Consiglio per acquisto nuovo zaino

Salve a tutti,
Sono uno scout e ho bisogno di comprare un nuovo zaino per la route che sarà di 9 giorni ad agosto in Scozia.
Io sono alto 1.70 e sono magro.
Sono indeciso tra i seguenti:

The North face terra 65
Ferrino chilkoot 75
Scout tech challenge (75 litri)
Scout tech akela (70 litri)

Più che altro vorrei qualche consiglio sul litraggio. Ho un budget di €150.
Grazie mille a chi risponderà.
 
Ciao, non sono un esperto, quello che ti dico deriva da esperienze in route e da zaini visti intorno ad altre persone.

Esistono due tipi di zaini da route, quelli che si sviluppano in altezza e quelli che si sviluppano in diametro.
Io preferisco quelli in altezza perchè ti permettono di passare in strade più strette e inoltre hanno un momento inerziale lungo l'asse longitudinale inferiore.
Per contro sono più scomodi in presenza di rami bassi e in salita/discesa, soprattutto se lo riempi male, hanno un momento angolare lungo l'asse trasversale maggiore. Inoltre ti destabilizza portando verso l'alto il baricentro. Un altro lato negativo è anche che se si sviluppa tanto verso l'altro può impedirti di guardare in su. Comunque vuona parte di questi inconvenienti diventano quasi trascurabili se sai riempire e regolare lo zaino in maniera corretta

Detto questo scegli te, io riempendolo bene non ho mai avuto problemi.

Per quanto riguarda il litraggio, adesso non ricordo quanto è il mio, però ti consiglierei di prenderne uno capiente per avere il minimo (meglio niente) di cose attaccate fuori. Non conviene esagerare per non rischiare di avere uno zaino con oggetti che sballotolano dentro quando ti muovi. Comunque se uno zaino è fatto bene dovrebbe avere la possibilità di variare il litraggio della sacca principale con corde o cinghie.

Per capire lo zaino giusto per te secondo me devi solo sentirlo addosso e controllare un paio di cosette:
- cinghia lombare morbida ma resistente che ti copra ben dopo le anche
- spallacci sagomati larghi e imbottiti, guarda anche che non siano abbastanza diatanziati da non segarti il collo ma non troppo da appoggiarsi troppo all'esterno
- se lo usi on route deve essere regolabile anche la distanza tra lo schienale e gli spallacci
- lo schienale deve adattarsi bene alla tua schiena, tenerla fresca e non deve cambiare forma quando riempi lo zaino
- questo è un'opzional ma una tasca elastica per borraccia raggiungibile senza togliersi lo zaino non è male
 
Alto Basso