Consiglio ottimo coltello medio/piccolo survival

Prova a guardare i coltelli della CDS, c'è qui sul forum un'ottima recensione del Celtibero. Io ho il suo fratellino piccolo, l'Axarquia (10/11 cm di lama contro i 15 del celtibero), e per quel poco che sono riuscito ad usarlo - maledetta università - mi ci trovo molto bene.

Ti va di spendere due parole in più su questo coltello? Non lo conoscevo e dopo aver letto il tuo post sono andato a guardare le immagini e non sembra male.
 
E' vero i fallk. possono rientrare nella categoria hidden ma sono decisamente più generosi in quanto a metallo nel manico rispetto ad un hidden tang in senso stretto ( come si nota nell'immagine).
inoltre io il discorso frangicristalli non l'ho inserito nel contesto escursione ma solo come più, sempre per il "non serve però se c'è tanto meglio e non costa nulla".
Scusate ma come si definisce un full tang in senso proprio di regolamentazione? Perché hidden tang, ok... lo dice la parola stessa e il fallkniven lo sarebbe ma se al posto del manico così ci metti 2 guancette con lo stesso rapporto di metallo quello mi diventerebbe un full tang :D
Ok che il prolungamento di metallo non si vede ma non è una spina nel manico, ha più o meno la larghezza utile per essere afferrato.

:S
 
Scusate ma come si definisce un full tang in senso proprio di regolamentazione? Perché hidden tang, ok... lo dice la parola stessa e il fallkniven lo sarebbe ma se al posto del manico così ci metti 2 guancette con lo stesso rapporto di metallo quello mi diventerebbe un full tang :D
Ok che il prolungamento di metallo non si vede ma non è una spina nel manico, ha più o meno la larghezza utile per essere afferrato.

:S
Scusami ma non ti ho capito.
 
Scusate ma come si definisce un full tang in senso proprio di regolamentazione? Perché hidden tang, ok... lo dice la parola stessa e il fallkniven lo sarebbe ma se al posto del manico così ci metti 2 guancette con lo stesso rapporto di metallo quello mi diventerebbe un full tang :D
Ok che il prolungamento di metallo non si vede ma non è una spina nel manico, ha più o meno la larghezza utile per essere afferrato.
:S

nell fallkniven f1 si parla di "broad protruding Tang"
qui una foto:
1252614024-med_1206077659-med_1202689506-F1_Tang.jpg

in pratica un full tang 2 mm più stretto
 
Ti va di spendere due parole in più su questo coltello? Non lo conoscevo e dopo aver letto il tuo post sono andato a guardare le immagini e non sembra male.

è un po' che vorrei fare una recensione, purtroppo ora sono in periodo esami, magari settimana prossima... mi limito proprio a due parole brevi

Il coltello è fatto in Spagna dalla cds, ora J&V CDA (Juan e Victoria - Cuchillos de Aventura CREDO).
Full tang, in acciaio mova 58, molto usato nelle lame spagnole a quanto ho capito equivale ad un 440 C.
Ha una lama full flat da una decina di centimetri di lunghezza per 5 mm di spessore, full tang, disponibile con manici in micarta di vari colori o di legno (cocobolo) (dipende da dove li prendi, se su siti spagnoli, amazon o direttamente da loro).
Arriva con un bel fodero in cuoio e un acciarino senza infamia e senza lode.

Nell'uso, ci ho giocato un po' su legno secco e tenero ed è un piacere da usare, più ciccione del Mora 711 che comunque resta il mio mulo maltrattabile, ma se la cava egregiamente.
Il batoning non l'ho provato ancora, se non quando ci ho aperto una noce di cocco :D ma ha affettato senza timore pane salame e formaggio più di una volta.

Se riesco a fare un giro questo fine settimana me lo porto dietro e faccio qualche foto
 
infatti cercando in rete si può vedere che alcuni se lo sono fatto customizzare con guancette in micarta, piuttosto che legno o altro e devo dire che ne guadagna esteticamente.
Un esempio: http://www.britishblades.com/forums/showthread.php?140542-Mammoth-Fallkniven-F1

questo lo si poteva fare fino a circa un anno fa, quando fallkniven distribuiva le lame nude full tang ( quindi diverse da quelle pensate per la manicatura in thermorun) . Poi hanno deciso di non farle più.
 
Questa non la sapevo, infatti cercavo delle immagini per capire come avessero risolto il problema di quei 2/3 mm mancanti di manico. Credevo li facesseo come fa la EKA in cui le 2 guancette in realtà sono un pezzo unico unite in alto (o forse in basso, ora non ricordo).
Grazie dell'informazione!
 
Prova a guardare i coltelli della CDS, ...Io ho ... l'Axarquia (10/11 cm ...), e per quel poco che sono riuscito ad usarlo... mi ci trovo molto bene...
Fai una recensione del tuo coltello per cortesia, sono curioso.
A cosa lo usi solitamente e come ti trovi? Pregi e difetti?
Dove lo hai acquistato? On line o negozio? Dai racconta.
 
Forse arrivo tardi ma....
personalmente per le escursioni dove prevedo la possibilità di qualche lavoro piu' gravoso del panino e del picchetto, mi affido, da oramai un paio di anni ad un linder super edge 2 - lama 11cm in ATS34 60hrc. Se la memoria non mi inganna lo avevo pagato 120 euro. Mi sembra un valido competitore del F1 lama san mai VG10.
 
ciao Svedese....
beh ti diro' io nn sono un mega esperto, ma utilizzando molto i coltelli, ti diro' che è una prodotto molto valido, sia in ambito escursionistico che in quello venatorio. leggero (150gr esatti) e soprattutto ben bilanciato. Il amnico è leggermente più morbido dell'F1, e un po' piu' duro di quello del COLD Master Hunter. Il filo (out of the box) è semplicemente pauroso! e lo tiene molto bene.
 
Si, un mio collega lo usa. Ottimo coltello. Solo che , o ha il manico troppo grosso o sono io che ho le mani troppo piccole!!!!!! A parte gli scherzi anche quello è una bella bestia!!!! Pero' la lama VG10 laminata non incontra i miei gusti; preferisco un buon acciaio singolo, e ora mi sto documentando sui "sinterizzati", non per fare acquisti ma per accrescere quel poco bagaglio culturale che ho sulle lame.... anche se il benchmade skinner...... popola i miei sogni.
 
Alto Basso