Informazione Consiglio per inesperti

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
  2. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao a tutti,
io e il mio fidanzato vorremmo andare una giornata ad Ottobre a fare una passeggiata o nel Parco Nazionale d'Abbruzzo o nel Parco Nazionale del Gran Sasso.
L'ideale sarebbe un sentiero facile ma dove ci sono molte cose da vedere e magari anche un panorama suggestivo. Avete dei consigli?? ho visitato i siti internet ma essendo inesperta non so come scegliere.
Avete anche dei consigli per l'equipaggiamento?

Grazie! :)
 
Agli inesperti raccomando sempre di unirsi ad un gruppo organizzato per le prime uscite (ce ne sono tantissimi) specie ai molto giovani può dare un po' fastidio accodarsi ad un gruppone di gente di mezza età ma credetemi si risparmia un sacco di tempo perso a capire (come si dice) la differenza tra la rava e la fava.

Comunque se godete di buona salute, siete mediamente "in forma", siete già stati in montagna qualche volta, avete chiara l'idea di consultare il meteo la sera prima di partire (e che il meteo in cima al Corno Grande non è lo stesso di L'Aquila città), siete in grado di intendere le indicazioni su una cartina...

potetete andare a Campo Imperatore (cfr google maps) parcheggiare di fronte all'albergo omonimo (ovvero alla stazione di monte della funivia) di lì potete dirigervi verso la cima di Monte Aquila passando (eventualmente) per il rifugio Duca degli Abruzzi.

Il monte Aquila è alto circa 2.500 mt (in Italia centrale è quasi il massimo) calcolate in assenza di vento (che ci sarà: siete sul crinale dell'Appennino) 15 gradi di temperatura in meno rispetto alla pianura.

Di domenica la zona è molto frequentata, il panorama è roccioso (quindi tutto è a vista) dal monte Aquila si apre il panorama verso il versante adriatico.

Al minimo accenno di nebbia ovviamente vi asterrete per preferire una scorpacciata di arrosticini annaffiati da abbondante montepulciano d'Abruzzo nel ristorantino più vicino.

Questo è il tracciato (con grafico altimetrico) la cartina del parco si trova facilmente anche in città nei negozi di attrezzature escursionistiche altrimenti sul posto.


Wikiloc - percorso Monte Aquila - Casale San Nicola, Abruzzo (Italia)- GPS track

(per visualizzare in stile cartina escursionistica su wikiloc selezionate opencycle map)
 
S

Speleoalp

Guest
Mi aggiungo, chiedo scusa, alla richiesta di informazioni per quelle regioni.
In quanto ho dei parenti (lato paterno) in Abruzzo e nonostante non conosco le regioni vicine o poco lontane a Roccaspinalveti... potrebbe sempre essere utile conoscere delle escursioni da fare... in quella regione ;))
 
@speleoalp: Come sai l'Abruzzo è zona montuosa per eccellenza e Roccaspinalvieti non è nelle immediate vicinanze delle zone di maggior attrazione escursionistica.

Il gruppo della Maiella è il più vicino (Fara San Martino a 55 Km, Campo di Giove 75 Km, Passo Lanciano 83 Km) il Parco Nazionale d'Abruzzo inizia a Barrea (88Km) mentre Roccaraso (sci) è a 65 Km.

Tutte le distanze sono su strade di montagna (approx 60 km/h ma anche meno).

Più vicino il centro di sci di fondo di Capracotta (37 Km) mentre localmente (zona in cui però non sono mai stato!) si segnala un parco naturalistico (Abetina di Rosello) e la riserva delle cascate del Rio Verde.
 
Agli inesperti raccomando sempre di unirsi ad un gruppo organizzato per le prime uscite (ce ne sono tantissimi) specie ai molto giovani può dare un po' fastidio accodarsi ad un gruppone di gente di mezza età ma credetemi si risparmia un sacco di tempo perso a capire (come si dice) la differenza tra la rava e la fava.

non posso che quotare le parole ed i consigli di Francesco, anche se io aggiungerei che a molti "vecchietti" over 40 e 50 con una certa esperienza montana puo' dare altrettanto fastidio avere al seguito appendici molto giovani e poco esperte :D
 
Ultima modifica:
Alto Basso