consiglio orologio gps

ciao ragazzi
ho il dakota per i giri in mtb ed escursionismo
però per quei giri che faccio a memoria...e mi serve solo registrare la traccia gpx per archiviarla...e calcolando che poi ne farei un uso anche in running-escursionismo, vorrei prendere un orologio gps...
caratteristiche che registri ovvio la traccia in gpx...che posso mettere una traccia gpx a casa prima del giro ( da seguire poi, ovvio senza sotto cartografia non mi importa), che mi dica la temperatura ambiente..
che la batteria duri e il segnale gps lo prenda bene e basta
ho visto ad esempio che cè il garmin fenix3...oppure un sacco di suunto ( ambit?), altri non saprei..
qualcuno possiede un orologio gps con queste caratteristiche e mi consiglia quale prendere?
per il prezzo non è un problema, diciamo che entro i 400 euro ci posso arrivare...
un consiglio magari anche dove risparmio a prenderlo online sarebbe gradito
grazie ciao
 
Ma se è (quasi) soltanto per registrare la traccia di percorsi che già conosci, immagino per scopo "statistico", non potresti provare ad usare il cellulare oppure a mettere il dakota in una fascia da fissare al braccio?
Così... giusto per provare...
A spendere 400 euro si fa sempre in tempo... :)
 
e ma il cellulare lascerei perdere, non mi fido
il dakota pesa sul braccio, almeno per me che essendo ragazza ho braccine piccine :)
mi hanno consigliata anche l'epix garmin
bo era per capire garmin vs suunto dove era meglio andare a sbattere la testa
ciao grazie
 
Le marche sono sempre le solite. Devi valutare, oltre ai soldini che vuoi spendere, se le caratteristiche che ti interessano sono presenti nel tipo di prodotto che vuoi acquistare. Personalmente sono un fedelissimo dei Garmin e felice possessore di 2 GPS: Etrex 30 e Etrex 10 che uso in MTB, trekking e con le ciaspole. Non ho mai provato i GPS da polso ma se dovessi acquistarne uno non avrei dubbi:Garmin.
 
Stavo anch'io per prendere un garmin fenix 3 o un suunto ambit ma poi ho ripiegato su un suunto core e il motivo è semplice.... non c'è nessun orologio gps che eguagli le potenzialità di un telefono con la giusta app installata.
 
ragazzi ho preso il Suunto Traverse, l'ho sto studiando sembra interessante
ma da manuale non ho capito quale sia la miglior soluzione per avere un dislivello giusto nella registrazione
parlano di impostazione manuale di altidutine, o impostazione della pressione a livello amre, oppure di FusedAlti
che a quanto pare interviene solo quando è attivo il gps e combina il rilevamento sat con quello barometrico..
qualcuno che ha un orologio suunto con gps mi aiuta a capire che impostazioni dovrei fare?

Perchè loro dicono:

Per impostazione predefinita, l'altitudine viene misurata
tramite FusedAlti durante le registrazioni che utilizzano il GPS e
durante la navigazione. Quando il GPS è disattivato, l'altitudine
viene calcolata tramite il sensore barometrico.


però poi dicono:

Se non si vuole utilizzare FusedAlti per la misurazione
dell'altitudine, è possibile impostare il proprio valore di riferimento
con altitudine e pressione a livello del mare.


e ancora:

È possibile cercare un nuovo valore di riferimento con FusedAlti
attivandolo dal menu opzioni, in ALTIMETRO-BAROMETRO »
Riferimento » FusedAlti.

un aiutino in quanto onestamente mi ci sono persa..
:) ciaoo

 
D

Derrick

Guest
ragazzi ho preso il Suunto Traverse, l'ho sto studiando sembra interessante
ma da manuale non ho capito quale sia la miglior soluzione per avere un dislivello giusto nella registrazione
parlano di impostazione manuale di altidutine, o impostazione della pressione a livello amre, oppure di FusedAlti
che a quanto pare interviene solo quando è attivo il gps e combina il rilevamento sat con quello barometrico..
qualcuno che ha un orologio suunto con gps mi aiuta a capire che impostazioni dovrei fare?

Perchè loro dicono:

Per impostazione predefinita, l'altitudine viene misurata
tramite FusedAlti durante le registrazioni che utilizzano il GPS e
durante la navigazione. Quando il GPS è disattivato, l'altitudine
viene calcolata tramite il sensore barometrico.


però poi dicono:

Se non si vuole utilizzare FusedAlti per la misurazione
dell'altitudine, è possibile impostare il proprio valore di riferimento
con altitudine e pressione a livello del mare.


e ancora:

È possibile cercare un nuovo valore di riferimento con FusedAlti
attivandolo dal menu opzioni, in ALTIMETRO-BAROMETRO »
Riferimento » FusedAlti.

un aiutino in quanto onestamente mi ci sono persa..
:) ciaoo

La regolazione della pressione a livello del mare è una cosa inutile in un barometro/altimetro da escursionismo, i Casio non ce l'hanno e non ne sento la mancanza.

Ci sono due tipi fondamentali di altrimetro: quello barometrico e quello GPS. Poi ci sono dispositivi che combinano i due dati per darti una misura "ragionata" che probabilmente è migliore di ognuno dei due.

Se un dispositivo GPS ha anche un altimetro barometrico (come capita al tuo orologio, o al mio GPS il Garmin eTrex 30) allora è possibile attivare, e in genere è attivato in modo predefinito, questa modalità "intelligente" che ti dà una quota usando entrambi gli altimetri e faceondo un "ragionamento" per arrivare ad un dato di migliore qualità rispetto a quello solo barometrico o solo GPS.

Concretamente ti consiglio questo:
Lascia attivata la modalità FusedAlti che è quella "intelligente";
Non modificare il dato della pressione al livello del mare;
Quando sei davanti ad un riferimento di quota nota e rimetti l'altimetro, stai in realtà rimettendo (tarando) l'altimetro barometrico. E' una cosa da fare, in teoria, ogni volta che hai un riferimento noto per avere sempre una quota affidabile.

I riferimenti noti sono dei punti quotati sulle carte, ad es. delle selle, delle cime, dei ponti, o altri punti quotati in generale (rudere, incrocio, laghetto ecc).

Il CAI ora segna spesso la quota sugli "alberelli", o almeno sugli alberelli recenti. I rifugi sono spesso quotati e nei paesi la quota ufficiale (quella che leggi sul cartello d'ingresso al centro abitato, o sulla guida del TCI, o Wikipedia ecc.) è presa che io sappia generalmente all'ingresso del municipio.
 
grazie francesco, ma ormai avevo aperto questa discussione...

derrick, ok capito quello che dici, ma sono le impostazioni suunto che non sono chiare
per quello se passa di qui qualcuno che ha un suunto con fusedalti..

nel senso che prima dicono che è sempre attivo se io faccio una registrazione..poi dicono che posso disabilitarlo
ma dai menù non cè un fusedalti= abilita-disabilita
cè un fusedalti..e lo selezioni, poi bo chi capisce se è sempre abilitato
insomma menu non chiaro..

mi sa che io ho toccato il settaggio pressione livello mare..mm
è che non ricordo come era, metto 1013,25 giusto?
grazie ciao
 
La regolazione della pressione a livello del mare è una cosa inutile in un barometro/altimetro da escursionismo, i Casio non ce l'hanno e non ne sento la mancanza.
Non concordo. Anche se il metodo più comune per tarare l'altimetro è la quota rilevata da una carta del punto in cui ci si trova, la pressione barometrica al livello del mare è comunque un ulteriore metodo per tarare l'altimetro.
Inoltre nel caso del Suunto può essere usata per verificare l'andamento del tempo.

Rampikina ha scritto:
derrick, ok capito quello che dici, ma sono le impostazioni suunto che non sono chiare
per quello se passa di qui qualcuno che ha un suunto con fusedalti..

nel senso che prima dicono che è sempre attivo se io faccio una registrazione..poi dicono che posso disabilitarlo
ma dai menù non cè un fusedalti= abilita-disabilita
cè un fusedalti..e lo selezioni, poi bo chi capisce se è sempre abilitato
insomma menu non chiaro..

mi sa che io ho toccato il settaggio pressione livello mare..mm
è che non ricordo come era, metto 1013,25 giusto?
Ho trovato questo manuale in rete:

http://ns.suunto.com/Manuals/Traverse/Userguides/Suunto_Traverse_UserGuide_IT.pdf

In effetti non è molto chiaro. Da quello che ho capito per usufruire del FusedAlti lo devi impostare come riferimento per la calibrazione dell'altimetro:

"3.2.1 Ottenere letture corrette
Per impostare i valori di riferimento di altitudine e pressione atmosferica a livello del mare, fare quanto segue:
1. Tenere premuto [NEXT] per accedere al menu opzioni.
2. Scorrere fino a ALTIMETRO-BAROMETRO premendo [LIGHT] ed effettuare la selezione con [NEXT].
3. Premere [NEXT] per accedere a Riferimento.
4. Sono disponibili le seguenti opzioni di impostazione:
FusedAlti: Il GPS viene attivato e l'orologio inizia a calcolare l'altitudine in base a FusedAlti.
• Altitudine: Impostare manualmente il valore corrente dell'altitudine.
• Pressione a livello mare: Impostare manualmente il valore di riferimento della pressione a livello del mare.
5. Specificare il valore di riferimento premendo [START] e [LIGHT]. Confermare l'impostazione con [NEXT]"

"In condizioni ottimali, a FusedAlti servono dai 4 ai 2 minuti per trovare un valore di riferimento. Nel frattempo, Suunto Traverse indica l'altitudine barometrica con il simbolo '~' vicino alla lettura dell'altitudine per indicare che il valore potrebbe non essere corretto."

Qui c'è un filmato sull'impostazione del FusedAlti nel Suunto Ambit2:


Non ho capito però se poi l'orologio, una volta calibrato con FusedAlti, usa solo l'altimetro barometrico oppure se usa la quota gps integrata con le letture dell'altimetro barometrico.

Tuttavia il manuale ricorda che:

"3.2.1 Ottenere letture corrette
Se l'attività outdoor richiede un'estrema precisione dei valori di altitudine e pressione atmosferica a livello del mare, è necessario calibrare Suunto Traverse inserendo il valore corrente dell'altitudine o della pressione a livello del mare."

Quindi in pratica sconsiglia l'uso del FusedAlti se servono rilevazioni più precise.
Anche a me non piacciono le correzioni automatiche della quota. Nei miei GPS ho sempre usato l'altimetro barometrico puro, basta tararlo la mattina all'inizio dell'escursione e se non c'è una bufera in arrivo fino a sera la calibrazione va bene.

Se vuoi usare la pressione barometrica al livello del mare per calibrare l'altimetro non devi inserire 1.013,25, che è la pressione standard a 45° di Latitudine, 15° di temperatura dell'aria e 0% di umidità, ma la pressione barometrica che viene fornita nel bollettino meteo della località più vicina a te.
Conviene comunque calibrare l'altimetro con la quota del posto che rilevi su una carta.

francesco
 
Ultima modifica:
D

Derrick

Guest
Tuttavia il manuale ricorda che:

"3.2.1 Ottenere letture corrette
Se l'attività outdoor richiede un'estrema precisione dei valori di altitudine e pressione atmosferica a livello del mare, è necessario calibrare Suunto Traverse inserendo il valore corrente dell'altitudine o della pressione a livello del mare."

Quindi in pratica sconsiglia l'uso del FusedAlti se servono rilevazioni più precise.

Anche se il manuale si esprime in modo infelice, secondo me questa è la solita affermazione "liberatoria" del produttore nel senso che sta dicendo che non è colpa sua se poi ti ammazzi perché hai trascurato di tarare l'altimetro regolarmente ;)
Quindi se vuoi l'estrema precisione barometrica al livello del mare la devi prendere dal giornale (dal sito internet) e se vuoi l'estrema precisione dell'altimetro lo devi ricalibrare spesso.

La funzione FusedAlti dal nome sembrerebbe suggerire che la quota viene calcolata in base a entrambi i sensori, (con una logica "proprietaria" che in genere non viene divulgata anche perché verosimilmente è soggetta a modifiche con le revisioni del firmware).

Personalmente il mio vecchio Casio del 1989 ha un altimetro che dà un po' i numeri al lotto (forse anche per l'età) e trovo molto più preciso l'altimetro "combinato" del Garmin eTrex 30, che invece è proprio qualcosa di bello.

@rampikina
Si ritiene normalmente che l'errore in quota di un GPS sia di massimo il triplo dell'errore massimo stimato sul piano orizzontale.
Se il tuo GPS ti dice che in quel momento ha sul piano orizzontale un errore massimo di 3 metri, significa che la stima della quota del GPS ha un errore stimato di massimo 9 metri (in più o in meno).
L'altimetro barometrico è più preciso diciamo nella mezz'ora, nell'ora dopo che l'hai ritarato, ma più tempo passa, e più la pressione al livello del mare potrebbe variare (e quindi la pressione alla tua quota diventa imprecisa) e quindi, col passare del tempo senza calibrazione, il GPS diventa più affidabile, se c'è una grossa discrepanza tra i due dati (che so, 40 metri) è il dato del GPS quello più affidabile.

Il dispositivo può seguire vari tipi di logica. Ad es. quando ha ottima visione dei satelliti GPS e quindi un dato di grande affidabilità e l'altimetro barometrico non è stato tarato da più di un tempo X ad esempio un'ora, può ritararlo col dato satellitare.

Se l'apparecchio è furbo potrebbe anche guardare cosa fai. Se stai ferma mezz'ora (il GPS sa che stai ferma, sul piano orizzontale) e in quella mezz'ora l'altimetro barometrico ti dice che sei salita di 30 metri è segno che è scesa la pressione a livello del mare (oppure che hai preso un ascensore o hai fatto 10 piani di scale, naturalmente.).
 
grazie ragazzi, si chiaro con la pressione al mare, o se la setto in un punto certo prima di partire, non sarebbe male
a ricordarsi però...sono sfasata :)
oggi l'ho usato per la prima volta...ho registrato una traccia, non ho settato minimamente nessuna quota-pressione
e su al rifugio sbagliava di 1 mt
quindi credo che rilevava la quota con fusedalti..almeno credo

per fusedalti, se leggete a pag 35...loro dicono che per impostazione predefinita col gps funziona sempre anche fusedalti
però subito dopo dicono:
Se non si vuole utilizzare FusedAlti per la misurazione
dell'altitudine, è possibile impostare il proprio valore di riferimento
con altitudine e pressione a livello del mare.

però le impsotazioni da menù non sono per nulla chiare...lo sarebbero state se per fusedalti vi era un abilita-disabilita

avevo scaricato anche io il manuale del traverse,,ma è traverse 1, quello di francesco è traverse 2 ......?
maccome l'ho appena preso..
( ma forse è 2 anche il mio, ieri mi si è aggiornato e il software è 2.0.5)
mi sa che il manuale scaricato da me..è vecchio
non mi risulta che sia in vendita un traverse 2.0!

ps: comunque è un bel giocattolino!
 
oggi l'ho usato per la prima volta...ho registrato una traccia, non ho settato minimamente nessuna quota-pressione
e su al rifugio sbagliava di 1 mt
quindi credo che rilevava la quota con fusedalti..almeno credo
E allora non toccare più niente ed usalo cosi :)

per fusedalti, se leggete a pag 35...loro dicono che per impostazione predefinita col gps funziona sempre anche fusedalti
però subito dopo dicono:
Se non si vuole utilizzare FusedAlti per la misurazione
dell'altitudine, è possibile impostare il proprio valore di riferimento
con altitudine e pressione a livello del mare.

però le impsotazioni da menù non sono per nulla chiare...lo sarebbero state se per fusedalti vi era un abilita-disabilita

Non c'è abilita/disabilita FusedAlti. Per disabilitarlo devi impostare o l'altitudine o la pressione a livello del mare come riferimento dell'altimetro, come spiegato nel paragrafo 3.2.1 che ho già postato nel mio precedente messaggio.
Una volta selezionata una opzione vengono ovviamente disattivate le altre 2:

"3.2.1 Ottenere letture corrette
Per impostare i valori di riferimento di altitudine e pressione atmosferica a livello del mare, fare quanto segue:
1. Tenere premuto [NEXT] per accedere al menu opzioni.
2. Scorrere fino a ALTIMETRO-BAROMETRO premendo [LIGHT] ed effettuare la selezione con [NEXT].
3. Premere [NEXT] per accedere a Riferimento.
4. Sono disponibili le seguenti opzioni di impostazione:
FusedAlti: Il GPS viene attivato e l'orologio inizia a calcolare l'altitudine in base a FusedAlti.
Altitudine: Impostare manualmente il valore corrente dell'altitudine.
Pressione a livello mare: Impostare manualmente il valore di riferimento della pressione a livello del mare.
5. Specificare il valore di riferimento premendo [START] e [LIGHT]. Confermare l'impostazione con [NEXT]"

francesco
 
Ultima modifica:
un'informazione forse o.t. Ma quanto ti dura la batteria del traverse e da quanti milliampere é costituita? Ho una gran voglia di prendere questo orologio ma non so perché qualcosa mi frena (oltre la mia compagna) io faccio prevalentemente escursioni e arrampicata. Ovviamente lo userei per le prime ma sono molto indeciso. Provate a convincermi per favore?!
 
francesco: ok mi sa che è come dici tu, basta selezionare una delle 3 ed esclude le altre 2..
lascerò fusedalti grazie

cerberus: guarda l'ho usato una volta, non saprei dirti..posso solo dire che senza gps acceso..se ne sta li carico tanti giorni, anche perchè se non lo tocchi, il display si spegne..basta toccarlo e si risveglia
lo si carica con la usb, anche mentr eil pc è in sospensione
ciao
 
francesco: ok mi sa che è come dici tu, basta selezionare una delle 3 ed esclude le altre 2..
lascerò fusedalti grazie

cerberus: guarda l'ho usato una volta, non saprei dirti..posso solo dire che senza gps acceso..se ne sta li carico tanti giorni, anche perchè se non lo tocchi, il display si spegne..basta toccarlo e si risveglia
lo si carica con la usb, anche mentr eil pc è in sospensione
ciao
grazie! Che colore hai preso?
 
Alto Basso