consiglio per giacca da trekking

Buongiorno a tutti, oggi ho verificato che la mia vecchia giacca Great Escapes rover-tex non tiene più la pioggia, ma d'altronde credo abbia circa 25 anni d'età.
Mi dispiacerebbe doverla cambiare visto che mi ci trovavo molto bene, vi chiedo pertanto se qualcuno sappia se sia possibile ravvivare il trattamento e, in caso negativo, quale giacca mi consigliereste considerando che faccio solo trekking domenicale in luglio-agosto ad altezze sui 2.000 (max 3.000).
Aggiungo qualche informazione (come da regolamento):
mi serve quindi protezione da pioggia e vento, la Great Escapes aveva anche il pile staccabile che ho usato quasi mai; corporatura direi normale; esperienza di acquisto su varie piattaforme/sistemi buona ma conoscenza delle giacche e delle tecniche che ci stanno dietro scarsa, budget boh! sui 300 max? non vorrei spendere tanto ma se la spesa ne vale (quella precedentemente acquistata mi è durata tanto e mi ci sono sempre trovato benissimo) la affronto
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio ;)
 
Ultima modifica:
Puoi provare gli spray impermeabilizzanti o i prodotti per il lavaggio tipo nikwax, ma non sono convinto che ti risolvano il problema, ripristinano solo lo stato repellente superficiale (DWR), se la membrana è rovinata non risolvono.

Non so che budget hai, ma visto il tuo utilizzo qualsiasi giacca con membrana (goretex, futurelight, neoshell, powertex, oeko-tex, etc.) 2 layer o 2,5 layer dovrebbe fare al caso tuo.
 
Intanto fai come si fa con le giacche in gore-tex o altre membrane: lavale in lavatrice (per le specifiche vedi la giacca, o nel dubbio 30° e detergente molto poco aggressivo) e poi riapplicaci sopra un trattamento idrorepellente (dipende da che trattamento scegli, ognuno ha il suo modo di applicazione).

Questo se la giacca non ha evidenti e multipli segni di usura però...
 
ne approfitto per un'approfondimento: 2 layer o 2.5 layer che significa?
È il numero di strati del capo:
  • 2L due strati, il tessuto esterno (quello trattato con il DWR) è laminato con la membrana traspirante. Ci può anche essere uno strato interno, ma non è laminato con la membrana, di solito una retina, per non avere la membrana a diretto contatto con gli indumenti interni.
  • 2,5 L come sopra, ma internamente la membrana è spalmata (solitamente PU) per avere maggiore resistenza all’usura, in questo caso non c’è strato interno, per cui di solito è la soluzione più leggera.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, per cui saluti a tutti e grazie per avermi accettato.
Come tutti voi adoro l'avventura dell'escursione in montagna, che ho sempre fatto con una giacca economica da 10000 colonne H2O di tipo economico, e pure consumata, ma ora sto salendo di livello, sia di quota in montagna, sia di impegno e durata delle escursioni, con qualche ghiacciaio e 4000 m. Per cui ho necessità di una giacca seria un po' tuttofare in goretex da star tranquillo in caso di vento e acqua. Mi piace la Mammut Convey Tour Hs, tuttavia non trovo negozio vicino a casa e devo comprarla on line, dove peraltro si risparmia considerevolmente. Ora mi infilo in questa discussione perchè vedo che c'è gente che ne sa, quindi approfitto per chiedervi gentilmente se conoscete questa giacca, pareri opinioni o se avete qualche consiglio. Grazie
 
Alto Basso