consiglio per cambio tenda, per stare...in piedi

Ciao a tutti!

La mia storica tenda mi sta lasciando piano piano e dovrei sostituirla in fretta, in più le mie esigenze sono cambiate e avrei bisogno di una tenda nella quale, in almeno un ambiente, si possa stare in piedi. Ho visto alcune tende, ma chiedo a voi esperti se ne conoscete altre da consigliarmi.
Caratteristiche fondamentali:
- altezza 170-180 in almeno un ambiente (che sia in veranda o in camera non importa)
- veranda o arco veranda
- di facile e veloce montaggio (a volte la uso per una notte soltanto)
Caratteristiche preferenziali:
- per due persone, così da non occupare una piazzola troppo grande
- scura o oscurata, giusto per non essere abbagliati dalla luce mattutina
- autoportante
- ingombro leggero

Queste sono quelle che ho adocchiato:
1) mi preoccupa che sia molto chiara e non schermi affatto la luce mattutina:
https://www.decathlon.it/p/tenda-campeggio-arpenaz-4-1-4-posti/_/R-p-4123?mc=8378237

2) non mi convince il fatto che non ci sia alcuna verandina, per mettere le scarpe all'aperto e al riparo dalla pioggia, o per stare semplicemente all'ombra ma fuori....
https://www.camp-out.store/en/tents-awnings/camping-tents/family-tents/7-person/1770/yourgear-tent-lido-370-4-person-tipi-tent-sewn-in-groundsheet-insect-protection-headroom-waterproof-5000-mm-beige-grey

Potete aiutarmi?
Grazie!

Sil

Ultima modifica:
se devi montarla anche solo una notte io starei su un igloo classico, sembra di capire che ti interessa per fare campeggio, quindi il peso è relativo...
con le poche indicazioni che fornisci,..io azzardo una ferrino shaba 3 ..
non so quanto sia oscurata!? ma sinceramente non mi fisserei su sta cosa
226128

Ultima modifica:
se devi montarla anche solo una notte io starei su un igloo classico, sembra di capire che ti interessa per fare campeggio, quindi il peso è relativo...
con le poche indicazioni che fornisci,..io azzardo una ferrino shaba 3 ..
non so quanto sia oscurata!? ma sinceramente non mi fisserei su sta cosa

Effettivamente ho sempre avuto un'igloo e ho sempre adorato questo tipo di struttura, autoportante e vivibile. Grazie del consiglio, è una tenda con tutte le caratteristiche (quando ho scritto oscurante, intendevo semplicemente che permettesse di dormire in penombra anche quando fuori c'è luce e per ottenere questo basta che il tessuto sia scuro) Peccato il prezzo, se riuscissi a trovare qualcosa di più economico ne sarei felice. Altrimenti: ineccepibile, sembra proprio essere la tenda perfetta, grazie.

Cerca sul sito decathlon arpenaz fresh and black, è la versione totalmente oscurata.
Se ti serve di velocissimo montaggio c'è quella con la "paleria" gonfiabile...costa un po' di più e sinceramente non mi fa impazzire il sistema pneumatico. Quest anno in Toscana ne ho viste parecchie ma non so se la mattina con l abbassarsi della temperatura si trovavano con la tenda ammosciata.

• Mi piace
Reactions: Sil
Qui riesci ancora a trovare una bertoni giglio 4 xl, caratteristiche simili alla ferrino ma con maggiore possibilità di regolare il microclima interno.
oltretutto ha un prezzaccio, per il campeggio itinerante è una signora tenda, peccato sia uscita da poco di produzione, nel caso chiedi da quanto tempo è in magazzino, due o tre anni vanno ancora bene, non ricordo se la versione blu arancio fosse antecedente alla verde oppure contemporanea

• Mi piace
Reactions: Sil