ed il peso è di 450g. Assieme arriveranno anche sue fettucce elastiche per assicurarlo al materassino e la sacca a rete per riporlo.
Prime impressioni: compatto, leggero, molto caldo, tessuto piacevole e morbido al tatto, molto ben sfruttabile e versatile per primavera/estate/autunno, sistema di aggancio ben fatto. Potrebbero migliorarlo aggiungendo un bordino elastico sul lato tra i gancetti in modo da ridurre gli spifferi quando ci si gira. Una nota negativa è il tempo di spedizione molto lungo. Per il resto a primo impatto sembra molto valido, in attesa di poterlo usare vista la sosta forzata già dalla Translagorai non fatta:gover::(.
 

Allegati

  • 20230225_142050.jpg
    20230225_142050.jpg
    381 KB · Visite: 72
  • 20230225_142320.jpg
    20230225_142320.jpg
    357,4 KB · Visite: 67
  • 20230225_142550.jpg
    20230225_142550.jpg
    261,6 KB · Visite: 70
  • 20230225_142604.jpg
    20230225_142604.jpg
    249,8 KB · Visite: 70
  • 20230225_142644.jpg
    20230225_142644.jpg
    335,4 KB · Visite: 69
  • 20230225_142721.jpg
    20230225_142721.jpg
    288,2 KB · Visite: 68
  • 20230225_143221.jpg
    20230225_143221.jpg
    298,5 KB · Visite: 69
  • 20230225_143328.jpg
    20230225_143328.jpg
    312,8 KB · Visite: 74
  • 20230225_143418.jpg
    20230225_143418.jpg
    356,2 KB · Visite: 75
Quilt Hyberg Loner 250 arrivato la settimana scorsa, ho venduto l'Aegismax Nano per avere qualcosa di più versatile e più caldo nel caso di emergenza. Il tessuto, un Toray Airtastic da 19g/m^2, è di un bel colore blu cangiante e pur essendo molto fino sembra resistente. La realizzazione pare essere ben fatta, con cuciture precise, gancetti facili da agganciare e sganciare, cordino scorsoio ai piedi e al collo che si chiudono e soprattutto si aprono in modo fluido e be ideato come la cerniera, che è a dire il vero un poco piccola. Le dimensioni da ultracompresso sono di 14x18cm. mentre mettendolo nel sacco senza nessuna compressione siamo sui 14x27 cm. Io in realtà lo metterò nello zaino senza la sua sacca, in una drybag/pompa da materassino da 30 litri che conterrà anche il cambio per la notte. Le misure da aperto sono di circa 190x130cm. ed il peso è di 450g. Assieme arriveranno anche sue fettucce elastiche per assicurarlo al materassino e la sacca a rete per riporlo.
Prime impressioni: compatto, leggero, molto caldo, tessuto piacevole e morbido al tatto, molto ben sfruttabile e versatile per primavera/estate/autunno, sistema di aggancio ben fatto. Potrebbero migliorarlo aggiungendo un bordino elastico sul lato tra i gancetti in modo da ridurre gli spifferi quando ci si gira. Una nota negativa è il tempo di spedizione molto lungo. Per il resto a primo impatto sembra molto valido, in attesa di poterlo usare vista la sosta forzata già dalla Translagorai non fatta:gover::(.
Finalmente qualcuno che ha questo prodotto!
Bello!!!!


Quando lo proverai? Sono super curioso dei tuoi feedback
 
Il Cumulus ha i salsicciotti tutti orizzontali, questo li ha orizzontali sui piedi e verticali dalle ginocchia in su. Poi in effetti non ci sono etichette di produzione, le uniche sono queste.
--- ---

Sono più dell'idea che siano una "copia" dei Cumulus.
 

Allegati

  • 20230225_163059.jpg
    20230225_163059.jpg
    298,3 KB · Visite: 57
  • 20230225_163115.jpg
    20230225_163115.jpg
    326,5 KB · Visite: 62
  • Mi piace
Reactions: GRM
Si si, so dell'Apex, ma ancora non riesco a capire di quanto....
Su reddit UL hanno di recente fatto un interessante confronto fra il volume dei quilt in piuma (attorno agli 800 cuin, a memoria) e degli equivalenti quilt in Apex della americana EE:
https://www.reddit.com/r/Ultralight/comments/103jcmx In sintesi un quilt in piuma, per le temperature che interessano a noi, occupa circa il 60% del volume di un equivalente quilt Apex. Quindi se un quilt in Apex occupa 5 litri, l'equivalente in piuma ne occupa 3 di litri.

Secondo me il grosso svantaggio dei sacchi sintetici (e quindi anche Apex) non è tanto il peso superiore rispetto alla piuma ma soprattutto la minore comprimibilità. Per te che sei particolarmente attento al volume del sacco, personalmente li escluderei.
 
Alto Basso