Informazione Consiglio per bivacco per la prima di ottobre

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Salve a tutti!
Scrivo con riferimento all'Abruzzo ma in realtà va bene qualsiasi posto purché raggiungibile da Roma.
Cerco consigli per una 2 giorni con alcuni amici per il primo finesettimana di ottobre.
A luglio abbiamo provato per la prima volta a trascorrere una notte in montagna, dopo una passeggiata piuttosto faticosa causa sopratutto le alte temperature e peso eccessivo nello zaino. Alla fine è andato tutto bene, il percorso è stato quello da Camerata Nuova fino a Camposecco e ritorno. Faticoso ma tutto sommato fattibile.

La scorsa settimana siamo stati al Lago della Duchessa con partenza da Cartore e ritorno ad anello.
L'attrezzatura è migliorata parecchio e la differenza si è sentita.
Abbiamo sistemato le tende davanti al rifugio Panei e ci siamo trovati molto comodi grazie sopratutto alla presenza di acqua a poche centinaia di metri.

Il programma è quello di replicare il primo finesettimana di ottobre, con la differenza che stavolta verranno anche altre persone non proprio abituate a fare grandi scarpinate.

Chiedo quindi il vostro aiuto... sapete consigliarci un percorso (meglio anello ma va bene anche il ritorno sullo stesso sentiero) con possibilità di montare le tende nelle vicinanze di una fonte?

Grazie a tutti quelli che vorranno darci consigli!
 
Da come parli cominciate ad essere un po' troppi per giustificarlo come "bivacco" per non parlare del passare inosservati o del convincere tutti i numerosi partecipanti a sloggiare le tende prima all' alba (condizione indispensabile per definirlo "bivacco" invece che "campeggio").

Dai comunque una occhiata alle previsioni stagionali di temperatura in quel periodo non starei sopra i 1.000 mt a meno che non ci si voglia allenare a condizioni ambientali più severe.
 
Siamo in tutto 8 persone con 4 tende. La scorsa settimana siamo riusciti a smontare tutto per le 8 di mattina senza troppi problemi.

Proprio in considerazione delle temperature stiamo valutando di scendere di altezza, non abbiamo attrezzatura proprio invernale.
Ci sapresti consigliare qualcosa?
 
Alto Basso