Consiglio per giacca versatile (escursionismo e città)

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio, dal momento che devo mandare in pensione la mia Arpenaz 300. Mi ha servito fedelmente per quasi 9 anni, accompagnandomi in parecchie escursioni in giro per le Alpi senza mai perdere un colpo (traspirabilità a parte), ma ora comincia a mostrare un po' i segni del tempo - soprattutto per quanto riguarda la sua capacità di tenere l'acqua.

Sono quindi alla ricerca di una giacca non imbottita in grado di sostituirla degnamente, con un budget che si aggira intorno ai 150€.

Dando un'occhiata in giro sulla rete, mi sono imbattuto nella Marmot Minimalist e nella Mammut Convey Tour, entrambe in Gore-Tex.

Sulla prima ho letto parecchie recensioni, alcune positive e altre più critiche sulla sua impermeabilità.

Sulla seconda invece non ho trovato nulla. Conosco tuttavia la Mammut per fama e so che normalmente fa ottimi prodotti.

L'idea sarebbe quella di acquistare qualcosa di molto versatile, da utilizzare non solo durante delle escursioni, ma anche per le lunghe camminate in giro per la città.

Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi nella scelta raccontandomi la sua esperienza con una di queste giacche?

O, magari, suggerirmi qualche alternativa in budget?

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Ciao, mesi fa presi una giacca quechua modello Rain 300, pagata 29.90 mi pare, e di listino stava 36 euro..
Sul sito del deca non c'è, quindi penso l'abbiamo tolta, e quindi in negozio dovrebbe esser nei fine serie mi verrebbe da dire..

La giacca è il modello Rain 300, è solo uno strato esterno come la vuoi tu, è in tre colorazioni, nera, beige e bordeaux... La puoi usare sia sui passi che in città.
Di giornate di pioggia ne ho prese, una bella tosta, e la giacca ha fatto il suo lavoro. Promossa.

Come ben sai non è traspirante, però ad esser sincero non ci ho mai sudato. Ho sempre modificato quello che mettendo in dosso.

Nota importante: io la uso come guscio dall'autunno alla primavera, molto comodo, d'estate schiatterei di caldo, ma poi c'è un problema.. decathlon dice che la taglia L pesa 500 grammi circa.. io non ricordo che ho preso la XL o la 2xl, e ho scoperto l'altro ieri che pesa 750 grammi...

Pesa, ma se devo consigliarla, la consiglio perchè ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ed è anche bellina.
Un saluto
 
Grazie per la tua risposta.

In effetti anche la mia vecchia Arpenaz non brillava per leggerezza (sui 700g, taglia XL).

L'idea sarebbe quella di provare a "salire di livello", guadagnando sia in peso (almeno di poco) sia soprattutto in traspirabilità.

Per questo per il momento mi sono concentrato sulla Marmot e la Mammut, che mi sembrano abbastanza versatili per le mie esigenze.

Ho scartato a priori opzioni leggerissime come la Precip o la Patagonia Torrentshell che, benché impermeabili, vedo molto meno adatte all'uso cittadino.

Tuttavia le recensioni negative che ho letto sulla tenuta all'acqua del Paclite di Gore-Tex mi preoccupano un po'.

Ad aggravare la situazione c'è il fatto che di recente mi sono dovuto trasferire a Bari, dove i negozi specializzati in outdoor sono praticamente assenti. Insomma, devo acquistare un prodotto a scatola chiusa da internet: per questo il vostro parere sarebbe davvero importante!
 
Ultima modifica:
Alto Basso