Consiglio nuovo zaino EDC/escursione

Ciao,
Di solito, quando mi appresto a fare un nuovo acquisto pari o superiore ai 100 euro, impiego diverso tempo per scegliere il prodotto, mi piace spulciare vari siti, leggere recensioni e guardare molti video; altre volte invece trovo immediatamente quello che cerco, mi innamoro subito di un prodotto e faccio un acquisto di impulso...ma se c'è una cosa che non faccio mai, è proprio chiedere consiglio qui sul forum :biggrin:.
Preferisco orientarmi da solo senza ricevere consigli che mi porterebbero inevitabilmente ad orientarmi verso un modello che potrebbe non essere il mio preferito.

Oggi invece sono a chiedervi consiglio su quale zaino acquistare....:roll:
Che zaino mi serve? E che ne so io, se avevo le idee così chiare mica stavo qua...

1)Tempo fa ho venduto il mio zaino da escursione, un nerg ice rock plus (40lt) a @ROCKY77 , c'è l'idea di rimpiazzarlo, in realtà ho già cercato di rimpiazzarlo con un DD hammock Bergen rucksack ma quest'ultimo non fa per me, è stato proprio un acquisto d'impulso...

2) Il mio zaino da 20 lt che utilizzo quasi quotidianamente, un north face jesper, è in servizio da diversi anni ed inizia a perdere colpi

L'idea è di rimpiazzarli entrambi in un colpo solo!


Sono indeciso fra un pò di zaini che ho selezionato, aiutatemi a scegliere, o consigliatemi qualche altro modello che potrebbe fare per me.

Prerogative:

  • Sto cercando uno zaino "tattico" ma che non sia il solito military squadrato e pieno di passanti molle su tutti i lati, cerco uno zaino un pò più ricercato nel design ma allo stesso tempo funzionale.
  • La destinazione d'uso sara sia da EDC per tutte le volte in cui ad esempio vado al parco, in campagna, mare, la signora che non vuole portare la borsa, etc...E in escursione, da quelle giornaliere a quelle di un weekend in cui non ho necessità di avere con me uno zaino troppo capiente. (a seconda del modello scelto, sia da 22 o 36lt, mi adatterò di conseguenza)
  • Deve avere un minimo di caratteristiche che lo rendano idoneo ad escursioni di breve o media durata, non è necessario che sia uno zaino da trekking puro, ma quantomeno degli spallacci decenti si.
  • La capienza dovrebbe essere fra un minimo di 20lt (meglio 25), e un max di 35lt, l'alloggiamento principale non deve avere scomparti o divisori di alcun tipo, odio gli zaini che impongono l'organizzazzione, preferisco un unico spazio ampio.
  • Gradita tasca portaborraccia esterna.
  • Budget massimo 140Euro
  • No maxpedition



I modelli che ho adocchiato fino ad ora:

5.11 Havoc
5.11 havoc 1.jpg

5.11 havoc 2.jpg

L'havoc della 5.11 è un 30lt abbastanza compatto da essere utilizzato anche in città, ha una bella fascia lombare che può essere tolta, un design che mi piace, non da meno la colorazione nero/grigio che mi piace molto (insieme al color sabbia sono i colori che preferisco), sicuramente valido per escursioni medio brevi ma lo spirito mi pare più da zaino urbano.
5.11 havoc 3.jpg

5.11 havoc 4.jpg


5.11 IGNITOR

5.11 ignitor 1.jpg
5.11 ignitor 2.jpg



5.11 ignitor 3.jpg


Il 5.11 Ignitor è un 25 litri che mi piace, ma nemmeno troppo, sembra ben fatto ma in alcune recensioni dicono che è scomodo per lunghi tragitti. Ha la parte frontale separata per poterla utilizzare tanto come porta elmetto quanto come porta giacca.




Direct Action Dragon Egg

dragon egg 1.jpg
dragon egg 2.jpg
dragon egg 3.jpg
Direct Action è un brand legato alla helikon tex che sforna, a quanto si dice, davvero ottimi prodotti pur non essendo ancora troppo conosciuto.
Il dragon egg è un 25 litri che mi piace molto esteticamente, i passanti molle sono a taglio laser, sicuramente più belli a vedersi rispesso ai soliti passanti cuciti.
L'uovo di drago è disponibile in moltissime colorazioni, ha delle belle feature pur apparendo compatto e privo di fronzoli, mi piace sia come possibile scelta urban che fra i boschi...
dragon egg 4.jpg
dragon egg 5.jpg
dragon egg 6.jpg



Per ultimo, Helikon tex Raider

raider 1.jpg
raider 2.png
raider 3.jpg
raider 4.jpg
raider 5.jpg

Il Raider è un 22 litri che mi ha colpito subito, tanto per certe particolarità, quanto per la sua bruttezza:roll:
Appare subito diverso dagli altri zaini, ha due ampie tasche porta borraccia laterali, molto capienti ed in grado di contenere o grandi borracce (militari con gavetta), o magliette e oggetti abbastanza capienti; poi c'è quello strano contenitore frontale, particolarità dello zaino, che nasce come porta elmetto (niente guerra ma qualche ferrata si), ma che è perfetto anche per contenere giacche o altri indumenti nel comune metti/togli che si verifica tanto in escursione quanto nel bosco, come visibile nella seconda foto, questa tasca può essere ripiegata e fatta sparire.
C'è una tasca inferiore con coprizaino.

raider 6.jpg
raider 7.jpg







help...

sono tutti belli o tutti brutti?
:)
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi, inizialmente il primo modello che ho visto era l'helikon Tex raider, Diciamo pure che in queste settimane mi ci sono anche un po' affezionato:D, Però devo ammettere che quando ho visto il Direct Action Dragon Egg e ne ho letto qualche recensione ha subito colpito anche me per la sua estetica molto semplice che non Lascia spazio a nessuna particolarità a differenza ad esempio proprio del raider.
Anche il 5.11 havoc mi piace parecchio esteticamente, attualmente questi due modelli sono quelli che mi creano più indecisione e al momento sono indeciso proprio Fra Questi due.
 
Avrei la tua stessa indecisione eheh, li trovo molto belli entrambi.. anche se forse preferisco l'uovo! Ho dei dubbi però sulla comodità nelle escursioni per via delle cinture lombari, magari non su un 25 litri, ma già 35 litri potrebbero farsi sentire parecchio sulle spalle.. Valuta bene questa cosa, parlo per esperienza perché io stavo impazzendo per sto benedetto zaino :-? ora come ora ho deciso di non comprare nulla e aspettare l'illuminazione! Non riesco a trovare il giusto compromesso supporto-vani.. comunque hai guardato roba della wisport? Ho avuto modo di valutare con mano, è tutto materiale di qualità a prezzi onesti, look militare e, su alcuni modelli, hai la possibilità di aggiungere tasche laterali specifiche (ti potrebbe tornare utile per adattare lo zaino alla situazione, urbana o escursione)..
 
Dragon egg molto bello.

Del Raider mi piace quella caratteristica di quella tasca esterna che si possa chiudere e aprire proprio per riporci ad esempio il sacco a pelo e non intaccare lo spazio interno.

Perchè non usi lo Yukon pak per girare in città??:roll::biggrin:
 
Ho dei dubbi però sulla comodità nelle escursioni per via delle cinture lombari
Assolutamente, ma seppur ho scritto che debba avere un minimo di caratteristiche per escursionismo non cerco certo uno zaino tecnico per lunghi trek o per carichi importanti. Ho dato via il nerg da 40lt e perfetto per l'escursionismo ma ho comunque ancora un forclaz 40 che ha sempre fatto il suo lavoro.
In più, trovare uno zaino con litraggio ridotto (fino a 30 lt) che al contempo si riveli anche comodo e adatto al trekking è cosa davvero rara, se non altro questo Dragon egg disponi di buoni spallacci e di un paio di brevetti per l'areazione della schiena e non ricordo cos'altro..

mi piace quella caratteristica di quella tasca esterna che si possa chiudere e aprire proprio per riporci ad esempio il sacco a pelo
Si molto bella, ha colpito anche me, però il sacco a pelo proprio non ci stà, al max, come si vede da alcune foto, un tarp DD, una maglia ripiegata, una giacca poco ingombrante...

Perchè non usi lo Yukon pak per girare in città??:roll::biggrin:
Eh! :woot: Forse forse non troppo comodo e rapido l'accesso agli oggetti interni, però domani faccio una prova e ti dico! :lol::lol:
 
Tra quelli proposti mi piace molto il Dragon Egg e l'Havoc. Dovendo mixare l'uso bosco/città forse prenderei il Dragon Egg nero o grigio scuro e cercherei di sostituire il manico in paracord con qualcosa di meno "survival".
 
Assolutamente, ma seppur ho scritto che debba avere un minimo di caratteristiche per escursionismo non cerco certo uno zaino tecnico per lunghi trek o per carichi importanti. Ho dato via il nerg da 40lt e perfetto per l'escursionismo ma ho comunque ancora un forclaz 40 che ha sempre fatto il suo lavoro.

Beh se hai un altro buon 40 litri è tutto un altro paio di maniche, allora l'egg potrebbe essere effettivamente un buon jolly fra strada e sentiero!
 
A me del Dragon Egg non convince il molle fatto così .
Già quando sento "laser" mi insospettisco,poi è sicuramente più delicato. L' altra cosa è la cintura lombare ma come detto x poca roba si può far senza.
 
Domanda ... ma ci devi andare in montagna o in Siria ?
Ovviamente la mia é una provocazione , ma giuro non riesco a capire ( e non conosco nessuno ) uno zaino come questi ... tranne per i Marines .
Il problema é che siamo in Italia ...
La risposta “ ci faccio quello che ne ho voglia “ ti fa vincere 2-0 ( e io ho preso un palo )
 
Ultima modifica:
Domanda ... ma ci devi andare in montagna o in Siria ?
Ovviamente la mia é una provocazione , ma giuro non riesco a capire ( e non conosco nessuno ) uno zaino come questi ... tranne per i Marines .
Il problema é che siamo in Italia ...
Io accetto la provocazione intellettuale ma non la capisco.
il bello degli zaini militari è che hanno 1000 posti dove attaccare la roba, cosa che i trekking (e alpinistici ancor meno) di regola non hanno
In Italia? beh almeno gli zaini ce li fanno ancora scegliere...
 
Così per ridere provo a immaginare diversi casi d'uso del classico zaino militareggiante.

Via ferrata/alpinismo = forse non fa tanto piacere avere roba fuori che ondeggia e uno zaino cubico che sposta il baricentro all'indietro quanto un comodino. :unsure:
Trekking = buono poter attaccare fuori qualcosa... rami e rovi sono inclusi. I tedeschi storcono il naso per qualsiasi cosa esterna, bastoncini e ciaspole comprese.;)
Città = sali in metro in giacca pseudo-elegante e zaino militare color sabbia con oggetti appesi fuori, il giapponese che solitamente dorme si sveglia e ti guarda incuriosito e fa una foto, lo zingaro dietro ruba quello che è appeso fuori. :biggrin:
Deserto siriano = tutto ok :cool:

Gli altri tipi, fuori dal loro ambiente ideale, non sono tanto meglio.
 
però HikeJack, al di la delle battute che ci stanno sempre, non sono d'accordo.

Uno zaino tipo militare può anche destare attenzione in contesti urbani, ma son problemi degli altri, mica miei che lo uso.

Gli accessori tipici del sistema m.o.l.l.e. si tolgono. Quindi se lo usi in un contesto particolare puoi semplicemente partire con lo zaino nudo e crudo.

Nei trekking e nelle attività tipiche del buschcraft da sicuramente il meglio.
 
Grazie delle risposte :si:

Dovendo mixare l'uso bosco/città forse prenderei il Dragon Egg nero o grigio
Si, in effetti è forse quello che mi piace di più :)

A me del Dragon Egg non convince il molle fatto così .
Nemmeno a me all'inizio, ma in realtà, dopo aver cercato un pò di info a riguardo, ne è sorto che oltre che più bello (imho) e meno invasivo, è anche molto più resistente. Se il tessuto è buono i fori terranno per sempre, difficilissimo che si strappino, in più nel dragon egg ci sono anche delle cuciture aggiuntive atte a rinforzare ulteriormente il passante. I passanti classici composti da fasce cucite invece, rischiano di cedere e scucirsi nelo tempo, anzi diciamo pure che se il prodotto non è molto buono bastano una decina di usi per vedere i primi segni di cedimento. :si:

ma ci devi andare in montagna o in Siria ?

provo a immaginare diversi casi d'uso del classico zaino militareggiante.

Ci devo andare, come detto, prevalentemente in città :) non a caso sono due modelli (Havoc e dragon egg), orientati più al porto urbano che montano, mentre il porto per operazioni militari non è decisamente pane per questi zaini, come dimostrato da particolari come la tasca porta occhiali, la tasca porta cellulare, o l'area dedicata all'inserimento di laptop e tablet.
Sinceramente mi stupiscono un pochino questi commenti, lo dico in modo sereno perchè non mi danno affatto fastidio, i gusti son gusti e non ho problemi a dire che mi piacciono questi zaini così come non ho problemi con non li indosserebbe mai...però...sinceramente, immaginate di essere in giro in città, al parco, in metro, o a passeggio durante un trekking, immagina di incrociare queste persone

zz3.jpg

5.11 havoc 4.jpg

5.11 havoc 3.jpg

zz1.jpg





...davvero le foto sopra vi danno l'idea della siria? militari in azione? rambo? davvero voi o altre persone li guardereste storti? se basta questo zaino a far scansare le persone nella metro quando salgo, allora li acquisto entrambi così uno lo regalo alla mia compagna! :lol:

:wub::D
 
Alto Basso