Consiglio: Nuovo Tarp

Salve carissimi avrei bisogno di un consiglio.

Dovrei acquistare un nuovo tarp da utilizzare in alternativa al telo che già posseggo. Necessiterei di un telo comprimibile, poiché dovrebbe trovare posto in un marsupio che utilizzo quando decido di uscire leggero; mi serve soprattutto per soste d'emergenza durante le uscite o come riparo notturno nel caso dovessi sostare nel bosco. Quest'estate ho avuto in prestito un tarp di questo genere, che però aveva il difetto di non avere occhielli ma delle fettucce che non mi davano molta affidabilità. Resta il fatto che si è comportato sempre a dovere. Cercando sui vari siti ho trovato modelli molto simili a quello che già ho, per intendersi il classico telone verde occhiellato adatto a 1000 usi, ma niente che si avvicinasse alle mie esigenze. Quello di Decathlon è troppo grande e pesante...se qualcuno ha qualche dritta gli sarei molto grato...Tenghiù!
 
Ciao Maduva
I "migliori" sono quelli che, come dici tu, hanno le fettucce. Gli anelli con l'andare del tempo o con il tiraggio, tendono a lacerare il tessuto a cui inseriti.

Premesso che io ritengo una ottima soluzione quello verde che tu hai, se dovessi cambiarlo con un altro modello eviterei i poncho in quanto come dimensione sono generalmente molto più piccoli di 2x2, puntando quindi ad un modello come questo.

Secondo me, in linea generale, l'occhiellato 1000 usi va benissimo per poggiarlo a terra, mentre modelli più "morbidi" rendono di più se utilizzati per realizzare delle coperture.

Saluti
 
@ Manuel: Se sono con lo zaino continuerò a portare il collaudato 1000 usi, il problema è la sua comprimibilità, e anche la dimensione; cerco qualcosa di piccolo, tipo 1,50x2 o 2,20. Ho provato qualcosa del genere qualche mese fa e rispondeva a quel che cercavo, comunque darò un'occhiata ai link che mi avete segnalato tu e Copacunici e vedo di farmi un'idea. Grazie ad entrambi!
 
@Nuvolo: Carino (e davvero economico!) il Tarp che hai indicato! Peccato ci sia solo in quella taglia... mi chiedo come faccia un Tarp 2.15 x 1.50 ad essere indicato come "2 person shelter"!
 
Eh sai i cinesi...fantasiosi...o sarà che loro sono piccolini?eh eh eh...
Comunque si mi è piaciuto molto per quel prezzo...
 
Adesso pero' ci dici come utilizzi un tarp di queste dimensioni a parte per soffiarti il naso, un disegno sarebbe gradito :lol:!

Se mi ci soffio il naso lo uso solo per quello ;) in caso di salute buona un tarp di quelle dimensioni l'ho usato in 2 modi: come tettoia sistemando il lato corto fra due alberelli ed arrivanto a terra con la parte dietro. ci son stato sotto seduto durante un acquazzone e ha fatto il suo. altrimenti sistemato a capanna a poca altezza da terra...effetto bara ma ha funzionato. Comunque prendendo un DD ho optato per una misura più generosa, con tutte quelle asole mi da l'idea di poterlo modulare a piacimento a seconda delle esigenze
 
Se mi ci soffio il naso lo uso solo per quello ;) in caso di salute buona un tarp di quelle dimensioni l'ho usato in 2 modi: come tettoia sistemando il lato corto fra due alberelli ed arrivanto a terra con la parte dietro. ci son stato sotto seduto durante un acquazzone e ha fatto il suo. altrimenti sistemato a capanna a poca altezza da terra...effetto bara ma ha funzionato. Comunque prendendo un DD ho optato per una misura più generosa, con tutte quelle asole mi da l'idea di poterlo modulare a piacimento a seconda delle esigenze

Lo sapevo che sarebbe stato meglio il disegno!:lol:
Credo di aver capito più o meno, anzi no!
Comunque non ti ci avvolgi tipo domopack?
Non ti protegge sopra e sotto, ma solo come tettoia, o al limite restando seduti!?
 
Farò un disegno, tra l'altro ho fatto studi artistici quindi...;)

No, non mi ci avvolgo a falafel perché schiatterei di caldo. Considera che lo uso generalmente d'estate, l'anno scorso ho dormito pure dietro un muretto a secco per ripararmi dal venticello, che in Val Susa tira spesso, senza nessun tipo di copertura e sono stato da dio. Mi serve come copertura nei mesi caldi. In realtà in questo periodo avevo programmato un paio di uscite con tarp ed amaca ma tempo e salute sono stati inclementi...comunque l'inverno non è ancora finito...
 
ciao Maduva :)
su Amazon ho preso un telino delle misure precise che cerchi tu :)
il 150x220cm e pesa 300gr
ripiegato sta in una mano (piccinissimo!!)
gli occhielli sono sui 4 angoli e sono rinforzati (su doppio tessuto)
spesa, consegna inclusa in un giorno, 11 sbleuri

io lo uso come sotto tenda.
alcuni giorni fa campeggiavo in Appennino; non era prevista pioggia (che puntualmente è arrivata) e siccome era solo steso e non con i bordi alzati, mi son ritrovata con una bella pozza d'acqua tra telo e catino. giusto per dire che ha davvero una buona impermeabilità :)

https://www.amazon.it/gp/product/B018U0FCEA/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso