consiglio nuovo set di pietre per affilatura

Personalmente se affili a mano una pietra 400/1000 per me è già ottima.

Ti racconto questa, nei miei coltelli quando li tempro lascio uno spessore al filo di 0.5/0.6mm poi per creare il filo dopo tempra e rinvenimento uso una mola ad acqua grana 80.
Successivamente affilo con una cote naturale marca "Raporid", una pietra da falce insomma, infine una passata sulla mola con ruota di stracci e pasta. Risultato, i peli saltano :)
 
Poi la vic pesa nulla e sta sempre nello zaino... anche la dc4 e' portatile; la cinta sta nei pantaloni :)
Mi ci e' voluto un po' per acquisire la giusta manualita', ma ho il vantaggio di poter fare tutto in campo e sempre, senza zavorra.
Certo con un set di pietre da banco fai prima e piu' facilmente, per questo sono curioso... ma cmq preferisco saper fare con meno, non lo faccio per mesiere...
 
alla fine ho deciso di affiancare alla pietra da banco che già avevo, 400/800 grit, una nuova pietra a marchio whetstone 2000/5000.

sono molto soddisfatto dell'acquisto e della composizione di questo piccolo set da casa, il quale rende molto più comodo il lavoro rispetto alla piccola dc4 ed al lansky che invece mi seguono in escursione.
 
ancora una domanda agli appassionati ed esperti nel settore lame, essendo io abbastanza ignorante.... ma la parte in ceramica del lansky blade medic, rifinisce meglio di una pietra da 5000 o 6000 grit?

grazie per le risposte.
 
ne dubito! Ma non tanto per la finezza della grana, quanto x la peggiore precisione che hai rispetto ad una pietra fermata sul banco.
 
ma tu intendi il pezzo in ceramica dritto, sotto ai 2 affilatori a V, vero?
Non so neanch ese l' ho mai usato! :D
No, ricordo di averlo usato a dare una passata alla maniera di un acciaino, ma non ci ho prestato molta attenzione... o meglio: diciamo che capire la granda di una pietra non è mai banale. NElle diamantate è facile, nelle corindone devi per forza provare, nelle ceramiche una via di mezzo. Magari stasera ci butto un occhio e poi ti dico, a me è sembrato piuttosto fine (direi troppo x l' uso da campo)
 
Alto Basso