Consiglio per ciaspole

Quali tra questi modelli mi consigliate di scegliere?

TSL 325 EXPEDITION

TSL 438 UP & DOWN GRIP


Il sistema Up&Down è davvero così utile?
 
Personalmente ho brutte esperienze con le ciaspole Tsl, legate soprattutto all'attacco, che è sostanzialmente una slitta con due legacci. Il problema è che, non potendo chiudere ermeticamente il piede su questa slitta (vuoi perché lo scarpone non si adatta perfettamente, vuoi perché i lacci si slegano...), rischi che la scarpa esca fuori sede nei momenti meno opportuni (vedi traversi sottili ed esposti). Per contro devo dire che almeno nei nuovi modelli hanno cambiato il legaccio, forse questo tiene meglio. Ma il problema progettuale, a mio parere, permane.
Prova a guardarti le Tubbs Flex Alp o Trk. Vedrai che più o meno con la stessa cifra ti troverai un prodotto di qualità molto superiore, con un attacco sicuro e un ottimo galleggiamento.
 
Ho scelto modelli senza lacci, infatti ne avevo già provate in passato e mi avevano dato problemi al piede. Queste hanno un sistema che loro chiamano "Grip", si chiudono con una leva
 
Ovviamente il sistema "grip" migliorerà le cose, ma per me l'attacco a slitta rimane diabolico... Non è più semplice usare il sistema Tubbs o Msr o Atlas? Tra l'altro sono anche più resistenti.
 
Le MSR costano un botto e hanno un sistema di attacco medievale, ho provato anche quelle e mi son trovato malerrimo (con le cinghette di gomma)! Per il resto non saprei, non ho molta esperienza, mi hanno consigliato la forma a goccia sostenendo che sia la migliore per l'avanzata sulla neve
 
Secondo me le Tubbs Flex sono il miglior compromesso. Tra l'altro adesso c'è il nuovo modello Vrt con un nuovo allaccio rapido che mi pare ancora superiore. Per me, come presa sul terreno, non c'è partita. Conta quindi che è una questione di sicurezza.
Sulla superiorità della forma a goccia non saprei, io non ho visto differenze sostanziali. Mi sembra comunque che le Tsl galleggino meno delle Tubbs (soprattutto molto meno delle Atlas).
 
TSL 325 EXPEDITION

Ti suggerisco caldamente le TSL 325, con cui mi sono trovato particolarmente bene (non sono sicuro che fossero le 325 o le 305 ma sono molto simili a queste qui sopra) e che si sono dimostrate particolarmente resistenti ed affidabili... basta dire che le utilizzano da diversi anni i miei figli ora 17-18enni che le hanno usate in condizioni anche difficili spesso anche maltrattandole.

Le TSL sono ciaspole straordinarie, principalmente grazie alla qualità dei materiali. Infatti plastiche di minore qualità alla lunga si induriscono formando nel tempo quelle macchie bianche nei punti di maggiore attrito che poi diventano punti di rottura.

Le ciaspole devono invece mantenere la giusta rigidità nel tempo, senza indurirsi, ma consentendo allo stesso tempo di non piegarsi durante l'uso.

Ho 4 paia di ciaspole con cui mi sono trovato straordinariamente bene, ovviamente in relazione al diverso tipo e frequenza di uso, un paio per ciascun componente della mia famiglia:

  • n.1 paio di Camp Snow Cube, che sono quelle che utilizzo io

  • n.2 paia di TSL 325 (o 305 non ricordo bene), sostanzialmente quelle nella tua foto qui sopra, che utilizzano prevalentemente i miei figli

  • n.1 paio di ciaspole economiche Folly's per mia moglie che le utilizza meno.
Le prime si adattano bene ad ogni tipo di neve morbida e sono particolarmente adatte per grandi innevamenti, potendole prolungare per distribuire maggiormente il carico.

Le TSL305/325 sono adatte ad ambienti con innevamenti medi e forse sono quelle che hanno una maggiore facilità di uso e un migliore adattamento alle diverse condizioni di neve.

Le Folly's sono ciaspole economiche, pensate più per ragazzi, ma che devo dire mi hanno particolarmente sorpreso, perché nella loro semplicità non ci hanno mai dato problemi; certo non gli possiamo chiedere le prestazioni delle altri per un uso salutrario e non troppo prolungato vanno più che bene.

In sintesi le TSL 325 sono sicuramente un'ottima scelta.

Le altre non le conosco ma comunque TSL non delude mai, avendo anche avuto un'ottima evoluzione nel tempo e mantenendo la qualità dei materiali.

Buone ciaspolate
Corrado



 
Suvvia rosse devono essere bellissime, e comunque sono nuove le tue dai :)

Tra un po' di tempo recensiscile e scrivi [Risolto] o [Comprato] in questo topic così non trovi altri ad illuderti :si:

ciao:)
 
Ciao ragazzi, mi intrometto per segnalarvi questa novità: http://www.klimbski.com/
Dalle foto si vede poco ma mi incuriosisce la cosa... Se si possono usare per scendere come si vede dalle immagini.. tantarobba!
Lanciano il prodotto a Sestriere il 27 dicembre.. mi sa che io un salto lo faccio!
;)
 
Alto Basso