Consiglio, nuovo uso delle ghette?

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, volevo chiedere un consiglio ai veterani o semplicemente più esperti a riguardo...

Sto facendo il chek-up dell'attrezzatura per una settimana di trekking (giornalieri) che farò a pasqua :). Ora sto iniziando una serie di trekking appunto in giornata dove più che a camminare i km vado ad infiltrarmi nel sottobosco con guide, scartoffie a riconoscere quante più erbe, arbusti e alberi possibili.
La questione è questa: dovendo appunto passare molto tempo nel sottobosco fitto e fuori dal sentiero, al di là della possibile protezione dalla neve, che non dovrebbe esserci, se possa essere una buona idea procurarsi delle ghette da indossare anche in assenza di pioggia e neve, allo scopo di ripararsi le gambe da rovi, spine e ramoscelli che, specie dove vado io, tranciano le gambe... il sudore nel mio caso non è un problema che mi preoccupi più di tanto, vorrei solo sapere se le ghette sarebbero in grado di offrire protezione da spine e ramoscelli (parlo di ghette in poliuretano della Camp come modello papabile) senza che mi si rovinino ovviamente. Non avendole mai avute per me il mondo delle ghette è incognito.
Può essere una buona idea/fattibile?

Inoltre, al di là di questa possibile applicazione (che sarebbe comunque la mia motivazione preponderante per comperarle), varrebbe la pena prenderle per coprire l'unica parte di gamba che esce dal poncho? Considerando che non ho intenzione di rinunciare alle uscite neanche dovessero piovere acquazzoni da foresta pluviale?

P.S. nel caso il modello che mi piaceva ha la fascetta in neoprene, è un buon materiale? non è che si rompe, specie se ne facessi uso intenso usandole anche senza neve come sopra scritto?


Grazie in anticipo delle risposte!
 
S

Speleoalp

Guest
Che sia una buona idea e che sia efficace, personalmente te ne dò conferma. Ottima idea, pratica e utile. Le ghette aiutano sia per i rovi, acqua, ecc
Per il modello preciso, non so aiutarti in quando ne ho delle altre.
 
Puoi dirmi di che materiale sono composte? Se sono dotate di rinforzi? Se il venir "bucate" da rovi e quant'altro non ne inficia l'impermeabilità?
 
Se non fa freddo tendo ad evitarle, mi fanno caldo. Utili cmq se vai in posti "rugiadosi" o per guadi bassi. Ma cerco di evitarle, mi impicciano.
 
Lascia perdere, le cosce resterebbero esposte ugualmente a rovi, spine ed umidità. Piuttosto compra un paio di rompimacchia tipo questi. Sia chiaro che le ghette sono meglio di niente, ma se devi fare un acquisto ad hoc i cosciali sono molto meglio.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si... i cosciali... ma se vai nei marrucheti a caccia di beccacce... altrimenti evita, ogni orpello in piu' addosso, impiccia.
 
Spine più alte del ginocchio ne ho trovate molto raramente e direi che quindi non costituiscono un problema (per le zone dove vado), era più per evitare di distruggermi i pantaloni da trekking nuovi che ho preso, del cui tessuto sono soddisfatto, ma temo per la resistenza (Forclaz 500)... :unsure:. Allo stesso tempo certo non mi converrebbe spendere 30 euro di ghette Camp per distruggerle, per questo chiedevo se fossero resistenti abbastanza da non rovinarsi o perdere impermeabilità
 
S

Speleoalp

Guest
Spine più alte del ginocchio ne ho trovate molto raramente e direi che quindi non costituiscono un problema (per le zone dove vado), era più per evitare di distruggermi i pantaloni da trekking nuovi che ho preso, del cui tessuto sono soddisfatto, ma temo per la resistenza (Forclaz 500)... :unsure:. Allo stesso tempo certo non mi converrebbe spendere 30 euro di ghette Camp per distruggerle, per questo chiedevo se fossero resistenti abbastanza da non rovinarsi o perdere impermeabilità

Prima i rovinare delle ghette, in ordine, con dei rovi, rami, ecc ce ne passa di acqua sotto ai ponti ;)
 
Allora provvederò a procurarmi delle ghette!
Il modello che avevo visto e che mi piaceva erano le Camp Walk, che si aggirano sui 30 euro con tessuto in poliestere 450D Ripstop (sì, prima ho sbagliato a scrivere il materiale confondendolo col poliuretano :azz:), con la fascetta in neoprene (che personalmente mi sembra delicata, ma sinceramente non me ne intendo)...
 
S

Speleoalp

Guest
Sembrano buona, purtroppo personalmente ho sempre avuto quelle con fascetta in pelle o filo d'acciaio. Mai con il "neoprene", ma presumo possa resistere bene. Ma io non posso portare esempi specifici....
 
Alto Basso