consiglio per cambio tenda, per stare...in piedi

Ciao a tutti!

La mia storica tenda mi sta lasciando piano piano e dovrei sostituirla in fretta, in più le mie esigenze sono cambiate e avrei bisogno di una tenda nella quale, in almeno un ambiente, si possa stare in piedi. Ho visto alcune tende, ma chiedo a voi esperti se ne conoscete altre da consigliarmi.
Caratteristiche fondamentali:
- altezza 170-180 in almeno un ambiente (che sia in veranda o in camera non importa)
- veranda o arco veranda
- di facile e veloce montaggio (a volte la uso per una notte soltanto)
Caratteristiche preferenziali:
- per due persone, così da non occupare una piazzola troppo grande
- scura o oscurata, giusto per non essere abbagliati dalla luce mattutina
- autoportante
- ingombro leggero

Queste sono quelle che ho adocchiato:
1) mi preoccupa che sia molto chiara e non schermi affatto la luce mattutina:
https://www.decathlon.it/p/tenda-campeggio-arpenaz-4-1-4-posti/_/R-p-4123?mc=8378237

2) non mi convince il fatto che non ci sia alcuna verandina, per mettere le scarpe all'aperto e al riparo dalla pioggia, o per stare semplicemente all'ombra ma fuori....
https://www.camp-out.store/en/tents...ection-headroom-waterproof-5000-mm-beige-grey

Potete aiutarmi?
Grazie!

Sil
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

se devi montarla anche solo una notte io starei su un igloo classico, sembra di capire che ti interessa per fare campeggio, quindi il peso è relativo...
con le poche indicazioni che fornisci,..io azzardo una ferrino shaba 3 ..
non so quanto sia oscurata!? ma sinceramente non mi fisserei su sta cosa
226128
 
Ultima modifica:
se devi montarla anche solo una notte io starei su un igloo classico, sembra di capire che ti interessa per fare campeggio, quindi il peso è relativo...
con le poche indicazioni che fornisci,..io azzardo una ferrino shaba 3 ..
non so quanto sia oscurata!? ma sinceramente non mi fisserei su sta cosa

Effettivamente ho sempre avuto un'igloo e ho sempre adorato questo tipo di struttura, autoportante e vivibile. Grazie del consiglio, è una tenda con tutte le caratteristiche (quando ho scritto oscurante, intendevo semplicemente che permettesse di dormire in penombra anche quando fuori c'è luce e per ottenere questo basta che il tessuto sia scuro) Peccato il prezzo, se riuscissi a trovare qualcosa di più economico ne sarei felice. Altrimenti: ineccepibile, sembra proprio essere la tenda perfetta, grazie.
 
Cerca sul sito decathlon arpenaz fresh and black, è la versione totalmente oscurata.
Se ti serve di velocissimo montaggio c'è quella con la "paleria" gonfiabile...costa un po' di più e sinceramente non mi fa impazzire il sistema pneumatico. Quest anno in Toscana ne ho viste parecchie ma non so se la mattina con l abbassarsi della temperatura si trovavano con la tenda ammosciata.
 
  • Mi piace
Reactions: Sil
Qui riesci ancora a trovare una bertoni giglio 4 xl, caratteristiche simili alla ferrino ma con maggiore possibilità di regolare il microclima interno.
oltretutto ha un prezzaccio, per il campeggio itinerante è una signora tenda, peccato sia uscita da poco di produzione, nel caso chiedi da quanto tempo è in magazzino, due o tre anni vanno ancora bene, non ricordo se la versione blu arancio fosse antecedente alla verde oppure contemporanea
 
  • Mi piace
Reactions: Sil
Alto Basso