consiglio per acquisto coltello simile a cold steel master hunter

ciao a tutti.

dopo...snervante ricerca sul web sono approdato al consueto sito che ospita piùammalati di coltellite.

Vi spiego : ero interessato all'acquisto di un cold steel master hunter ( tipo con acciaio san mai stratificato) ma leggendo qua e là ho scoperto
che (pare) sia caratterizzato da difetti proprio dell'acciaio, legati a scarsa qualità dello stesso e scarsa tenuta del filo.

Visto anche il costo, non tanto basso per mio budget ( considerato che, ovviamente , ho anche altri coltelli) , allora mi sono orientato verso qualcosa di simile.

Le caratteristiche essenziali che vorrei sono :

- manico in materiale semi gommoso ad alto grip ( ho il cold steel srk e il suo manico è eccezionale )
- lama con spessore almeno 3,5 , meglio 4 mm , e lunghezza tra 10 e 12 cm
- profilo lama standard ( beh insomma... intendo come quella del master hunter o del fox vesuvius )
- acciaio ?? non mi intendo, purtroppo...direi che 440 c mi ha soddisfatto

intendo usare questo coltello per attività miste , quindi l'ideale sarebbe full tang o quasi.

Come avete capito, sto cercando un sosia del master hunter...o del fallkniven... budget ridotto... diciamo max 100/120 euro... poi cerco su ebay eventuali occasioni


qualche idea?

molte grazie
 
Ultima modifica:
Secondo me se cerchi qualcosa di economico puoi provare a considerare i terawa o un mora kansbol. Altrimenti ci sono il condor terrasaur o alcuni spyderco e benchmade (pukko ecc.)

Uno molto interessante è il benchmade hunt step country in cpms30v, ha una bellissima lama.

Però se cerchi proprio un fallkniven o un cold steel, perché non restare su questi brand, il fallkniven F1 è un buon coltello, si trova usato a buon prezzo. Il master hunter lo trovi anche in cpm3v se il San mai non ti piace. Comunque penso che se ti sei trovato bene con il 440c, anche il San mai dovrebbe andare bene.
 
ciao a tutti.

dopo...snervante ricerca sul web sono approdato al consueto sito che ospita piùammalati di coltellite.

Vi spiego : ero interessato all'acquisto di un cold steel master hunter ( tipo con acciaio san mai stratificato) ma leggendo qua e là ho scoperto
che (pare) sia caratterizzato da difetti proprio dell'acciaio, legati a scarsa qualità dello stesso e scarsa tenuta del filo.

Visto anche il costo, non tanto basso per mio budget ( considerato che, ovviamente , ho anche altri coltelli) , allora mi sono orientato verso qualcosa di simile.

Le caratteristiche essenziali che vorrei sono :

- manico in materiale semi gommoso ad alto grip ( ho il cold steel srk e il suo manico è eccezionale )
- lama con spessore almeno 3,5 , meglio 4 mm , e lunghezza tra 10 e 12 cm
- profilo lama standard ( beh insomma... intendo come quella del master hunter o del fox vesuvius )
- acciaio ?? non mi intendo, purtroppo...direi che 440 c mi ha soddisfatto

intendo usare questo coltello per attività miste , quindi l'ideale sarebbe full tang o quasi.

Come avete capito, sto cercando un sosia del master hunter...o del fallkniven... budget ridotto... diciamo max 100/120 euro... poi cerco su ebay eventuali occasioni


qualche idea?

molte grazie
CIAO!
Non ho mai sentito nulla di male sull'acciaio usato da Cold Steel.
Ma tante critiche sul manico, quello si.
Il problema è che con l'uso, sia il tuo srk che il master hunter tendono a muoversi.
La gomma cede e fa penetrare sporco e umidità oltre a perdere in sicurezza.
Sistemarla poi non è mica facile.

Con quel budeget guarderei a manici in g10 o micarta smontabili.
E ad acciai più perforrmanti rispetto al 440.
 
ciao, ho guardato se non sbaglio su amazon, recensioni in lingua straniera tradotte. alcuni indicano perdita di filo, altri irregolarità nell'accoppiamento degli acciai ( penso sia un difetto estetico di cui mi frega poco) altri invece indicano che si formano facilmente lungo il filo delle micro fratture. non so quanto sia vero... Per quanto riguarda il manico, per ora l' srk non ha fatto una piega : o hanno aggiornato il materiale oppure la tecnica di accoppiamento manico- lama.

Del resto , se si dovesse con gli anni ( il mio srk ne ha 3 mi sembra ) allentare, si fa anche presto a fare un'iniezione di loctite o colla simile. Ho sentito dire di questo difetto anche nei fallkniven .

riporto una delle recensioni di un acquirente del master hunter. Ne ho trovate altre simili ( è però verò che non sono affatto la maggioranza delle recensioni) :
Il coltello ha un buon design,
purtroppo l'acciaio VG-1 è una versione economica del migliore VG10.
Il coltello si siede fantasticamente nella mano e fa ancora un'impressione abbastanza stabile.
A causa della laminazione della lama in acciaio (esterno 420 antiruggine, interno VG1 resistente alla ruggine)
è davvero sconsigliato per compiti a leva, la flessibilità promessa non mi fido
della lama in condizioni climatiche più fredde. Si tratta di uno strumento di taglio e taglio puro, ma non molto adatto
per lavori di taglio grazie alla sua larghezza della lama di circa 5 mm.
Per le attività di intaglio, la lama ama pinza
anche le mele dopo pochi centimetri nel materiale da taglio premia questo design della lama con risultati simili.
Quindi, se stai cercando il tuo coltello da esterno a tutto tondo, dovresti guardare un po' oltre.

Personalmente, ho rimosso dalla parte posteriore della lama di circa 1 cm dopo il manico fino a circa 2 cm di fronte alla punta
circa una «larghezza dito piccolo». Ora ha uno spessore
della lama di circa 3,5 mm nella zona di taglio principale, che è abbastanza stabile per il campo più duro e attività in campeggio e abbastanza sottile per l'uso quotidiano.

Tuttavia, ho già avuto alcuni piccoli microscopi sul tagliente e devo dire che non sono davvero
soddisfatto della qualità dell'acciaio per il prezzo
, davvero tagliente si ottiene ogni acciaio.

Se ti piace il design, e sì è relativamente leggero e molto buono, dovresti dare un'occhiata a Fällkniven,
lì ottieni vero acciaio VG10.
----------------------------------------
qui invece il mistero... amazon lo chiama con codice diverso ma mi sembra lui... tranne il prezzo, esagerato

https://www.amazon.it/product-revie...e=all_reviews&pageNumber=1#reviews-filter-bar
--------------
ancora recensioni, ma l' 80% buone , effettivamente forse son troppo pignolo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Indy,
Le mie proposte sono su Linder e Benchmade:

- Linder super edge 2:
Acciaio in ATS-34 a lama svasata (simil nessmuk) spessore 4,6mm, manico in Kraton, lama da 11,5 cm e fodero in Kydex.
https://messerundco.de/Linder-Super...S-34-Stahl-Jagdmesser-Outdoormesser-102311KDX

https://www.ebay.it/itm/Linder-Supe...612002?hash=item3fbdf0c2e2:g:XiUAAOSwxmhfAxr0

Manico anche in arancio ma non l'ho trovato con il kydex, solo nylon e pelle.


- Benchmade Leuku:
Acciao CPM-3V, drop point satinata, lama da 13 cm con spessore 3,5mm, manico in Santoprene. Fodero in cuoio.
https://www.ebay.it/itm/BENCHMADE-2...801578?hash=item3fe46592aa:g:MW4AAOSwnA1e~HuY


N.B. io andrei con il Linder, stesso manico in Kraton dell'SRK con un minimo di guardia, buon acciaio, buon spessore, buon fodero con tek-lok compatibile incluso con il kydex, prezzo piu' basso e piu' facile reperibilita' in EU.
Me lo sto tenendo tra gli oggetti in vista su Ebay da un bel po'.


Ciao Buk
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io sinceramente non mi fiderei del manico, piuttosto che dell'acciaio. Tutti i manici in gomma prima o poi hanno problemi (parlo di gomma e non di plastica rigida). Soprattutto se li usi, in vetrina, lontani dal sole, tengono meglio. Perdona la provocazione, ma c'è gente che parla della bontà dei manici in gomma, e li hanno solo tenuti in vetrina. Nel caso fallkniven è meglio di cold steel, come tenuta.

Le recensioni di amazon, se poi anche tradotte così così, lasciano un po' il tempo che trovano. Vg10 e vg1 sono simili, stessa ditta, giapponesi ecc.
 
ciao, scusa ritardo... non mi è apparsa notifica. Guardo subito, specie il primo che hai messo. Ho un piccolo dubbio sul manico del Linder... non per altro ma perchè ho un fox con la parte inferiore del manico anatomica...troppo anatomica : l'indice non ha nulla da stringere :D . Ora guardo bene. intanto grazie
 
Il vg10 ha più resilienza, il vg1 più tenuta del filo. Sostanzialmente il vero problema di questi laminati è che hanno un acciaio morbido all'esterno che tende a graffiarsi e un acciaio molto duro al centro, al tagliente che potrebbe fare microchipping negli usi più intensi. Il microchipping è un danno minore, che coinvolge solo il filo, riparabile nel caso con una normale riaffilatura. Certo se non c'è è meglio.

Quanto al discorso del freddo è il contrario per me.. Il manico in gomma ha l'unico vantaggio di essere buono in climi estremamente freddi, se usi il coltello a mani nude, non tocchi l'acciaio freddo. Non a caso fallkniven è svedese. Questo è l'unico motivo che ha davvero senso. Altrimenti per il prezzo che hanno e la resistenza del materiale il vero problema per me è la gomma. Inoltre al contrario è il caldo intenso che può scollare il manico, fargli prendere gioco più facilmente. La gomma si dilata con il caldo.
 
..... Questo è l'unico motivo che ha davvero senso. Altrimenti per il prezzo che hanno e la resistenza del materiale il vero problema per me è la gomma. Inoltre al contrario è il caldo intenso che può scollare il manico, fargli prendere gioco più facilmente. La gomma si dilata con il caldo.

grazie, anche io penso al caldo come nemico del manico in gomma.
 
Ciao Indy,
Le mie proposte sono su Linder e Benchmade:

- Linder super edge 2:
Acciaio in ATS-34 a lama svasata (simil nessmuk) spessore 4,6mm, manico in Kraton, lama da 11,5 cm e fodero in Kydex.
https://messerundco.de/Linder-Super...S-34-Stahl-Jagdmesser-Outdoormesser-102311KDX

https://www.ebay.it/itm/Linder-Supe...612002?hash=item3fbdf0c2e2:g:XiUAAOSwxmhfAxr0

Manico anche in arancio ma non l'ho trovato con il kydex, solo nylon e pelle.


- Benchmade Leuku:
Acciao CPM-3V, drop point satinata, lama da 13 cm con spessore 3,5mm, manico in Santoprene. Fodero in cuoio.
https://www.ebay.it/itm/BENCHMADE-2...801578?hash=item3fe46592aa:g:MW4AAOSwnA1e~HuY


N.B. io andrei con il Linder, stesso manico in Kraton dell'SRK con un minimo di guardia, buon acciaio, buon spessore, buon fodero con tek-lok compatibile incluso con il kydex, prezzo piu' basso e piu' facile reperibilita' in EU.
Me lo sto tenendo tra gli oggetti in vista su Ebay da un bel po'.


Ciao Buk

Belle proposte!

Mi piace il Benchmade Leuku :si:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Belle proposte!

Mi piace il Benchmade Leuku :si:

Purtroppo, l'unico modo per stare sotto col prezzo è prenderlo in US e sfidare la sorte con la dogana.
Altrimenti in EU si sale......(e alcuni con prezzo abbordabile -Lamnia/Varusteleka- , non ce l'hanno in magazzino).
 
Ultima modifica:
in effetti il Benchmade Leuku è davvero carino, peccato non abbia un minimo di guardia...a volte può scivolare in avanti la mano o mano+ coltello... e ci si può infortunare. Però davvero bello.
 
Ciao, anche io appena ho letto il tuo post ho penato al Linder superedge come idea,poi secondo me i puukko veri vanno sempre bene, il benchmade però non lo disdegnerei se uno vuole il manico in materiale sintetico al post del tuo preferito Master hunter
 
grazie a tutti per i contributi... sono un po' preso dal lavoro ma appeno ho un attimo guardo bene. il fatto è che sono malato di coltellite e me ne rendo conto...altrimenti sarei già a posto con l'srk e il rat7... ma non bastano mai... sto ancora valutando anche l'aspetto patologico dell'acquisto.:biggrin:
--- ---

cavoli è decisamente un bel coltello questo del video
 
dopo ampia ricerca notturna e dopo essermi contraddetto ripetutamente , ho deviato completamente dalla meta iniziale ( non chiedetemi perchè) e mi sono imbattuto in questo, che ho comprato d'impulso...speriamo bene... di certo non ha l'impugnatura in gomma o simile.

https://leoneshop.com/coltello_black_fox_companion_bf-741

attualmente il sito mostra "esaurito " sull'immagine perchè l'ultimo comprato ...è il mio.

( salvo astute strategie di mercato)

il prezzo però era 39 euro.

Al momento mi è piaciuto molto , purtroppo non ha il codolo metallico sporgente ...
e il manico ora mi sembra un po' striminzito.

Invece l'acciaio mi piace ..440 c.. non sarà accelso ma ho altri due coltelli di questo acciaio e mi soddisfa - da profano-
 
grazie, un tipico atteggiamento consolatorio di uno che ha anche lui la coltellite... si capisce !! :D
--- ---

secondo voi il manico non è un pochino sottile per consentire buona stretta della mano?

mi riferisco alla parte vicino alla base della lama

( lo so, sono un maniaco... ma ho visto che il modello gemello BF742 ha il manico un po' piu grosso)
 
Ultima modifica:
Alto Basso