Consiglio per hiking

Salve.
Mi serve un consiglio su delle calzature.
L'attività in cui mi diletto sono percorsi su boschi e sentieri, raramente e per brevi tratti su pietra lavica (difficoltà T/E).

Le caratteristiche che cerco sono essenzialmente di comodità, tacco rialzato (ciò in quanto spesso nello stare in piedi se la calzatura è bassa mi fanno male i talloni).
Sinora ho utilizzato delle Dolomite alte sino alla caviglia (ciò sia perché mi dà un maggior senso di sicurezza, sia perché nelle giornate fredde le uso anche durante la vita quotidiana, seppur di rado).
Tuttavia è un marchio che sono costretto ad accantonare perché anche il secondo paio non ha avuto grande durata (il pellame sulla tomaia, nella giuntura dove il piede si flette, si è aperta). Non solo. Di recente ho accusato dei fastidi a un tendine, percorrendo un sentiero in salita su una pietraia. A questo punto non so se sia meglio utilizzare scarpe basse invece di quelle a scarponcino alto. Inoltre sul bagnato sono molto scivolose.

Non ho ancora avuto modo di provare dei modelli.
In zona si trovano quelle del Decathlon (Salomon X-Ultra, Merrel Capra, Lowa Renegade, Salomon Quest, e le solite Forclaz), le Grisport e (solo in un punto vendita) della Aku (Conero, Superalp, Trekker Lite, Slope) e della Garmont (Santiago, Sincro, Vetta, Antelao, Trail Beast, Tower Hike).

Le utilizzerei indifferentemente in tutte le stagioni, ma essenzialmente in primavera e autunno.



Utilizzo: passeggiate nel verde e fra i boschi
Caratteristiche ricercate: comodità, tacco un po' più alto
Attività praticata: hiking
Esperienza e corporatura: base, normale
Budget: 100 €
Prodotti già individuati:
 
Ultima modifica:
Credo che si debba prima capire se la questione del tendine (quale? il tendine d' Achille?) è stata occasionale o se dipende proprio dalle scarpe.

Del tendine d'Achille si parla in questa vecchia discussione, la questione scarpa / bassa e la altezza del tacco mi sembra non vengano considerate... https://www.avventurosamente.it/xf/threads/dolore-al-tendine-dachille.18149/

p.s. budget 100 euro per scarpe hiking alte? Che resta da comprare scartando quelle che costano di più?
 
Il budget è indicativo. Se c'è da spendere qualcosina in più non è un problema purché non si arrivi a cifre ingiustificate per un uso sporadico (una volta al mese).

Sì mi riferisco al tendine di Achille. Le consuete scarpe non mi avevano mai fatto male, ma evidentemente qualcosa è cambiato perché se affronto salite poi avverto un lieve indolenzimento. Cmq è qualcosa che devo valutare in sede clinica.
Sulla questione talloni, devo indossare necessariamente scarpe un po' più rialzate dietro per non avere problemi. Problema appurato e su questo non ci piove.
 
La scarpa bassa va bene se intendi percorrere sentieri su carrarecce o cammini (nel qual caso personalmente ti consiglierei di NON prendere scarpe basse in goretex).
Per lo scarponcino alto invece io sono innamorato delle Aku Trekker lite 2, rapporto confort/costo/durevolezza eccezionale.
Fuori budget ma con confort senza pari (secondo me come sempre!!) le La sportiva

Spero di esserti stato utile
ciao The_Hawk
 
Per aumentare la altezza del tallone io utilizzo da sempre dei rialzi interni ammortizzanti e da qualche anno li uso con gli scarponi Lowa Renegade GTX (altri marchi come Scarpa mi fanno dolere la pianta del piede, non so se per la maggiore spinta dovuta al rialzo sul tallone).

I rialzi sono in gomma ed anatomici (arrivano fino all' incavo del piede) ed a doppia densità. Il modello più simile che vedo in rete è questo (cliccare per link ad amazon) . Io li ho trovati in quei box dove riparano scarpe (e duplicano chiavi) nei centri commerciali.

Tutti gli altri rialzi "non anatomici" (più corti), più facili da trovare, finiscono per sforzare l'incavo del piede dove viene a mancare il necessario sostegno.

Chiarisco che non ho mai sofferto dei disturbi che hai tu e che non intendo "raccomandarli" per tale scopo, costituiscono tuttavia un prodotto unico nel suo genere, compatibile con tutte le scarpe dalla tomaia non troppo bassa dietro al tallone (con i mocassini ad esempio non vanno tanto bene).
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La scarpa bassa va bene se intendi percorrere sentieri su carrarecce o cammini (nel qual caso personalmente ti consiglierei di NON prendere scarpe basse in goretex).
Per lo scarponcino alto invece io sono innamorato delle Aku Trekker lite 2, rapporto confort/costo/durevolezza eccezionale.
Fuori budget ma con confort senza pari (secondo me come sempre!!) le La sportiva

Spero di esserti stato utile
ciao The_Hawk

Le Aku trekker in effetti le ho sott'occhio.
Perché le scarpe basse non vanno bene in goretex?
 
Per aumentare la altezza del tallone io utilizzo da sempre dei rialzi interni ammortizzanti e da qualche anno li uso con gli scarponi Lowa Renegade GTX (altri marchi come Scarpa mi fanno dolere la pianta del piede, non so se per la maggiore spinta dovuta al rialzo sul tallone).

Li utilizzo con le normali calzature, in effetti sono delle soluzioni valide.
 
Le Aku trekker in effetti le ho sott'occhio.
Perché le scarpe basse non vanno bene in goretex?
La mia opinione è che una scarpa bassa in goretex non serve a niente perché non protegge dalla pioggia se non dalla brina della mattina ma di contro ha una inevitabile perdita di traspirabilità ...quindi in una scarpa bassa (che reputo idonea a lunghe percorrenze tipo i cammini) se piove il piede ti si inzuppa ugualmente da sopra e perdi in traspirabilità con aumento del rischio di vesciche...quindi a questo punto per la bassa preferisco scarpe in mesh che traspirano moooolto meglio e si asciugano molto più rapidamente chiaro e' che se piove anche poco il piede si bagna.
come sempre ogni mia affermazione si basa sul mio fisico e sulle mie esperienze e va bene per me.
Spero di esserti stato utile
The_Hawk
 
Se al deca trovi le Salomon della tua misura prendile, io non le ho trovate ma altri si sono trovati benissimo.
Altrimenti so che in quella zona vanno forte le Asolo, che fa modelli con zeppa in eva a un prezzo molto vicino al tuo budget.
 
Se al deca trovi le Salomon della tua misura prendile, io non le ho trovate ma altri si sono trovati benissimo.
Altrimenti so che in quella zona vanno forte le Asolo, che fa modelli con zeppa in eva a un prezzo molto vicino al tuo budget.

Delle Salomon ho sentito parlare bene, magari al Decathlon ci faccio un salto, perché credo trattino qualche modello.
Le Asolo in effetti vi è un punto vendita in città che le tratta. Onestamente ho sempre sentito parlare molto di Scarpa, La Sportiva, Aku, Garmont ma tale marchio lo sconosco. Andrò a dare un'occhiata perché, almeno dalle caratteristiche, non mi sembrano male.
 
Scusa se rispondo solo ora (magari hai già risolto), ma passo poco dal forum. Ho visto che hai messo le Salomon X-Ultra tra le papabili e qualcuno te le ha anche consigliate. Io vorrei riportarti la mia esperienza sulle Salomon perchè non ne sono affatto contento (c'è anche una mia discussione qui): ho preso due anni le X-Ultra II, le ho dovute cambiare perchè mi davano fastidio al collo del piede, pare avessero un difetto. Me le hanno cambiate con le X-Ultra III e alla prima uscita con pioggia ho notato che tornavo con i piedi bagnati. Pensando ad un difetto (ma tutti e due i piedi???) le ho riportate indietro e me le hanno sostituite...Anche in queste passava l'acqua (non molto ma un po' sì) e così me le hanno cambiate ancora!!!! Ora queste ultime devo ancora testarle per bene con la pioggia, ma non sono molto fiducioso. In ogni caso ho sentito almeno altre due persone che hanno lo stesso problema con lo stesso modello di Salomon. Quindi ne deduco che non sono veramente impermeabili!!! Se non è una caratteristica per te fondamentale, allora vai tranquillo perchè per il resto sono molto robuste e soprattutto comodissime. Io non comprerò più Salomon.
 
Alto Basso