Consiglio per giacca neoshell

Utilizzo: Escursioni di 1-2 giorni
Caratteristiche ricercate: Impermeabilità, traspirazione, leggerezza
Attività praticata: Alpinismo
Budget: 300€
Modelli già individuati: Marmot Nabo

Un guscio in goretex è più impermeabile ma meno traspirante, e considerando che esco per 2 giorni al massimo posso evitare di andarci quando è previsto un tempo terribile, dunque la caratteristica della traspirabilità mi torna più utile. Così ho optato per il neoshell. Conoscete altri modelli, magari più leggeri? Grazie infinite a chi mi aiuterà :)
 
Ultima modifica:
Diciamo che l'alternativa sarebbe questa perché è molto più leggero, ma ho letto che il neoshell è più traspirante del goretex active, quindi sono un po' indeciso. Magari cerco qualche recensione da chi l'ha usato, grazie
 
In Italia sono tutte troppo costose, addirittura la Further Faster Neo costa 200 dollari in amazon.co (non spedisce in Italia) e 450€ su amazon.it (terminato a un prezzo onesto su trekkin).

Per chi ce l'ha, come vi trovate col goretex active sotto sforzo ad alta quota, a livello di traspirabilità? O con un Hardshell in generale.

Aggiornamento:
Perso nelle ricerche mi è venuto il dubbio se mi serve davvero un guscio, considerando che se è prevista pioggia non ci vado in montagna e per la sola neve basta un softshell
 
Ultima modifica:
In realtà anche per la pioggia si usa un guscio, o hardshell, che dir si voglia.
Personalmente più che spendere tanti soldi in un guscio con membrana che magari userò 3 volte, ho preso una giacca da Decathlon in offerta e un simil-k-way più leggero per l'estate...

Il k-way lo porto quando danno bello e può essere utile sia per il vento leggero che per l'acquazzone di 2 minuti.

L'altra giacca è un po' più strutturata e pesante, non so se ha membrane particolari comunque tiene l'acqua, me la porto se danno vento/neve o pioggerellina e fresco...

Non penso basti un soft-shell se nevica deciso...
 
Ultima modifica:
Tra 10.000 e 20.000mm c'è tutta questa differenza? Voglio dire, si è mai sentito di qualcuno che con 10.000mm si è bagnato dopo tutta una giornata sotto una tempesta?
 
Boh tanto il DWR dopo un po' lo devi ridare... Il gore-tex è suscettibile anche allo sporco percui la giacca la devi lavare e dopo tot lavaggi devi ridare il DWR...
 
Avevo una neoshell della marmot (la zion ) . Capo eccellente che però ho venduto in quanto aveva un rivestimento interno oltre alla membrana e teneva troppo caldo. Per il resto traspirazione sicuramente superiore ai vari goretex (ora uso un guscio in goretex) e tenuta ad acqua/neve ottima ma non ti saprei dire se ci resiste una giornata intera sotto l'acqua anche perchè....chi è che ci rimane un giorno intero sotto l'acqua? Non so perché ma il neoshell è sparito dal mercato. Evidentemente non ha sfondato e i vari brands non ci avrebbero guadagnato nulla a produrre capi con questa soluzione.
 
Il DWR ripristina l'impermeabilità al 100% oppure meglio prenderne uno da 20.000mm considerando che con gli anni si ridurrà?
 
il DWR ripristina la repellenza all'acqua, che non è impermeabilità, per essere precisi.
Molto semplicemente la puoi valutare bagnando il capo e vedi se le goccioline d'acqua rimbalzano o entrano nel tessuto.
 
Ah ok, ho capito, allora sì
Dici che una giacca da 10.000 è sufficiente a non bagnarsi anche sotto a una tempesta improvvisa, tipo pioggia a vento?
 
il problema del DWR che se ne va è che ti si impregna lo strato superficiale della giaccae, da un lato perdi di traspirabilità dall' altro se il gore ha qualche frattura da lì entra l' acqua.
IMHO il problema della colonna d'acqua è proprio qeullo che dici tu: si frattura, si allenta qualcosa e diventa meno impermeabile la membrana. per condizioni estreme si usa il triplo strato IMHO proprio per questo. 10.000mm son 10m cioè 1 atmosfera. Ma quand'è che l' acqua ti arriva addosso con così tanta pressione? Al lavaggio auto se ti spruzzano con la lancia! :D
 
Alla fine mi sa che prendo qualcosa di leggero da tirar fuori solo quando piove o c'è vento forte e nel frattempo uso un softshell giusto per non bagnarmi con la neve. Il k-way mi sa che non basta, ha solo 1000mm
 
Ultima modifica:
Alla fine mi sa che prendo qualcosa di leggero da tirar fuori solo quando piove o c'è vento forte e nel frattempo uso un softshell giusto per non bagnarmi con la neve. Il k-way mi sa che non basta, ha solo 1000mm
Ci sono gusci 2 o 2,5 strati che trovi a meno di 100 euro, io ne ho uno Salewa, che uso in estate fino a 3.500 metri.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso