Consiglio per giacca Columbia

Linko la pagina di quello che presumo sia un negozio online, senza nessun fine pubblicitario: Waterproof Guide: Save 35-70% Every Day at Sierra Trading Post.
Se non ti interessa tutto il discorso sulle tipologie di materiali, come funzionano etc, scorri direttamente fino alla tabella dove in cima alla lista trovi (guarda il caso) la membrana della giacca in questione. Puoi fare un confronto con le altre per farti un idea! Credo che poi la decisione vada presa in base a come pensi di utilizzarla, oltre ovviamente a come ti veste =)

PS: walter bonatti ha fatto il gasherbrum IV con le manopole di lana e altre scalate che una giacca così se la sognava, anche se al momento ci sono indumenti molto più tecnici di quello in questione.
 
Visto... In poche parole non è il massimo dell'impermeabilità ma neanche molto traspirante. Siccome quelli sono valori mi puoi fare un esempio pratico? Più o meno a cosa corrispondono 10000mm/24H?
 
Purtroppo non sono in grado di darti una stima attendibile e piuttosto di dire una fesseria sto zitto.
Tieni conto che sono test di laboratorio e rimangono quindi indicativi.
Cerco di riassumere i miei criteri di scelta sperando che ti possano essere utili:
-affidabilità marca (testimonianza/ prodotti gia in possesso)
-qualità della giacca (cerniere, cuciture..)
-funzionalità (posizione tasche, dimensioni cappuccio..)
-ergonomia--> non so se è il termine corretto. come veste insomma^^
-peso
-aspetto
-prezzo
Io sono povero in canna e per la mia giacca ho dovuto mettere da parte x un sacco di tempo (seguo la filosofia più spendi meno spendi). La giacca perfetta non c'è, ma puoi trovare quella che più si adatta al tuo bisogno. Con 30kmm/24h sei a prova di diluvio universale questo posso dirtelo ma se le cerniere fanno cacare e ci entra acqua è tanto che sia 1kmm/24h. Con un cappuccio largo puoi starci dentro con il casco, tasche alte sono comode quando indossi l'imbraco... etc etc. Quella tabella è solo "piccola" parte delle cose da prendere in considerazione. Se solo i negozianti aiutassero veramente senza pensare solo a batter cassa non sarebbe necessaria tutta sta trafila=(
 
Capito... attendo altre risposte quindi... Perchè la giacca è in offerta ma se devo spenderci soldi e poi non va bene preferisco spendere di più per un'altra
 
10000 significa che sopporta una coonna d'acqua di 10 m prima che l'acqua entri, come esemio gore ne regge 28, ma cmq se non hai grosse pretese sopp nel tempo puo bastare, piu che altro traspira poco , cmq se è un affare vero ci penserei alt forse lo comprerei.

Ps quella tabella linkata è un po semplicistica confronta membrane con rivestimeni (preciip), e non capisco perchè misura la colonna d'acqua nell' arco di 24 h...Come gia detto bisgona prendere i dati con le molle poichè sono eseguiti in laboratorio e spesso non sono veriteri nel capo pratico, cmq danno un idea di alcune caratteristiche di un laminato ma non della qualità totale che dipende anche dai matieriali usati nel confezionamento della giacca, dalla resistenza nel tempo ecc...
 
Alto Basso