Resta ovviamente una scelta individuale ma per me, una tenda che pesa più di 2.5/2.8kg rasenta l'assurdo. E non sono neppure d'accordo sul fatto che la differenza non si percepisca. Ho diverse tende, la più strong è una sierra leone, la più light è una cinese di cui avevo già parlato in precedenza qui, (in mezzo altre) e alla fine, indovina quale uso di più? Perché avere 1,6kg nello zaino con tutto quello spazio è un enorme vantaggio. O almeno lo è per me, è alla fine la tenda deve rispondere ai tuoi bisogni.
Su scialpinismo e mtb, discorso toccato da @Herr qualche risposta più indietro, di nuovo dissento.
Guarda che infatti - e lo ripeto perchè lo avevo già scritto - non ho consigliato al nostro TheBalto di prendersi una tenda da spedizione, ma solo di andare tranquillo e sereno con l'unico dubbio che gli era rimasto, ovvero sulla capacità di portarsi agevolmente la Denali II che pesa 2,6kg. Il richiamo alle più pesanti tende 4stagioni o da spedizione era solo per dimostrare che è possibile spalleggiare pesi ben più pesanti. Ovviamente, ha senso farlo se serve e, infatti, non avevo consigliato questo tipo di tende, ma la Denali II o la Force2, che appunto sono fra 2,6 e 2,7 kg ed hanno la polivalenza e versatilità che cercava il nostro.
Quanto all'esempio degli sci o della mtb, il senso del discorso era questo: entro certi limiti la gran parte dei clienti cerca un buon compromesso fra comodità, robustezza e leggerezza.
Con il tempo i materiali sono diventati sempre più leggeri: gli sci ultraleggeri oggi pesano pochissimo, ma sono stretti, dritti e poco lunghi. Se uno si fissa sulla leggerezza, dovrebbe scegliere questi; invece il grosso del mercato si è rivolto a sci moooooolto più larghi e robusti che ovviamente non pesano certo come le putrelle di 40 anni fa, ma pesano comunque molto più delle opzioni light sul mercato, però sono molto più godibili.
Idem per le mtb: le opzioni veramente light sono tutte front con escursione fra 80 e 100 o che addirittura hanno la forca rigida e in ogni caso con telai a geometrie spinte; sono bici molto reattive, superfighe in salita, un po' meno in discesa e soprattutto se vuoi pedalare un giorno intero senza fissa dei tempi. Per questo molta gente si rivolge a mtb con escursioni più ampie, o addirittura full, con geometrie più comode ed accetta di portare un po' di peso in più perchè comunque, il progresso dei materiali è stato tale che oggi una full da marathon o freeride ha pesi molto accessibili rispetto ai cancelli di 20 anni fa.

Questo concetto vale anche per le tende: cercare la leggerezza massima, sacrificando robustezza, comodità e versatilità, è davvero una necessità tale da considerare troppo pesanti tende da 2,6 kg circa???

Secondo me bisogna avere l'onestà di dire che le soluzioni estreme, ultraleggere o superpesanti, sono soluzioni adatte ad usi particolari e non bisogna quindi proporle come il vangelo.
Una tenda da due persone che pesi 4 kg ha lo stesso livello di "assurdo" di un tarp o di una ultraleggera da 1,5 kg o meno.
Portarsi una tenda da 4 kg è più gravoso, ma non è affatto impossibile e si ottiene in cambio la tranquillità di un fortino; usare una trekking pole tent o una tenda ultraleggera va bene, finchè non incappi in tempo cattivo e infatti il ragazzo di uno dei video della recensione della CloudUp2 ha ben detto che quando ha trovato un temporale con vento, ha dovuto sostenere la paleria con il corpo.
Si tratta di compromessi, ma non si dica che portarsi 10-12 kg sullo zaino siano troppi in senso assoluto.
Ah... lo confesso... occhio eh... Io sono proprio uno di quelli che ha fatto i passaggi suindicati di "appesantimento" dei materiali (sci e mtb), soprattutto da quando per età e tempo ho smesso di gingillarmi con le garette :D:D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:
cercare la leggerezza massima, sacrificando robustezza, comodità e versatilità, è davvero una necessità tale da considerare troppo pesanti tende da 2,6 kg circa???
Se sei da solo per me... sì...

CloudUP

col vento

vento in Norvegia
https://www.youtube.com/watch?v=Cay-yQaInc8

e brutto meteo

con la neve a -15


con vento e neve infiltrato :D al campo Ferrino, al Quintino Sella al Felik (3585 slm)

215675


215676



qui invece la sto preparando per una nottata di vento al Lac du Peyron (2450 slm) giugno scorso

215678


215677


215679



... poi ognuno faccia come vuole, l'importante è che conosca le alternative...
 
Ultima modifica:
Diciamo che le NatureHike sono molto ben fatte ...avranno in santo plotettole cinese pel lesistele alle bufele.:rofl::rofl::biggrin::biggrin::rofl::lol:

Battute a parte...se avessero fatto la Mongar con meno zanzariera avrei avuto la tenda definitiva.
 
Diciamo che le NatureHike sono molto ben fatte ...avranno in santo plotettole cinese pel lesistele alle bufele.:rofl::rofl::biggrin::biggrin::rofl::lol:

Battute a parte...se avessero fatto la Mongar con meno zanzariera avrei avuto la tenda definitiva.
Se non vado errato qualcuno aveva comprato la cabina della 3f ul gear qui per risolvere quel problema.- col costo della mongar di adesso (104€) con 180€ si è fatto tenda con 2 cabine ... All season. (in condizioni meteo regolari)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 23183

Guest
Salve a tutti camminatori!
Vorrei il vostro consiglio per comprare la mia prima tenda seria/semi seria, non sono propriamente di primo pelo ma vorrei cominciare a fare un pò più seriamente esperienze zaino in spalla con tenda :)

Utilizzo:
Cammini soprattutto Appenninici, nei miei piani c'è anche di fare la Via degli Dei e più in là il Cammino di Santiago, nei miei folli piani c'è anche di fare qualcosa sulle Alpi, ma certamente non nell'immediato
La userò da solo e in compagnia, nel dubbio prediligere la solitudine che ho più amici che mi danno del matto che camminatori :rofl:

Caratteristiche ricercate:
Protezione dal vento, protezione dalla pioggia, 3 stagioni, un peso che sia sotto i 2.5Kg (ovvio che meno pesa meglio è, soprattutto perchè voglio usarla anche da solo), da due persone, preferibilmente autoportante

Attività praticata:
Trekking, Hiking (per il campeggio ne ho già una da battaglia ma non adatta allo zaino)

Esperienza e corporatura:
Circa 3 anni di esperienza in escursioni da una giornata o con campo base, vorrei cominciare ad allargare i miei orizzonti :)
Sono robusto, ma ci stiamo lavorando :D

Budget:
Vorrei rimanere sotto i 200€

Prodotti già individuati (ma sono aperto a proposte!):
Salewa MICRA II: Trovata su Amazon, prezzo totalmente in linea, cerco consigli!
--> https://www.salewa.com/it-it/micra-ii-tenda-00-0000005715
Salewa Denali 2: Consigliata su questo forum, prezzo in linea, peso sui 2.4Kg - 2.6Kg, potrebbe starci?
--> https://www.salewa.com/it-it/denali-ii-tenda-00-0000005627
MSR Elixir 2: Praticamente nominata ovunque nel web, quindi anche se fuori budget l'ho presa in considerazione, mi piacerebbe portarmela a casa magari usata..
--> https://www.msrgear.com/ie/tents/backpacking-tents/elixir-2-backpacking-tent/10331.html
Ferrino Force 2: Anche questa fuori budget, ma è per dare un'indicazione di quale tipo di tenda mi piacerebbe avere
--> https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/tende-lite/91135hoofr-tenda-force-2.html
Flame's Creed Piaoyun: Cinesata clone della MSR Hubba Hubba, ma sono un pò diffidente, preferirei evitare... o_O
--> https://it.aliexpress.com/i/32963892698.html
Decathlon MH100: La classica tenda da battaglia, consigliata anche su questo forum, ma non so se vale la pena comprarla, soprattutto per il fattore protezione, non so se fidarmi visto il costo davvero irrisorio!
--> https://www.decathlon.it/p/tenda-da...301147&utm_medium=affiliation&utm_source=awin


Grazie a chi risponderà!
Ho mille dubbi e spero che qualcuno mi aiuti a fare chiarezza :)
Potresti prendere in considerazione la Naturehike Star River.
Le Naturehike sono fatte in Cina, sono fatte bene quanto quelle occidentali.
Sono fatte in nylon 20D siliconato, hanno un footprint in nylon 20D ipersiliconato, paleria in alluminio, la tenda è autoportante, ha due entrate, la cabina interna è fatta sopra in zanzariera e ai lati inferiori in tessuto nylon 20d per proteggerti dagli spifferi. L' areazione è ottimale, sia per l' estate che per i periodi più freddi.
Non sono cinesate, sono prodotti di qualità.
Il catino è sottile nylon 20D, però ha un footprint da mettere sotto la tenda che ti protegge la tenda da evventuali forature, è in nylon20d con tantissimo silicone, e io che ho due tende Naturehike, Mongar e Vik, non ho mao avuto problemi di forature.
Se ti si rovina il footprint lo cambi e ti resta la tenda immacolata. Molti comprano tende in poliestere 70D, e non mettono sotto il footprint, con il risultato che prima o poi il catino lo forano.

La Naturehike la vende anche Amazon:
https://www.amazon.it/Naturehike-St...ike+star+river&qid=1605300919&s=sports&sr=1-1

quindi spedita da Amazon, con tutte le garanzie di Amazon, 2 anni di garanzia, velocità di spedizione ed evventualmente se non ti dovesse piacere la puoi cambiare.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso