Consiglio per gli acquisti GPS

Scusate se mi aggiungo anche io a quella che immagino sia la lunga sequela di richieste di consigli, ma la mia totale inesperienza nel mondo dei GPS mi ha costretto, soprattutto dopo aver letto i vari thread, a chiedere aiuto a Voi Sommi Esperti del GPS (da ora in poi VSEGPS :p)

Prima di tutto:
1. Meglio un GPS cartografico o non cartografico (potete anche rispondermi male), ovviamente in relazione al costo;
2. Nel caso di GPS non cartografico devo sempre avere con me la fida carta topografica per capire dove sono: sostanzialmente mi evita di dover fare una triangolazione del punto;
3. Nel caso di GPS cartografico, posso caricare le mappe che voglio, magari in formato raster?
4. Mi fornireste il nome di due modelli, uno cartografico e l'altro non, per avvicinarmi al mondo del GPS?

spero che VSEGPS siate indulgenti con le domande idiote che ho fatto.
Grazie
 
Ultima modifica:
Comincio io a darti qualche personale risposta.:D

1) Personalmente preferisco il cartografico che,oltre alla posizione,mi dà anche un'idea della conformazione del terreno circostante.:D

2)Carta e bussola sempre!!!:eek: perchè le possibilità che il fido strumento ti pianti in asso sono innumerevoli:-x,evito di inserire qualsiasi motivo di guasto visto che ne tralascerei sempre qualcuno....

3)Qui dipende dal modello di GPS che hai/avrai,quelli che accettano mappe raster sono molto utili,puoi farti la carta,da solo, del luogo che ti interessa.
Per me è un divertimento anche farmi le mappe,scannerizzarle,estrarre la parte che mi interessa,georeferenziarle e poi installarle,un modo come un'altro per passare il tempo.:p:p

4)Garmin direi......ha una gamma di prodotti che copre quasi tutte le necessità!
Per i modelli lascio il campo a chi li conosce meglio di me!!!


Claudio
 
Veramente ci sto ancora pensando, inoltre se ci fosse qualche anima pia che mi desse qualche indicazione in più sui modelli GARMIN sarei molto contento...
 
Già, anch'io sono nelle tue condizioni, ogni giorno ne sento una nuova e non so decidermi, cmq sono più propenso verso la serie Oregon.

Ti cosiglio di dare un' occhiata su youtube ai modelli che ti interessano e scaricare i listini dal sito ufficiale garmin.
 
riprendo la discussione perchè anche io voglio il mio gps! :p

lo vorrei:
- cartografico
- con l'altimetro
- col termometro

a quale entry level potrei fare affidamento e dove lo posso acquistare?

grassie!!
 
S

sun75

Guest
:(

... costa un botto e mezzo .... :( ,.., però veramente carino!
c'è qualcosina di meno caro?

"la baia"?;)


là è più caro di una mtb cube , però al momento ho trovato qui:
Twonav Sportiva | I Colli Euganei

com'è come prezzo?
'inchia se è caro , se lo compero voglio come minimo che sia lui a camminare al posto mio... :-x

Io sapevo che in Italia questo:

TwoNav Sportiva [TwoNav Sortiva] - 365.00EUR : Giscover.biz! Dispositivi GPS, cartografia e software GIS

era il distributore ufficiale in esclusiva, anche per la garanzia. L'altro non lo conosco: il prezzo comunque e' quello....:)
 
Anche io vorrei acquistare un gps che prevalentemente mi serva per andare nei boschi e poi mi riconduca al punto di partenza(auto),facile da usare vista la poca dimestichezza con tali dispositivi,badget max 150€.Grazie a tutti.
 
Anche io vorrei acquistare un gps che prevalentemente mi serva per andare nei boschi e poi mi riconduca al punto di partenza(auto),facile da usare vista la poca dimestichezza con tali dispositivi,badget max 150€.Grazie a tutti.

Beh, con quel budget potresti pensare al garmin etrex 20 (nuovo) o 30 (usato). Non è facilissimo, ma si impara, dai. Poi quando hai capito come usarlo, ti può dare tante soddisfazioni.
:)
Davide
 
mi pare che il etrex 20 con 150 lo prendi tranquillamente ed è un bel prodotto...come il 10 che però è più "spartano"
 
Buonaserea tattarillo da concittadino mi può dare qualche consiglio?Magari anche un negizio dove risparmiare qualcosa se lo conosce!Grazie.Roberto.
 
Alto Basso