Consiglio per creazione di biselli

Ciao a tutti, ho appena finito di limare e e levigare le lame di 2 coltelli da cucina che sto costruendo, lunghi rispettivamente 12 e 17cm. Ho lavorato soltanto con segetto, lima e carta vetrata e finché si è trattato di sagomare nessun problema ma fare i biselli 'na fatica! Certo da una gran soddisfazione ma purtroppo non ho molto tempo libero e pensavo di utilizzare una smerigliatrice angolare (flessibile). Secondo voi è possibile utilizzarlo per fare i biselli? E che dischi dovrei usare? Ah, se sono riuscito a ricavare qualcosa di decente da una barra di acciaio è anche grazie ai numerosi post di grandi artisti su questo ottimo forum, grazie a tutti!:)
 
Ciao Peleo,
Non sono un esperto, e credo che qualcun'altro saprà aiutarti meglio di me; ma non credo che su dei coltelli da cucina avrai buoni risultati utilizzando una smerigliatrice.
L'ho vista utilizzare molte volte sui coltelli, io stesso l'ho utilizzata abbozzando biselli, ma si è sempre trattato di coltelli con un certo spessore, o in fasi iniziali della creazione, mentre immagino che un coltello da cucina di 12 cm non abbia un gran spessore...
Comunque conosco un paio di persone che utilizzano la smerigliatrice come fosse la cosa più naturale del mondo, per cui, se sei pratico, potresti anche riuscirci.
:si:
gabri
 
Per sgrezzare il flessibile, funziona bene, con dischi di carta vetro, (quelli a "lamelle") di grana grossa, 40 o 60, per rifinire però non è il massimo; non si riesce agevolmente a fare Biselli precisi.
Per la rifinitura, direi che gli strumenti migliori sono carteggiatrice a nastro ed in mancanza di carteggiatrice, lima, carta vetrata e olio di gomito.
 
Concordo con henri, sgrossa a flessibile, anche col platorello e i dischetti di cartavetrata, e poi rifinisci a lima e carta vetrata a mano:)
 
Grazie delle risposte! :) lo spessore per questi due coltelli è di 2.5mm e il biselli, su quello grande sono larghi circa 3cm quindi formano un angolo piuttosto acuto. Ho avuto parecchia difficoltà a mantenere l'angolo giusto con la lima e ho spesso graffiato il piano della lama. Magari appena riesco posto delle foto...
 
fare biselli alti 3 cm su una lama da 2,5 con la smerigliatrice la vedo dura...per un risultato accettabile senza levigatrice dedicata puoi seguire il consiglio di copacunici nel video, a lima con una guida. Successivamente rifinisci con carta abrasiva di grana sempre piu fine utilizzando un supporto rigido iniziando in senso longitudinale e incrociando ad ogni cambio grana( una tavoletta di legno ad esempio) in modo da uniformare il bisello ed evitare ondulazioni.
Missione impegnativa ma non impossibile...buon lavoro :si:
 
Molto interessante la guida per la lima, avevo già visto qualcosa del genere ma non avevo idea di come costruirlo, grazie @copacunici!

@elba620: si, in effetti la difficoltà sui coltelli da cucina sta nel fatto che la lama deve avere un alto livello di penetrazione, quindi biselli che formano un angolo piuttosto acuto. Oggi ho portato a temperare i due pezzi ('naggia ho scordato di fare le foto...) in una bottega di Faenza, gestita da persone molto cortesi e competenti, dove vendono barre di acciaio MA5MV pre-bisellate. Penso che d'ora in poi per i coltelli da cucina prenderò sempre quelli e terrò le altre per coltelli outdoor e altri utensili...

La smerigliatrice che potenza dovrebbe avere? Dato che non ce l'ho farei un acquisto mirato, 500w per voi sono sufficienti o è poco?
 
@elba620: si, in effetti la difficoltà sui coltelli da cucina sta nel fatto che la lama deve avere un alto livello di penetrazione, quindi biselli che formano un angolo piuttosto acuto. Oggi ho portato a temperare i due pezzi ('naggia ho scordato di fare le foto...) in una bottega di Faenza, gestita da persone molto cortesi e competenti, dove vendono barre di acciaio MA5MV pre-bisellate. Penso che d'ora in poi per i coltelli da cucina prenderò sempre quelli e terrò le altre per coltelli outdoor e altri utensili...

La smerigliatrice che potenza dovrebbe avere? Dato che non ce l'ho farei un acquisto mirato, 500w per voi sono sufficienti o è poco?

L'ma5mv è un acciaio economico ma comunque decoroso e ben si presta per lame da cucina...non ti saprei dire per quanto riguarda la smerigliatrice, io la uso per tagliare, ma credo che se fai la spesa puoi optare per qualcosa di più potente nel caso ti debba servire per lavori più gravosi...
 
Per i due pezzi in questione, ho usato ma5m, ancora più economico dell'ma5mv, perché essendo i primi lavori non ho avuto la pretesa di rischiare su pezzi più pregiati :). In realtà volevo farli in c70 visto che amo molto i carboniosi, ma avevano finito le barre dello spessore che mi serviva...:-x
Per quando avrò preso la mano che acciao mi consiglieresti? Esiste un inox con caratteristiche simili per facilità di affilatura e tenuta di filo ai carboniosi?
Grazie per la pazienza e le riposte così ricche di preziose informazioni...:)
 
Dunque...io per i coltelli da cucina uso 12c27 e ma5m...che hanno grosso modo le stesse caratteristiche e sono acciai economici, ne sto finendo un paio in nitro b chirurgico ma è la prima volta che lo uso quindi non saprei dirti. Tutti inox ma con una durezza non esagerata e molto facili da ravvivare/riaffilare. Inox con le caratteristiche dei carboniosi non ce ne sono proprio per l'alta presenza di cromo necessaria. Ci si può avvicinare con acciai di nuova generazione ma molto costosi e richiedono tempra accurata. Naturalmente si possono fare coltelli da cucina anche con acciai carboniosi (la tradizione giapponese insegna...) la manutenzione però deve essere attenta e puntuale...:)
non sono un grande esperto di metallurgia, tutto ciò è mia opinione personale...ben venga qualcuno con maggior competenza :si:
 
Per quanto riguarda la smerigliatrice angolare 500watt sono pochi, facile che rallenti e si pianti.
Personalmente ho preso all'ultima offerta la smerigliatrice da 125mm del lidl, ci ho tagliato delle balestre da 15mm di spessore e va benissimo! Ha 1200watt e l'ho pagata una 30ina di euro.
L'altra che ho è una vecchia blackedecker col disco da 115mm e 900watt, anche quella va molto bene per tagliare e molare:)
 
Il nitro B, è un ottimo acciaio, lo uso per fare coltelli, che uso anche in escursione, per "uso alimentare" e non solo, non ha la tenuta del filo di certi carboniosi; ma si difende bene.
In cucina, a casa ho dei vecchi coltelli carboniosi, recuperati nei mercatini e restaurati; ti dirò, forse perché sono un romantico, ma il set professionale inox che usavo prima, ora rimane nel cassetto.
 
Alto Basso