consiglio pagaia per kayak pneumatico

Ciao a tutti, sono nuovissimo, a dir la verità ho trovato questo magnifico (e si perchè ho letto ed ho trovato tantissime informazioni utili) forum proprio perchè sono alla ricerca di una pagaia per il mio kayak (o canoa attendo una smentita da voi esperti :))

Lo scorso anno ho acquistato uno zpro tango, per chi non lo conosce è questo: http://illusionsnoosa.com.au/assets/images/Cataloge(4p,5p).jpg

nella confezione erano presenti due pagaia le intex (http://ecx.images-amazon.com/images/I/31JVIf7rfmL._SX425_.jpg), quest'anno visto anche la rottura del connettore centrale in una pagaia, ho deciso di comprarne una nuova e usare quella rotta(ovviamente vedrò di riparare il connettore :D) come pagaia di scorta.

Dimensioni
Ho letto sul forum che la dimensione della pagaia deve essere pari alla mia altezza con il braccio alzato, però di prenderle più grande nel caso di canoe gonfiabili. Quelle attuali sono 224 e secondo me un 220 o 230 dovrebbe andare benissimo. Ma anche qui vorrei un vostro consiglio

ho individuato diverse "prede", vorrei mettervi i link ma non vorrei violassi qualche regola(vado a leggerle subito :)) quindi metto i nomi, ma sinceramente non sono certo siano quelli giusti, quindi mi scuso:
EGALIS - SWING TOUR - (dimensione 210 o 220 o 230, dove acquisterei c'è solo la 220)
EGALIS - SWELL ALU VARIO (210-218, 220-228 non disponibile)
EGALIS - SWELL ALU (210, 220, 230, 240)
EGALIS - SWIFT (210 o 220)
TRIBORD - CK100 (205, 215, 225)
AQUA DESIGN - ATTAK 2 ( 215)
AQUA DESIGN - STORM 2(210 o 220)
BIC SPORT - BEACH (215)

ovviamente tutte divisibili in 2 parti, da 4 non le ho considerate perchè ho pensato potessero presentare più problematiche.

Insomma questo è il frutto di 2 giorni di ricerca, se ci sono altre che non ho considerato fatemelo sapere, io comunque sono in attesa di un vostro consiglio.
 
Ultima modifica:
Ciao, io ti porto la mia esperienza personale:confermo che le regole standard per l'acquisto di una pagaia non valgono per i gonfiabili che necessitano di pagaie più larghe.
Io utilizzo una 240 e mia moglie una 230 e sono per noi perfette,un mio amico usa una 225 e la trova troppo corta,fatica a pescare l'acqua.
Personalmente sconsiglio pagaie al di sotto dei 230 per i kayak gonfiabili.
Detto questo concordo sulla tua scelta di prenderla in non più di due pezzi,le 4 pezzi hanno troppo gioco,io ho preso delle Prijon Ocean,vanno molto bene.
 
ciao kozan, grazie.

Ti faccio una domanda sperando di non essere invadente, ma mi serve per acquistare la pagaia (vorrei farlo oggi perchè altrimenti non mi arriverebbe in tempo utile).
Mi diresti l'altezza tua e di tua moglie e la larghezza della tua canoa?e se riesci anche per il tuo amico.
In questo modo ho informazioni per dimensioni di pagaia che vanno da 225 230 240.

per chiarezza, io sono alto all'incirca 1,76m e la canoa è larga 0,90m e l'attuale pagaia è 224

se in privato qualcuno gentilmente mi indica dei negozi per acquistare online, perchè quelli che ho trovato io hanno solo pagaie da 220 in giù :(
 
ciao kozan, grazie.

Ti faccio una domanda sperando di non essere invadente, ma mi serve per acquistare la pagaia (vorrei farlo oggi perchè altrimenti non mi arriverebbe in tempo utile).
Mi diresti l'altezza tua e di tua moglie e la larghezza della tua canoa?e se riesci anche per il tuo amico.
In questo modo ho informazioni per dimensioni di pagaia che vanno da 225 230 240.

per chiarezza, io sono alto all'incirca 1,76m e la canoa è larga 0,90m e l'attuale pagaia è 224

se in privato qualcuno gentilmente mi indica dei negozi per acquistare online, perchè quelli che ho trovato io hanno solo pagaie da 220 in giù :(

Io sono alto cm 177 mia moglie cm160 (circa)
Il mio kayak è largo cm87.
Io le ho comprate da Tuttocanoa a Milano,so che spediscono.
 
Ora il dilemma più importante :D

indeciso tra bic sport COD.31651 o egalis swing tour. Ho optato per queste per il semplice motivo che controvento dovrebbero garantirmi un risparmio energetico (mi è capitato l'anno scorso che uscendo da una caletta ho trovato un fortissimo vento contrario che mi ha creato problemi e vorrei evitare per quanto possibile).

Quale mi consigliate??anche basandovi sulla marca
 
in base alla mia esperienza, la lunghezza della pagaia dipende, oltre che dalla propria altezza e dalla larghezza dell'imbarcazione, anche dallo stile di pagaiata, a sua volta funzione anche del tipo di seduta utilizzata

mi spiego meglio: se la seduta è piuttosto bassa, sarò naturalmente indotto, per via della dimensione dei tubolari, a immergere la pala relativamente lontano dal bordo dell'imbarcazione. lo stile di pagaiata che ne risulterà sarà relativamente rilassato, aspetto che si amplifica se tendo ad appoggiarmi frequentemente allo schienale. in questi casi, è indispensabile una pagaia più lunga.

al contrario, se siedo più in alto, avrò la possibilità di immergere la pala più vicino al bordo dell'imbarcazione, adottando una pagaiata più aggressiva, effetto che si amplifica se tendo a rimanere staccato dallo schienale e usare il puntapiedi. in questi casi, è più utile una pagaia più corta.

io sono alto 175cm e ho un gonfiabile largo 89cm, con una seduta piuttosto alta. amo pagaiare aggressivo. con la pagaia 240 mi sono trovato male, ho dovuto segarla per portarla a 220. mia moglie è alta 165cm e si trova con una 200.
 
Ciao,
come nuovo arrivato e, specialmente, perché ignorante in materia ((ke avete pensato ), sto leggendo tutto.
Non ho capito il ragionamento k. gonfiabile e pagaia larga !
Per favore me lo spiegate?
Avevo letto che il tipo di pagaia ( superficie cm) dipendesse in primis dal tipo di acque, ovvero calme oppure agitate .
Mi correggere?
Ciao
 
Semplice, un kayak da mare è largo dai 50 ai 57 cm (si arriva massimo massimo ai 60 per gli allround o kayak da principianti) mentre un gonfiabile supera praticamente sempre i 75cm fino ad oltre il metro, per non parlare dell'ingombro dei tubolari laterali che limitano la posizione della pala ed una presa in acqua molto vicina allo scafo.


La lunghezza è influenzata anche dal tipo di pagaia - e di pala - tra high angle e low angle... tendenzialmente una pagaiata alta va con un manico corto ed una sfasatura più accentuata; una pagaiata bassa manico più lungo e sfasatura tendenzialmente minore....fino alle greenland molto lunghe e sfasatura a 0°... ma credo sia difficile - se non impossibile - fare differenza tra high e low angle su un gonfiabile.

ti linko una discussione che avevo aperto qualche tempo fa con un paio di link utili:
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/scelta-della-pagaia-consigli-ed-indicazioni.52425/

Molti spunti...lunghezza del manico, superficie della pala ed angolo di sfasatura sono una scienza esatta per gli agonisti (ambiti in cui lo sono anche i kayak); nel turismo valgono le "linee guida" base...poi si vede tutto ed il contrario di tutto.
 
Grazie molte per l' interessantissima disquisizione! Perdonami ma sei troppo competente.
Confesso che ho compreso poco. Da ignorante speravo in qualcosa di basic. Di ciò mi scuso !
Quello che , credo di aver compreso che il tipo di attrezzo (pagaia) dipenda dal tipo di remata.
Se ho capito bene, ne dubito :
pagaia un pezzo unico;
pagaia lunga per me , acque tranquille e K. gonfiabile.
Per angoli, un ' altra volta. Un poco alla volta.
Grazie
 
Alto Basso