Io peso 70kg e confermo, che quando parto con tutta l'attrezzatura, lo zaino batte sui18kg. È un attimo con piccozze, ramponi, corde, rinvii imbrago ecc e poi mi piace pure mangiare. Fardello con cui cammino anche diversi giorni e con un bel po' di dislivello. Il problema è come si intendono i materiali. Le tende 4 stagioni, sono frequentemente intese come tende da spedizione o quasi. Non danno alcun beneficio o quasi per ciò che concerne l'isolamento termico (zanzariera permettendo) , sono semplicemente più resistenti a vento e peso della neve, nel caso dovesse nevicare. Tuttavia, pur usando la tenda anche in periodo invernale, mai mi arrischierei a trovarmi in una condizione di innevamento. Quindi, partendo con ottime condizioni meteo, mi resta solo di stare attento al vento e ai tiranti. Resta il fatto che quando passo allo scan la mia attrezzatura, cerco di togliere etti (o addirittura grammi) a tutto. Per totalizzare alla fine un risparmio di qualche kg.
Resta ovviamente una scelta individuale ma per me, una tenda che pesa più di 2.5/2.8kg rasenta l'assurdo. E non sono neppure d'accordo sul fatto che la differenza non si percepisca. Ho diverse tende, la più strong è una sierra leone, la più light è una cinese di cui avevo già parlato in precedenza
qui, (in mezzo altre) e alla fine, indovina quale uso di più? Perché avere 1,6kg nello zaino con tutto quello spazio è un enorme vantaggio. O almeno lo è per me, è alla fine la tenda deve rispondere ai tuoi bisogni.
Su scialpinismo e mtb, discorso toccato da
@Herr qualche risposta più indietro, di nuovo dissento.
Per la mtb non ne parliamo neppure, I materiali sono sempre più leggeri, si sono solo differenziati i campi di utilizzo, per cui trovi bici da 15kg (o molto piu) utilizzate per il DH e bici leggerissime per la salita, bici muscolari che pesano abbondantemente meno del mio zaino estivo.
Nello scialpinismo la questione cambia poco, I materiali sono per lo più ultraleggeri, hanno forse recuperato qualche grammo rispetto a qualche anno fa, ma a favore di performance decisamente superiore. Tuttavia senza mai più riavvicinarsi ai vecchi materiali super pesanti.