consiglio per coltello

ciao a tutti volevo chiedervi un opinione per un coltello....sono un appassionato di trekking e vacanze avventura e quindi ho giò ddei coltelli che porto con me: uno non di una marc poco conosciuta cioè l'Ausobia,un buon coltelo spagnolo con lama di 12 cm e un winchester stile bowie di ben 22 cm per tagliare piccole piante e aprire la via nella foresta....mi è capitato diverse volte di trovarmi ad usare il coltello per facilitarmi le cosse anche in situazioni piuttosto estreme ma di recente ho iniziato a pensare se posso davvero fidarmi dei miei amati coltelli.Li ritengo affidabili ma sinceramente non sò se vorrei affidare la vita a uno di essi.
Ho visto e subito mi sono innamorato di questo coltello:www.aceros-de-hispania.com/extrema-ratio-kniv...
Quì invece trovate la descrizione:

LE INNOVAZIONI DEL SISTEMA
• Modularità totale
• Presenza contemporanea di lama a doppio filo e tranciafili
• Sistema di estrazione rapida ed impiego veloce del tranciafili
• Sistema di fissaggio di sicurezza alla coscia per lanci paracadutati
• Filettatura sostituibile sul corpo della lama
FUNZIONI PRINCIPALI

• Coltello da campo
• Coltello da cmbattimento• BaionettaFUNZIONI SECONDARIE• Uso tranciacavi
• Rilevamento mine
• Uso addestrativo
VANTAGGI LOGISTICI
• Semplice manutenzione
• Modularità dei componenti
• Uniformità nelle dotazioni
• Lunga vita operativa

MODELLO: BAIONETTA FULCRUM

PESO:DIPENDENTE DALLA VERSIONE
LUNGHEZZA LAMA: mm 180
LUNGHEZZA TOTALE: mm 310
SPESSORE LAMA (PRINCIPALE): mm 6,3
ACCIAIO DELLA LAMA: N690 (58HRC)
MATERIALE IMPUGNATURA: FORPRENE CARICATO A FIBRA DI VETRO
DENTATURA PARZIALE: SI
FINITURE E TRATTAMENTI: A RICHIESTA
L'idea del sistema nasce in seguito all'utilizzo del coltello multiruolo Fulcrum E.I. da parte del contingente italiano "Nibbio" in Afganistan. Gli ottimi risultati riscontrati nell'utilizzo del Fulcrum E.I. hanno suggerito di modificarlo in modo che, senza perdere le caratteristiche peculiari che lo distinguevano, fosse possibile innestarlo sul fucile di dotazione rendendolo strumento completo e polivalente. In più, è stata prevista una trancia-filo e un sondino per mine opzionaleLE INNOVAZIONI DEL SISTEMA
• Modularità totale
• Presenza contemporanea di lama a doppio filo e tranciafili
• Sistema di estrazione rapida ed impiego veloce del tranciafili
• Sistema di fissaggio di sicurezza alla coscia per lanci paracadutati
• Filettatura sostituibile sul corpo della lama
FUNZIONI PRINCIPALI

• Coltello da campo
• Coltello da cmbattimento• BaionettaFUNZIONI SECONDARIE• Uso tranciacavi
• Rilevamento mine
• Uso addestrativo
VANTAGGI LOGISTICI
• Semplice manutenzione
• Modularità dei componenti
• Uniformità nelle dotazioni
• Lunga vita operativa

MODELLO: BAIONETTA FULCRUM

PESO:DIPENDENTE DALLA VERSIONE
LUNGHEZZA LAMA: mm 180
LUNGHEZZA TOTALE: mm 310
SPESSORE LAMA (PRINCIPALE): mm 6,3
ACCIAIO DELLA LAMA: N690 (58HRC)
MATERIALE IMPUGNATURA: FORPRENE CARICATO A FIBRA DI VETRO
DENTATURA PARZIALE: SI
FINITURE E TRATTAMENTI: A RICHIESTA
L'idea del sistema nasce in seguito all'utilizzo del coltello multiruolo Fulcrum E.I. da parte del contingente italiano "Nibbio" in Afganistan. Gli ottimi risultati riscontrati nell'utilizzo del Fulcrum E.I. hanno suggerito di modificarlo in modo che, senza perdere le caratteristiche peculiari che lo distinguevano, fosse possibile innestarlo sul fucile di dotazione rendendolo strumento completo e polivalente. In più, è stata prevista una trancia-filo e un sondino per mine opzionalewww.frinchillucci.it/product/1909/Extrema-Rat...
Su questo sito il prezzo è esagerato io l'ho trovato sui 200 euro...l'ho preso in mano e passato sui opelidel pbraccio radendoli completamente in quel punto..affilato più di un rasoio...
che ne pensate? se avete altri coltelli da presentarmi non esitate afarlo
grazie
 
non per stroncarti alla tua prima uscita, ma se ti fai un giro sul forum troverai di tutto e di più. comunque la baionetta è considerata arma, con tutto ciò che ne consegue.

infine... benvenuto!!!
 
Se ti piacciono i coltelli oltre a ricercare su questo forum una miriade di argomenti trattati, puoi dare un'occhiata anche a HIC SUNT LEONES - Index
Il "nirvana" per gli appassionati.
Parere personale: da collezionista ed escursionista non ho ancora speso un centesimo per gli ER .... ed intendo continuare così!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non so che trekking o 'vacanze avventura' fai (personalmente di grossi coltelli raramente ne ho avuto bisogno), ad ogni modo sul mercato c'è di molto, ma molto, ma molto meglio degli ER e dell'acciaio N690 con cui sono fatti. Se punti in alto: Busse, Randall, Scrap Yard... tanto per citarne alcuni. Se invece non vuoi spendere un patrimonio dai un'occhiata qua : RAT Cutlery Co.
 

curtor

Banned
Ammazza ,devi andare in guerra?Lascia perdere ER,ti consiglio di guardare il catalogo zero tollerance,ottimi,in stile military,come mi sembra piacciono a tè,rapporto qualità prezzo eccellente.
 
Alto Basso