Consiglio per acquisto headlamp, Tikka +3 o Black diamond Spot?

Ciao a tutti! :)
Sono nuovo e spero di essere nella sezione corretta :oops:
Nei prossimi giorni devo acquistare una headlamp che mi servivarà dal semplice campeggio, al bivacco normale...e ai corsi di sopravvivenza.
Ho puntato due torce alla dechatlon, una è la Petz Tikka+3 e l'altra è la Black diamond Spot. Tralasciamo l'esteticità che è ovviamente meno impotarnte della funzionalita. La Tikka ho letto e mi è stato confermato da possessori che lo sportello pile da problemi di impermeabilità ma una sua buona qualità che mi ha impressionato è la possibilità di avere contemporaneamente il fascio lungo e quello amplio che ti permettono di guardare la cartina e illuminare a lunga distanza allo stesso tempo. Inoltre può illuminare a 3 o 4 distanze crescenti. Sulla Spot non ho ancora trovato gente che ne parli male, al contriario sono tutti soddisfatti. Non offre però un facio conbinato, o illumini a 70m o guardi la cartina in parole povere.
Quale mi consigliate anche secondo la vostra esperienza?
Grazie! :D

M

mrsurvival

Guest
Ciao e benvenuto nel forum.

Possiedo alcune lampade frontali Petzl, Black Diamond purtroppo ho avuto modo solamente di provarne una.

Non posso che consigliarti la Petzl, immagino che ti riferisca alla Tikka Plus (senza 3), recentemente è stato rivisto il design e le funzionalità, io possiedo ancora il modello vecchio, che però funziona egregiamente. Confermo che ha dei problemi di impermeabilità, perchè non c'è un O-Ring che le permette di resistere all'immersione, ma la certificazione è IPX4 (ossia resistente alle intemperie). Anche con la pioggia battente o un temporale non dovresti avere problemi. Il pulsante di accensione è semplice da usare anche con i guanti, e le batterie consentono una lunga autonomia, inoltre è possibile acquistare la batteria Core, per utilizzare dei livelli di luminosità impostati dal pc, e poterla caricare con un connettore USB. Generalmente (non so se è ancora così nella nuova versione), ci sono tre livelli di luminosità, più due a luce rossa (lampeggiante e fisso).

Se hai altre domande sulla Petzl, sarò felice di risponderti :)

PS: la discussione andrebbe sotto illuminazione (in attrezzature), magari verrà spostata dall'admin. La prossima volta dai un occhio alle sezioni, così ti fai un'idea :)

Grazie! Sinceramente non ho trovato nel forum la sezione Attrezzature ma solo recensioni tecniche disciplin ecc.
Il mio timore è che se in montagna decido di fare una nottata in sopravvivenza e magari si mette a diluviare e comincio ad usarla...non mi lasci al buio.
E' un problema risolvibile magari con un giro di nastro isolante? :D

M

mrsurvival

Guest
Luca04 ha scritto:
Grazie! Sinceramente non ho trovato nel forum la sezione Attrezzature ma solo recensioni tecniche disciplin ecc.

Figurati, lo dico solo perchè se la discussione sparisce dai nuovi messaggi è difficile ritrovarla :)

Per rispondere alle tue altre domande:
La Petzl è appunto certificata IPX4, nel caso in cui non lo sapessi faccio un breve riassunto, così che possa servire ad altri utenti:

Il grado di protezione IP indica "International Protection", si usa con gli apparecchi elettrici per misurare la protezione contro oggetti o contatto con l'acqua. Il codice ha 2 "x", la prima sta a misurare la protezione contro oggetti e polvere, e si compone di 6 livelli. Il secondo è quello che interessa a noi, con una scala da 0 a 8, la Petzl è al livello 4 (il livello 3 è la protezione contro la pioggia normale), quindi è resistente agli spruzzi ma non ai getti (se sei al mare e ti arriva un ondata sulla torcia, oltre a dovermi spiegare perchè vai in spiaggia con una frontale :biggrin:, non è garantita la resistenza, questo per fare un banale esempio), il livello 8 indica la resistenza all'immersione continua. Il fatto che ci sia la "x" al primo livello, indica che non è stata testata contro gli oggetti.

Dopo questa premessa, voglio rassicurarti, con una pioggia, anche forte, o un temporale, l'acqua NON entra nel corpo, io l'ho testata anche sotto la doccia, con risultati positivi (la versione vecchia era oltretutto meno resistente). Sconsiglio invece l'uso del nastro isolante, che con il caldo può far sciogliere la speciale colla, e poi diventa un problema da pulire.

Infine, Petzl ha deciso di installare un circuito interamente in acciaio inossidabile e una protezione contro la tensione, e secondo loro a contatto con l'acqua, in un livello non certificato, dovrebbe comunque resistere (probabilmente le batterie andranno sostituite). Personalmente non ho mai avuto la possibilità di provare se è vero, però potevano risparmiarsi e mettere un semplice O-Ring.

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro. Sono abbastanza propenso a prendere la Tikka+.
Ti chiedo solo dove posso trovare la sezione attrezzature nel forum, nelle tendine non la vedo :S
Grazie mille!

M

mrsurvival

Guest
Perdonami, avevo in mente un altro forum, qui la sezione si chiama materiali.

Vai su forum, e circa in fondo alla schermata troverai tutte le sezioni "illuminazione", "utensili da taglio" ecc... si trovano in una specie di tabella, dove c'è scritto "materiali". Se hai ancora problemi, stasera ti posto un print screen (purtroppo ora non posso) :)

Mai provato le black diamond, anche se il marchio è solido.
Sempre usato Petzl e con quelle vai sul sicuro, le torce frontali sono il loro core-business, il che è una garanzia. Scegli quella che ha le funzioni che ti servono.

Grazie!
Gli scatti di regolazione sono solidi o dopo un po' tendono a lasciarsi andare? Nel senso che se poi la usi per correre coi sobbalzi cade giu?

non ci ho mai corso, ma direi che sono piuttosto solidi, non mi è mai capitato che si muovesse, salvo impatti accidentali. è più probabile che ti scenda tutta la torcia se stringi poco l'elastico. :D

Alto Basso