Consiglio Pantaloni Alpinismo

Buongiorno ragazzi, mi sono registrato apposta per cercare soluzioni ai miei (sani) dubbi:
pratico alpinismo di bassa fascia.. prettamente in situazioni di quota inferiore ai 2500m.. in ogni caso dalle mie parti l'inverno, quando colpisce, è severo e sto cercando dei pantaloni in grado di permettermi di praticare gite con i ramponi. (nell'ultimo anno ho utilizzato i Karpos Rock con ghette)
Avrei bisogno di un parere riguardo i Montura Vertigo..

-quali differenze presenta rispetto i Montura Vertigo 2?
-ho diversi capi della Karpos.. quale sarebbe il pantalone equivalente dei Vertigo?

Grazie mille ragazzi.
 
Ciao in attesa di una risposta di altri utenti, ti posso chiedere se hai anche la parte sopra di quei pantaloni della Karpos? L'ho vista sabato da biellasport e mi stavo chiedendo se è valida, tra l'altro ho visto anche una specie di piumino però imbottito solo nella parte torace/schiena sempre della Karpos.
Grazie
 
Io uso solo montura , non ricordo bene il modello , domani guardo ... sicuramente un VERTIGO .... cmq dai pantaloni con la ghetta integrata ci sto ben ben lontano
 
pratico alpinismo di bassa fascia.. prettamente in situazioni di quota inferiore ai 2500m.. in ogni caso dalle mie parti l'inverno, quando colpisce, è severo e sto cercando dei pantaloni in grado di permettermi di praticare gite con i ramponi.
Secondo me la domanda ha poco senso e ti spiego perchè.
L'impiego dei ramponi comporta un solo ed unico condizionamento sui pantaloni: i più adatti sono quelli dal taglio asciutto ed abbastanza aderente (non necessariamente attillato), mentre sono decisamente poco adatti i pantaloni larghi e rimborsati.
In pratica, i ramponi non vanno bene con la moda dei pantaloni dalle misure abbondanti, stile hiphop o altro, che si vedono frequentemente nell'abbigliamento da freestyle/freeride/snowboard etc. etc. perchè nel camminare finiresti per inciampare con le punte dei ramponi nei pantaloni, lacerandoli e soprattutto con il rischio di ferite e cadute.
Pertanto, qualunque pantalone di taglio asciutto va bene, per assurdo persino i jeans o le bermuda degli scouts.
Di pantaloni ce ne sono di mille marchi diversi, con infinite variabili di taglio, vestibilità, pesantezza, impermeabilità, prese d'aria, etc. etc.
Ognuno sceglie quello con cui si trova meglio.
Non c'è una regola.
Io ho i Vertigo e li trovo un buon pantalone per un uso in condizioni asciutte e fredde ma non gelide, perchè non sono windstopper e non sono impermeabili.
Però tutto non puoi avere: se vuoi prodotti impermeabili devi prendere dei gusci, che non sono imbottiti e quindi sotto ci devi mettere un pantalone adatto alle temperature che avrai e devi considerare anche di dover aprire bene le cerniere di aerazione finchè vento/neve/pioggia te lo consentono, altrimenti muori dal caldo.
Se prendi dei prodotti windstopper, devi mettere in preventivo che quando non c'è vento saranno più caldi di un Vertigo standard e quindi suderai (a me dà fastidio, ma sono uno caloroso, quindi dipende da ciascuno).
Se prendi prodotti stile i Vertigo, sono caldi e molto traspiranti, ma se tira vento o sei sotto una nevicata bagnata, per quanto abbiano finitura DWR, non saranno mai efficaci come gli altri.
 
Secondo me la domanda ha poco senso e ti spiego perchè.
L'impiego dei ramponi comporta un solo ed unico condizionamento sui pantaloni: i più adatti sono quelli dal taglio asciutto ed abbastanza aderente (non necessariamente attillato), mentre sono decisamente poco adatti i pantaloni larghi e rimborsati.
In pratica, i ramponi non vanno bene con la moda dei pantaloni dalle misure abbondanti, stile hiphop o altro, che si vedono frequentemente nell'abbigliamento da freestyle/freeride/snowboard etc. etc. perchè nel camminare finiresti per inciampare con le punte dei ramponi nei pantaloni, lacerandoli e soprattutto con il rischio di ferite e cadute.
Pertanto, qualunque pantalone di taglio asciutto va bene, per assurdo persino i jeans o le bermuda degli scouts.
Di pantaloni ce ne sono di mille marchi diversi, con infinite variabili di taglio, vestibilità, pesantezza, impermeabilità, prese d'aria, etc. etc.
Ognuno sceglie quello con cui si trova meglio.
Non c'è una regola.
Io ho i Vertigo e li trovo un buon pantalone per un uso in condizioni asciutte e fredde ma non gelide, perchè non sono windstopper e non sono impermeabili.
Però tutto non puoi avere: se vuoi prodotti impermeabili devi prendere dei gusci, che non sono imbottiti e quindi sotto ci devi mettere un pantalone adatto alle temperature che avrai e devi considerare anche di dover aprire bene le cerniere di aerazione finchè vento/neve/pioggia te lo consentono, altrimenti muori dal caldo.
Se prendi dei prodotti windstopper, devi mettere in preventivo che quando non c'è vento saranno più caldi di un Vertigo standard e quindi suderai (a me dà fastidio, ma sono uno caloroso, quindi dipende da ciascuno).
Se prendi prodotti stile i Vertigo, sono caldi e molto traspiranti, ma se tira vento o sei sotto una nevicata bagnata, per quanto abbiano finitura DWR, non saranno mai efficaci come gli altri.
Tutto sto pippone per consigliare un paio di pantaloni ? :) .... i Vertigo li ho pure io , fantastici nella neve , li uso solo in situazioni gelide , altrimenti uso gli Evoque , i Vertigo hanno il rinforzo interno caviglia e si , li consiglierei a qualcuno che già usa i ramponi ... a Zangi , se usa già da un po i ramponi consiglierei di controllare se i pantaloni hanno i rinforzi interni alla caviglia , che non abbiano la ghetta interna che sono il male assoluto in montagna :) e che siano idrorepellenti ... se invece Zangi con i ramponi è alle prime armi valgono gli stessi consigli oltre a quello di spendere il meno possibile , tanto li buchi alle prime uscite , quindi nel secondo dei casi no , non prendere i Vertigo che butti nel cesso 200€ :) :)
 
Appunto, ha chiesto un consiglio ... mica la predica
Macchè predica.
Io ritengo importante dare alle persone le informazioni essenziali e corrette per orientarsi autonomamente nella scelta e per ragionarte con la propria testa.
Se uno capisce il concetto, si risolve immediatamente già gran parte degli interrogativi.
Poi capisco che ci siano alcuni che preferiscono essere guidati in tutto e per tutto.
 
ciao a tutti e grazie per i consigli..
il dilemma riguardo ai pantaloni deriva da un'unica problematica: la neve che entra sopra la scarpa... ho dei karpos rock, che data la leggerezza trovo fantastici quando sono sotto sforzo, ma essendo stretti alla caviglia fanno entrare la neve.

Cercavo dei pantaloni per ovviare a questa problematica.. pensavo a pantaloni con soffietto interno.. ragionando però proverò a "risolvere" con delle ghette che ho appena acquistato.

Vediamo come andrà.. praticando gite con i ramponi andrei comunque in giornate asciutte e raramente sotto diluvi nevosi.. quindi i karpos rock vanno benissimo.
Al massimo prenderò dei vertigo anche se poi, dato il costo, dovrò fare attenzione a non bucarli :D
--- ---

Ciao in attesa di una risposta di altri utenti, ti posso chiedere se hai anche la parte sopra di quei pantaloni della Karpos? L'ho vista sabato da biellasport e mi stavo chiedendo se è valida, tra l'altro ho visto anche una specie di piumino però imbottito solo nella parte torace/schiena sempre della Karpos.
Grazie
No.. ho dei pile della karpos ma non quelli ibridi imbottiti. Ma sicuramente saranno efficaci essendo Karpos una garanzia. Occhio solo alla disparità di prezzo tra BiellaSport e internet.. è brutto da dire ma differenze vicine al 40% di costo per me sono intollerabili
 
ciao a tutti e grazie per i consigli..
il dilemma riguardo ai pantaloni deriva da un'unica problematica: la neve che entra sopra la scarpa... ho dei karpos rock, che data la leggerezza trovo fantastici quando sono sotto sforzo, ma essendo stretti alla caviglia fanno entrare la neve.

Cercavo dei pantaloni per ovviare a questa problematica.. pensavo a pantaloni con soffietto interno.. ragionando però proverò a "risolvere" con delle ghette che ho appena acquistato.

Vediamo come andrà.. praticando gite con i ramponi andrei comunque in giornate asciutte e raramente sotto diluvi nevosi.. quindi i karpos rock vanno benissimo.
Al massimo prenderò dei vertigo anche se poi, dato il costo, dovrò fare attenzione a non bucarli :D
--- ---


No.. ho dei pile della karpos ma non quelli ibridi imbottiti. Ma sicuramente saranno efficaci essendo Karpos una garanzia. Occhio solo alla disparità di prezzo tra BiellaSport e internet.. è brutto da dire ma differenze vicine al 40% di costo per me sono intollerabili
Grazie mille delle info, ad ora della Karpos ho solo il guscio da 2.5 e l'ho usato una volta sola intorno ai 5° quando ero fermo e in discesa, sono rimasto particolarmente colpito dalla qualità e quindi sto pianificando il prossimo colpo (terzo strato da riposo) e mi sa proprio che rimarrò sullo stesso marchio. Scusate l'OT
 
ciao a tutti e grazie per i consigli..
il dilemma riguardo ai pantaloni deriva da un'unica problematica: la neve che entra sopra la scarpa... ho dei karpos rock, che data la leggerezza trovo fantastici quando sono sotto sforzo, ma essendo stretti alla caviglia fanno entrare la neve.

Cercavo dei pantaloni per ovviare a questa problematica.. pensavo a pantaloni con soffietto interno.. ragionando però proverò a "risolvere" con delle ghette che ho appena acquistato.
Io ho solo Montura , Vertigo e Evoque , belli stretti alla caviglia .
i pantaloni con la ghetta interna lasciali sullo scaffale , se cammini in 30 cm di neve fresca fanno effetto paracadute e la neve ti sfila la ghetta ... i miei hanno elastico e cerniera , e messi sopra lo scarpone non entra niente , non uso ghette , ma se ti entra la neve dalla caviglia la soluzione migliore e' la ghetta esterna .
 

Allegati

  • Screenshot_1.png
    Screenshot_1.png
    795,4 KB · Visite: 160
grazie per la risposta. Evidentemente ho confusione quando si parla di ghetta interna... ma i vertigo non hanno la ghetta? Nelle info tecniche viene riportato: "Regolazione fondo con zip e soffietto".
Grazie per il consiglio riguardo l'effetto paracadute.
 
No ninete ghetta , hanno elastivo e zip ... quando son a casa gli faccio una foto

Ecco la foto
 

Allegati

  • Screenshot_20211209-201500_Chrome Beta.jpg
    Screenshot_20211209-201500_Chrome Beta.jpg
    78,2 KB · Visite: 132
Ultima modifica:
Io ritengo importante dare alle persone le informazioni essenziali e corrette per orientarsi autonomamente nella scelta e per ragionarte con la propria testa.
Se uno capisce il concetto, si risolve immediatamente già gran parte degli interrogativi.
Poi capisco che ci siano alcuni che preferiscono essere guidati in tutto e per tutto.
Infatti!!!
Io leggo tutti i tuoi post proprio perchè mi piace l'approccio che hai: dai spiegazioni che consentono alla gente di capire la situazione e di fare le scelte che preferisce.
Farsi guidare in tutto è come essere dei bambini dell'asilo, che aspettano la pappa pronta senza farsi domande e senza capire un tubo, quindi non saranno mai autonomi, mai!!
 
ghetta per la neve: consiglio quelle alpinistiche coi ramponi... ossia con la protezione apposita per i ramponi e ghette basse/corte

https://www.decathlon.it/p/ghette-alpinismo-sprint-nere/_/R-p-111446

se ti trovi a fare alpinismo coi ramponi e ti serve una "ghetta più alta"... e mi sa che hai sbagliato qualcosa di più grave della scelta della ghetta e stai sprofondando in troppa neve... magari ti servono le ciaspole o gli sci :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io come ghette, quando le uso, uso solo quelle alte, tipo queste.
5a6a11172cd58.jpg
7x940-prosnow-gaiter_1.jpg

Ce ne sono di economiche, in tessuto spalmato un PU ed altre più evolute in membrana tipo Goretex, più traspiranti.
In alpinismo vanno benissimo e con i ramponi sono ottime, soprattutto per alpinismo classico, dove potresti trovare neve di profondità diverse.
Le ghette basse possono andare bene per uso ricretivo ed in condizioni di neve compatta
 
ciao a tutti e grazie per i consigli..
il dilemma riguardo ai pantaloni deriva da un'unica problematica: la neve che entra sopra la scarpa... ho dei karpos rock, che data la leggerezza trovo fantastici quando sono sotto sforzo, ma essendo stretti alla caviglia fanno entrare la neve.

Cercavo dei pantaloni per ovviare a questa problematica.. pensavo a pantaloni con soffietto interno.. ragionando però proverò a "risolvere" con delle ghette che ho appena acquistato.

Vediamo come andrà.. praticando gite con i ramponi andrei comunque in giornate asciutte e raramente sotto diluvi nevosi.. quindi i karpos rock vanno benissimo.
Al massimo prenderò dei vertigo anche se poi, dato il costo, dovrò fare attenzione a non bucarli :D
--- ---


No.. ho dei pile della karpos ma non quelli ibridi imbottiti. Ma sicuramente saranno efficaci essendo Karpos una garanzia. Occhio solo alla disparità di prezzo tra BiellaSport e internet.. è brutto da dire ma differenze vicine al 40% di costo per me sono intollerabili
Se hai acquistato delle ghette dovresti stare a posto, non solo impediscono alla neve di entrare (cosa che quelle incorporate ai pantaloni non fanno nemmeno per sbaglio) ma proteggono anche tutta la gamba del pantalone dalle eventuali ramponate, che alle brutte rovineranno 30 euro di ghette invece che 200 di pantaloni.
 
Alto Basso