Consiglio per acquisto tenda

Ragazzi devo comprare una tenda per trekking di più giorni. Sto organizzando un percorso sulla majella di circa quattro giorni e voglio qualche recensione di qualche tenda idonea alle condizioni. Datemi qualche consiglio o nome. Per il prezzo diciamo che pensavo a qualcosa che varia dai 130 ai 250 euro ...
Chiedo a voi esperti quale usereste voi?
 
dipende innanzitutto se la userai da solo oppure in compagnia :)

se sei solo, un fattore determinante è il peso,
che secondo me non dovrebbe sforare massimo i 2kg,
magari anche a scapito della robustezza.
 
dipende innanzitutto se la userai da solo oppure in compagnia :)

se si solo, un fattore determinante è il peso,
che secondo me non dovrebbe sforare massimo i 2kg,
magari anche a scapito della robustezza.

beh ... il Trekking non è in solitaria, ma presumo che in tenda starò da solo. Io comunque avevo pensato a una due posti, ma è difficile scegliere bene. All'inizio avevo pensato ad una Ferrino Blow lite due posti, ma ora non ne sono tanto convinto per via del rapporto di resistenza all'acqua. Qualcuno mi ha detto che non è ottimale. Poi c'è da considerare il peso che è di 3Kg, ma di meno non ne trovo che possano soddisfare le prestazioni che cerco. Quelle sotto i 3Kg che ho visto sono dei pezzi di carta che al massimo vanno bene per il campeggio a 1000m
 
beh ... il Trekking non è in solitaria, ma presumo che in tenda starò da solo. Io comunque avevo pensato a una due posti, ma è difficile scegliere bene. All'inizio avevo pensato ad una Ferrino Blow lite due posti, ma ora non ne sono tanto convinto per via del rapporto di resistenza all'acqua. Qualcuno mi ha detto che non è ottimale. Poi c'è da considerare il peso che è di 3Kg, ma di meno non ne trovo che possano soddisfare le prestazioni che cerco. Quelle sotto i 3Kg che ho visto sono dei pezzi di carta che al massimo vanno bene per il campeggio a 1000m


nella scelta della tenda,
se si tratta di tende di qualità,
l'ultima cosa che devi guardare è la colonna d'acqua :)


per ottenere una colonna d'acqua maggiore, si deve inspessire il rivestimento del telo.

naturalmente più il rivestimento del telo è grosso, più la tenda pesa,
e più lo stesso sarà fragile, perchè si rovinerà molto di più di un rivestimento piu sottile, quando andrai a smontare e ad impacchettare la tenda.

quindi la maggiore colonna d'acqua è solo temporanea, e si saranno probabilmente delle microfessurazioni all'interno del tessuto.



Secondo me la blow light è un ottima tenda, ne ho usata una per un periodo ma la abbiamo rivenduta.


Per due persone è scomoda, una persona ci sta da re.


In casa ferrino, stando sotto i 3 kg (grammo piu, grammo meno),
c'è la husk 3, che è molto molto comoda e spaziosa.
Non costa un capitale, e si monta in fretta.

Ci sono alcune note negative che devi valutare, io ne ho individuate due,
il catino è precollegato all'abside, ma non si può smontare;
quindi la devi stoccare nello zaino tutta intera, e ci mette un po di più
ad asciugarsi perchè non puoi appunto separare i teli
(operazione che generalmente faccio sulle scale di casa).

e sopratutto non è autoportante, ma questo dipende dove hai intenzione di poggiarla.

io e i miei amici, al momento, ne siamo molto soddisfatti, pero lo usiamo per lo più d'estate.



sempre in casa ferrino, ci sono tende più leggere, come la nemesi (autoportante) e la ardeche (non autoportante), ma forse non vanno bene per il clima che incontrerai (posto che dal freddo ti devono riparare materassino e sacco a pelo).


il mercato tende ad abbandonare le falde a terra,
io dal canto mio, se fuori c'è molto vento, le preferisco.



puoi valutare anche:
la salewa micra, piu carina

la ferrino pumori, più invernale

una bertoni nordkapp 2 ALU
(la piu economica fra tutte le citate, ma cmq valida)

guarda anche la marca VANGO,
che ha soluzioni interessanti.

se invece potresti arrivare a 400 euro di budget,
abbandoni il polyestere, e passi al polyammide (nylon)
e ti si apre un mondo :)

detto questo, ti mando un PM :)
 
Ciao,
io sono felice possessore da quasi tre anni di un T2 Ultralight Pro presa da Decathlon. Certo la marca forse non è molto blasonata ma io mi ci sono trovato benissimo e il rapporto qualità prezzo è ottimo (l'avevo pagata intorno ai 120€ mi pare).
Le caratteristiche sono:
2 posti
non autoportante
pesa 2kg
ha la verandina
colore arancione e grigio

La tenda è in stile sarcofago (non o come di chiami tecnicamente) nel senso che non è a igloo e non è autoportante, quindi va sempre picchettata o legata a alberi o altro...(però se la monti nella giusta direzione il vento scivola via che è un piacere)
E' una due posti e, usandola sempre da solo, ci sto dentro io, lo zaino e tutta la roba. L' ho provata anche in due ed era comunque comoda e ci siamo tenuti dentro anche i due zaini (certo il fatto che fossimo due nanerottoli aiuta :) )
Ha una comodissima verandina in cui stoccare un po' di roba (io la uso appoggiando per terra il poncho così è quasi come avere un piccolo ripostiglio)
Ci ho preso vento e temporali, l' ho usata ovunque, mare, montagna, bosco, prato, pianura, colllina, roccia giardino di casa........ e non ho mai avuto problemi. Il minimo di temperatura in cui l'ho utlizzata è 2 o 3 gradi sotto zero quindi non molto freddo e sono stato bene avendo all'interno mi pare un 12/13 gradi(anche se effettivamente sono uno tipo mooolto caloroso).
E' un acquisto che rifarei ad occhi chiusi anche se non la fanno più credo. Ora c'è la nuova ultralight e mi pare bella anche questa anche se non l ho collaudata di persona ma così a vista mi sembra che abbiano apportato qualche modifica per rendere la camera interna un po' più spaziosa. Poi l ho vista solo su internet quindi non ti so dire
Ciao
 
Ribadisco quello che ti hanno detto. Cerca di rimanere sotto i due ghilogrammi. Massimo 2.5.
Modelli ce ne sono...alla fine per il tuo budget,e considerando il peso, dovrai rivolgerti su una tre stagioni. A meno che navigando non trovi offertone. Sui siti inglesi qualcosa si trova.
Ciao
 
ciao, non posso fare confronti con altri modelli ma posseggo una blow light e personalmente sono molto soddisfatto. abbastanza leggera (ca 2,6kg dichiarati - 2,7kg effettivi), si monta in un attimo. precisa per due, è spaziosa se si è da soli. comoda l'abside per scarponi e/o zaino. per la tenuta l'ho sperimentata sotto 6 ore di diluvio ed ha tenuto benissimo...però anche la quechua non ha avuto problemi. non è più in commercio perciò potresti trovarla ad un ottimo prezzo.
buona scelta :)
 
Alto Basso